Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

cancellazione URl in Google

non so perchè ma ho diversi URL che Google riconosce con nome in minuscolo e nome in maiuscolo , ad esempio :

PAGINA.ASP e pagina.asp

questo inconveniente causa che entrambe le pagine siano segnalate in WMT (miglioramenti HTML) come pagine con lo stesso title / description ecc.

Qual'è la prassi corretta per chiedere la cancellazione in google di una delle 2 pagine ?
    Va anche gestito il blocco della pagina da cancellare nel "robots.txt" ?

grazie
    antonio

Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Secondo me in un caso come questo è opportuno usare il canonical url, scegliendo tra le due versioni della pagina quella più usata e linkata dal resto del sito. Rimuoverla potrebbe essere poco opportuno, anche perché se Google la rileva è perché probabilmente da qualche parte ci sono dei link.

Se il file ASP dà luogo a più pagine web, in base ai parametri della query string, questi devono essere inseriti nel canonical url.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Utente di HTML.it
    la cosa curiosa è che nella root del sito esiste solo la pagina in maiuscolo.
    pobabilmente , tempo fa , la stessa pagina (il nome , intendo) era stato scritto usando i caratteri minuscoli.
    ora google le ha indicizzate entrambe , quella in maiuscolo è quella "attuale" mentre la versione in minuscolo è probabilmente un "refuso" nella cache di google. Nella varie pagine ASP del sito la versione in minuscolo non esiste più , viene linkata solo la versione in maiuscolo.

Quindi io opterei per :

1) inserire nel robots.txt il "disallow" sulla pagina in minuscolo
    2) comunicare a google la cancellazione dell' URL sia dall'indice che dalla cahce

speriamo bene ..

grazie
    antonio

Il disguido non nasce da Google, bensì dal fatto che il file system di Windows è case insensitive, al contrario dei sistemi basati su Unix su cui internet era basta inizialmente. Google aveva letto in passato l'indirizzo in minuscolo e il server continua tutt'ora a servirlo in quanto gli basta il file in maiuscolo per farlo.

Detto questo, inserire quell'url nel robots non mi sembra la soluzione migliore, che credo sia quella del canonical url che ti ho segnalato prima o, in alternativa, quella di fare un redirect 301 da uno all'altro URL. Otterresti comunque l'eliminazione della duplicazione, senza dover bloccare la scansione di nessun URL del tuo sito.

Utente di HTML.it
    Grazie per la risposta ,
    però dal momento che il file in minuscolo non esiste , e che intendo mantenere il file "maiuscolo" , è corretto operare così ?

1) creo un file con nome in minuscolo e lo scarico nella root
    2) in questo file (quindi quello in minuscolo) inserisco un "tag canonical" che punta al file "maiuscolo"
    3) a questo non punto non è necessaria la richiesta di cancellazione URL del file con nome in minuscolo

grazie ancora,
    antonio

In realtà credo che la questione sia più semplice. Credo (puoi fare la prova per avere conferma) che se provi a visitare l'indirizzo scritto in minuscolo, il tuo server lo visualizzi comunque, mostrando lo stesso contenuto di quello in maiuscolo. Questo perché, come ti dicevo, il file system del tuo server, che è Windows, è case insensitive, ovvero non fa differenza tra maiuscolo e minuscolo.

In questo caso non hai bisogno di caricare un nuovo file: ti basterà inserire il canonical nel file maiuscolo e questo sarà visibile in entrambe le versioni, cosa che va benissimo.

Permessi di invio