Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: calendario settimanale

Utente di HTML.it L'avatar di telegio

calendario settimanale

salve, sto creando un calendario con gli eventi associati.
    Sul calendario mensile non ho avuto difficoltà ad integrare i dati presi dal DB, mentre per quanto riguarda le settimane non mi sono chiare alcune cose:
    è possibile, partendo dalla data di oggi, utilizzare un parametro numerico per la settimana? mi spiego: questa è la settimana 36, mi pare.. sarebbe possibile visualizzare i giorni di QUESTA settimana, avendo come parametro nella URL ad esempio pagina.php?settimana=36.
    Altrimenti quali modi ci sono per fare indietro o avanti nelle settimane?
    non conosco un modo BUONO per farlo.. anche perchè arrivando a 1 come settimana, come potrebbe andare all'anno scorso? appunto.. forse con i numeri? 0 quella corrente? -1 la scorsa, 1 la successiva?
    NON SO NEMMENO SE SIA PROPRIO IL MODO GIUSTO DI RAGIONARE!!!

quello di cui avrei bisogno è praticamente è una tabella con i giorni della settimana, e nei giorni relativi gli eventi.. ma questa è una questione successiva che credo di poter fare..

grazie a chiunque possa darmi una mano

p.s.: non rimandatemi ai link di php.net sulle date, perchè li ho già visti e su questa cosa non riesco a fare NULLA

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da telegio Visualizza il messaggio
    ...
    sarebbe possibile visualizzare i giorni di QUESTA settimana, avendo come parametro nella URL ad esempio pagina.php?settimana=36.
    ...
    Penso di si, dovrebbe essere possibile usando in modo adeguato date() oppure la classe DateTime.

Edit: non avevo letto il P.S., beh, se si può fare bisogna usare una di quelle due cose lì, se non ci riesci è solo questione di logica su come usare ciò che ti mettono a disposizione.
    Ultima modifica di Alhazred; 05-09-2014 a 18:15
    Earth2: 3QCNSPFQUH

Utente di HTML.it
    Trovreai utile la funzione WEEK di mysql, che presa in input una data ne ritorna il numero della settimana.

Quindi se in query string hai la $_GET['settimana'] = 36
    codice:
    "select * from tabella where WEEK(campodata) = " . ($_GET['settimana']-1);
    Dovrebbe tornarti proprio i record della 36esima settimana.
    Ultima modifica di longilineo; 05-09-2014 a 18:20

ho trovato una cosa interessante..
    si potrebbe usare
    strtotime("next Monday");
    per la prossima settimana oppure
    strtotime("last Sunday");
    per quella precedente.. mettendo senza parametri la settimana corrente e con -1 la precedente e +1 la successiva... e +/-2.. e poi via via.. e ci sarebbe "solo" da fare operazioni matematiche di calcolo per i restanti giorni.. sbaglio?

..mi uppo da solo.. ero convinto fosse una passeggiata fare un calendario..
    sto creando la pagina dividendo di mezz'ora in mezz'ora il tempo: per fare questo ho fatto un ciclo for, semplice che mi torna correttamente il tempo scandito. per "sicurezza", siccome il campo del DB è un datetime, ci ho messo anche i secondi nella variabile.. MA. non riesco ad agganciarlo ai dati del DB.. cioè faccio la query del giorno all'inizio. mi prendo le variabili dell'ora di inizio e fine dell'evento, ma non riesco a portarle nell'orario giusto nel ciclo for.. cioè non capisco proprio come fare..
    vorrei che mi scrivesse il titolo dell'evento e mi colorasse lo sfondo della tabella tra l'inizio e la fine dell'evento..

grazie a chiunque possa darmi una mano

Permessi di invio