Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: problema [java]

  1. #21
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    e che ha detto di strano?
    "l'informatica e la programmazione in particolare gira sulla logica se tu non riesci come i tuoi compagni vuol dire che non sei portato nella logica come loro"
    non si capiscono i toni (perché dovrei aver visto con i miei occhi come lo ha detto), ma abbi pazienza, una persona che ti dice che non sei dotato non la reputo una cattiva insegnante. Magari potrebbe sforzarsi a trovare il modo di farsi sentire anche da questo ragazzo, ma da qui a dire il problema è dell'insegnante ce ne passa.
    La mia prof di fisica 1 all'università (primo anno, quindi 1 in più del ragazzo) si è presentata con 2 domande:
    1. "chi ha preso il max al diploma?" e io ho alzato la mano.
    2. "chi ha fatto il liceo classico o scientifico" e io avendo fatto ragioneria ferma.
    Ha concluso con "bene, per quanto mi riguarda chi non ha alzato la mano può andarsene, non è in grado di comprendere i meccanismi della fisica e di superare l'esame" e per tutto il corso, domande/dubbi che arrivavano da non liceali, erano bollate da sottile sarcasmo (secondo lei eravamo stupidi), e anche se era costretta a rispondere, lo faceva con una sufficienza tale che poco dopo noi non liceali abbiamo preferito non parlare e cercare risposte altrove
    Questa è una cattiva insegnante, mi sono sentita morire dopo sta frase per le parole usate e per come ci ha trattato durante tutto il corso e agli esami, ma intanto alla faccia sua ce l'ho fatta (studiando e studiando e studiando).
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  2. #22
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Ho chiesto alla mia insegnante il perche miei compagni facendo poco ottengono risultati e la sua risposta è stata "l'informatica e la programmazione in particolare gira sulla logica se tu non riesci come i tuoi compagni vuol dire che non sei portato nella logica come loro" questa frase mi ha dato il colpo di grazia. Secondo voi è plausibile?
    La prenderei a schiaffi

    Little hawk spero di averti risposto, io si il mondo informatico mi ha sempre affascinato soprattutto il mondo delle app in cui vorrei lavorare
    Allora non ti abbattere, cerca di darti da fare e non farti demoralizzare da commenti negativi

  3. #23
    Grazie mille a tutti!!! cercherò di dare il massimo per fargli capire che su di me sbaglia spero solo di riuscire ad ingranare bene. Qualcuno mi saprebbe dire qualche problemino da qui iniziare? (uso netbeans)

    Grazie Little Hawk lo apprezzo mi ha spronato a dare di piu perche se ci sono persone che riescono a prendere 6 vuol dire che anche io a quello step devo arrivare

  4. #24
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    ecco non usare netbeans, non ti serve ADESSO e non ti aiuta a capire la logica che c'è dietro la risoluzione di un problema.
    Banalmente, se devi calcolare, dati 10 numeri, il massimo, cosa faresti ?
    Step numero 1: prendo i numeri e me li scrivo da qualche parte
    Step numero 2: inizio a confrontare, parto dal primo e lo confronto con i restanti 9. Se è maggiore lo scrivo da parte, sennò vado avanti
    Step numero 3...N: ripeto lo step numero 2 partendo dal secondo numero e confrontandolo con gli altri 8, poi il numero 3 con gli altri 7.
    Finiti gli step, da parte ricordo di aver scritto il massimo, lo vedi a video.

    La logica della programmazione sta nel saper descrivere intanto la risoluzione di un problema, sapete tutti benissimo che poi scriverla con un qualsiasi linguaggio di programmazione richiede il tempo di capire come il linguaggio funziona, scriverlo, compilarlo ed eseguirlo.

    Quando hai capito bene come fare, ti consiglio di prendere un editor come sublime (ti evidenzia le parole chiave, ti fa autocompletamento) e inizi a scrivere questo programma che poi esegui, ti rendi conto subito che lo sviluppatore ha altre grane oltre a capire la "logica" della programmazione.

    Quando avrai chiari i concetti sopra, ti consiglio l'uso di un IDE, ne sfrutti bene le potenzialità e sai come muoverti.

    @Little Hawk
    sarà questione di schiaffi, a volte qualcuno che è cinico ti sprona a migliorare, a volte il cinismo ti fa capire che nonostante qualcosa ti piaccia, non fa per te e di guardare altrove, trovando qualcosa in cui riesce meglio e che lo appassiona allo stesso modo.
    Educare a volte significa far capire allo studente quali sono i suoi limiti, possono non piacere le parole (non gli ha dato del cretino o della capra come fanno altri), ma ostinarsi a tacere una realtà scomoda (può darsi che sbaglia, sta a lui dimostrarglielo) non lo prepara alle mazzate della vita (che sai meglio di me sono molto peggiori)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  5. #25
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Sì, ma con delicatezza... ha 1 solo post all'attivo ed è stato spostato qui di peso.

    si, si, alle prime stringhe di codice che vedo te lo rimando indietro con un carico di TNT

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da leo_rossi Visualizza il messaggio
    Problemi nelle altre materie non ne ho e se ne avessi e per il poco sarebbe per il poco studio. Ad esempio in sistemi e reti abbiamo affrontato la gestione della memoria centrale(segmentazio,paginazione) e delle periferiche I/O (polling, interrupt, vector table) e in quella verifica ho preso 8. Ho difficoltà solo nell'informatica e sono molto scoraggiato in quanto in due verifiche ho preso due voti pesantemente negativi. Ho chiesto alla mia insegnante il perche miei compagni facendo poco ottengono risultati e la sua risposta è stata "l'informatica e la programmazione in particolare gira sulla logica se tu non riesci come i tuoi compagni vuol dire che non sei portato nella logica come loro" questa frase mi ha dato il colpo di grazia. Secondo voi è plausibile?

    Little hawk spero di averti risposto, io si il mondo informatico mi ha sempre affascinato soprattutto il mondo delle app in cui vorrei lavorare

    Secondo me il problema è tutto li, capire se vi è un motivo particolare per cui tu non riesci ad entrare in quella logica.

    Prova a farti spiegare da qualche compagno come mentalmente loro affrontano e risolvono il problema, magari facendotelo spiegare con altre parole e metodi colmi la lacuna.

    Metti in conto anche che può essere un tuo limite e non potrai farci nulla, magari tu disegni a mano libera da Dio o canti altrettanto bene, forse riesci a nuotare come un delfino o segnare 12 goal a partita non so, ma per questa specifica cosa non hai meccanismi di apprendimento tuoi.

    L'unica è darci dentro e provarle tutte.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #27
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Quote Originariamente inviata da jonnym78 Visualizza il messaggio
    si, si, alle prime stringhe di codice che vedo te lo rimando indietro con un carico di TNT

    Mi paro subito il baugigi: @leo_rossi, mi raccomando, sei su Off-Topic. Prendi visione dei regolamenti Regolamento 1 e Regolamento 2.

    Da questo istante declino ogni responsabilità diretta o indiretta in merito a qualunque danno materiale o immateriale che l'utente leo_rossi possa causare a sé stesso o a terzi dall'inosservanza di qualunque norma, comma o paragrafo dei suddetti regolamenti.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.