Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Registrato dal
    Oct 2004
    residenza
    Barranquilla (Colombia)
    Messaggi
    7,131
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Grazie, ottime informazioni.
    lavoravo in un'azienda di energia alternativa ( io però svolgevo un'altro lavoro differente all'interno in quell'azienda ) loro prendevano grossi appezzamenti di terreno come 800 mq su una collina terrazzata e installavo dei pannelli solari e rivendevano l'energia alla rete, uno dei tanti progetti erano di questo tipo..

    Per quanto riguarda l'uso dei pannelli solari nelle abitazioni ,mi dicevano, che effettivamente c'era un risparmio sul corso degli anni, ma essendo un campo che si sta diffondendo molto velocemente in Italia e molte aziende stanno puntando sull'energie alternativa, i costi sono destinati a scendere e tecnologicamente i pannelli migliorano sempre di più con una resa migliore.

    Comunque il risparmio c'è.

  2. #12
    Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Registrato dal
    Jul 2001
    residenza
    In culo alla luna
    Messaggi
    1,999
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    lavoravo in un'azienda di energia alternativa ( io però svolgevo un'altro lavoro differente all'interno in quell'azienda ) loro prendevano grossi appezzamenti di terreno come 800 mq su una collina terrazzata e installavo dei pannelli solari e rivendevano l'energia alla rete, uno dei tanti progetti erano di questo tipo..

    Per quanto riguarda l'uso dei pannelli solari nelle abitazioni ,mi dicevano, che effettivamente c'era un risparmio sul corso degli anni, ma essendo un campo che si sta diffondendo molto velocemente in Italia e molte aziende stanno puntando sull'energie alternativa, i costi sono destinati a scendere e tecnologicamente i pannelli migliorano sempre di più con una resa migliore.

    Comunque il risparmio c'è.
    Essendoci anche un costo non indifferente devo valutare costi/benefici
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

  3. #13
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Ho installato 12 pannelli ad alta efficienza (327 w/pannello), ogni pannello misura circa 170x100.
    Ho scelto i Sumpower in quanto certificati con un calo di rendimento inferiore agli altri nei primi 20 anni oltre a 20 anni di garanzia sul prodotto. Esposizione sud-sud/est
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Essendoci anche un costo non indifferente devo valutare costi/benefici
    qualche tempo fa mi fecero un preventivo che includeva anche un finanziamento per l'opera. Questo "copriva e pagava automaticamente" i costi per la realizzazione dell'impianto, per i primi 7/8 anni, sia con lo scambio sul posto che con l'incentivo statale.

    l'azienda che metteva in opera la struttura si occupava anche di tutte le questioni burocratriche.

    ciao

  5. #15
    Salve a tutti, nuovo sul forum, e francamente non so come muovermi…. Comunque; Ho la mania del fai da te, con relativi problemi da risolvere, in questo caso ho cominciato un impianto solare con inverter da 500w 12v, qualche pannello..batterie semplici, e fin qui tutto ok! Volendo aggiungere dei pannelli ho fatto qualche errore d’acquisto (tipo inverter a 12v)!
    Purtroppo non ne capisco un’h d’elettricità, e sono in cerca d’una soluzione che mi consente di sfruttare almeno per un anno 1140w, con quello che ho acquistato.
    1)3000 w inverter, 12v onda sinusoidale pura off grid tie monofase di picco 6000 w
    2) Makeskyblue 60a mppt regolatore di carica solare per 12 v/24 v/36 v/48vdc
    3) 30a 12 v/24 v sensore mppt pannello solare regolatore di carica a391
    4)14 pannelli da 50w, 12v
    5)2 pannelli fatti in casa da 220w
    6) 100Ah 12V Profonda Ciclo AGM Batteria per Comodo,Solare,Vento e Off-grid

    Per utilizzare l’inverter che ho, vari forum parlano della possibilità di mettere due regolatori di carica MPPT, per evitare troppa carica corrente su uno, e restando a 12v.
    Quindi, metterei una stringa di 14 pannelli da 50w in parallelo, con Regolatori di carica Makeskyblue 60a mppt per 12 v/24 v/36 v/48, che sopporta (12 v con max 720w))
    Un’altra stringa 2 pannelli costruiti da me , da 220w l’uno, con regolatore 30a 12 v/24 v sensore mppt a391.
    Ogni regolatore sulla sua batteria, una da 100a e una da 70a
    Le due batterie messe in parallelo e dunque ci alimento l’inverter, domanda…. Prima che allaccio il tutto qualcuno mi sa dire se faccio saltare qualcosa cosi? Grazie…

  6. #16
    Salve a tutti, ritorno in cerca di informazioni, in effetti dopo aver abbandonato l’errore di impianto a 12v, vorrei passare a 24v, la mia domanda adesso è, come passare le 2 stringhe a 24v? In teoria pensavo di collegare le due stringhe in serie per avere 24v….sto dicendo una cavolata? Ecco i componenti:
    Stringa 1)14 pannelli a 50w
    Stringa 2) 2 pannelli a 220w “fatti in casa” con cellle da 4.4w, 50 pezzi a pannello
    1 batteria 100Ah 12V Profonda Ciclo AGM, 1 batteria da 70ah 12v varta
    Regolatore di carica Makeskyblue 60a mppt per 12 v/24 v/36 v/48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.