Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Server DNS locale oppure ISP con DNS ???

    Salve,
    sapete se esiste un ISP con il puntamento dei DNS in tempo quasi reale ?
    Tipo in una decina di minuti deve essere già puntato all'IP che gli imposto.

    Oppure posso risolvere questo problema con un Server DNS Locale ?

    Grazie mille !

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    Salve,
    sapete se esiste un ISP con il puntamento dei DNS in tempo quasi reale ?
    Tipo in una decina di minuti deve essere già puntato all'IP che gli imposto.

    Oppure posso risolvere questo problema con un Server DNS Locale ?

    Grazie mille !
    Cosa intendi per "deve essere già puntato all'IP che gli imposto"?
    Cerca di essere piu' chiaro cosi' capisco.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    L'aggiornamento dei DNS non e' una cosa che decide il provider di connessione ad internet, ma (in teoria) dipende per ogni singolo dominio dal parametro TTL (Time To Live) che e' settato nel DNS autoritativo per quel dominio.

    Se gestisci tu il dominio a cui fa riferimento quell'IP e i suoi dns autoritativi, devi abbassare il parametro TTL.

    Esempio:

    se io gestisco il dominio pippo.it e ho settato come TTL un giorno, quando qualcuno in giro per il mondo cerchera' il mio dominio (web, posta. ecc) il suo provider si colleghera' al mio DNS e recepira' tutte le informazioni relative (A records, MX records, ecc.), quindi in questo caso l'aggiornamento e' in tempo reale, ma se per lo stesso provider un altro utente o lo stesso utente di prima, richiedera' di nuovo il mio dominio, il provider non verra' a fare una nuova interrogazione sul mio DNS per vedere se nel frattempo ci sono state modifiche, ma terra' validi i dati precedenti per il tempo specificato nel parametro TTL, quindi 24 ore in questo caso.

    Questo sistema e' stato studiato per evitare che sui DNS si abbiano continue richieste che possono, per domini molto conosciuti e utilizzati, arrivare a saturare i servers DNS autoritativi e per limitare il traffico DNS dei providers di connessione ad internet (una volta la banda costava molto).
    La controindicazione di questo sistema, e' che se faccio una modifica sui DNS del mio dominio, possono occorrere fino a 24 ore (nel nostro esempio) affinche' la stessa venga recepita in tutto il mondo, questo viene definito come "tempo di propagazione" delle modifiche, che non e' nient'altro che il parametro TTL.

    Di solito parametri TTL bassi (tempi veloci) si usano per i domini di terzo livello che possono cambiare improvvisamente il loro indirizzo IP relativo.

    Le norme RFC2308 consigliano tempi TTL tra un'ora e 24 ore (vanno espressi in secondi) anche se si possono settare TTL con tempi inferiori fino a 600 secondi, valori inferiori a 600 secondi possono venire ignorati e quindi creano problemi, per cui se possibile e' meglio non scendere sotto i 3600 secondi.

    Occhio che l'ente italiano di registrazione dei domini ".it", da buon ente statale, burocratizzato e italianizzato, a differenza di tutti gli altri register in giro per il mondo, puo' non accettare le modifiche che fai sui DNS autoritativi per i domini ".it", ad esempio quando il TTL e' troppo basso, per cui in caso di cambio DNS, se c'e' un parametro che a loro non piace perche' non e' "esattamente conforme alla normativa", rifiutano i nuovi DNS.

    Ottimi consigli tratti da Internet (http://kb.newmedialabs.it/propagazio...ime-to-live/):

    Non bisogna però cedere alla tentazione di usare sempre TTL bassi: questi vanno usati solo ed esclusivamente in occasione di modifiche, mentre per il resto del tempo vanno usati TTL elevati.
    Questo per una serie di motivi:


    • un TTL basso comporterà che gli altri server DNS rispondano ad eventuali richieste non con i dati che hanno in cache, ma richiedendo un aggiornamento degli stessi; questo quindi renderà la risposta del vostro sito meno veloce
    • un TTL troppo basso, o mantenuto basso per troppo tempo, può essere ignorato da alcuni server DNS, quindi, anche se avete impostato un TTL di 30 minuti, può darsi che dopo una settimana alcuni server DNS decidano di ignorare questa informazione, ed innalzino (anche sensibilmente il valore del TTL; in tal modo, in realtà si ottiene il contrario del risultato sperato.


    Come procedere quindi nella modifica dei DNS affinchè questi si propaghino con la massima velocità possibile?


    • Due giorni prima della modifica dei DNS, intervenite abbassando opportunamente il TTL
      Nei due giorni successivi, questa informazione (ovvero “questi DNS sono da verificare ogni 30 minuti”) verrà propagata attraverso internet
    • Effettuate quindi la modifica dei DNS, lasciando il TTL basso
    • Infine, 36 h dopo la modifica dei DNS, intervenite nuovamente solo sui TTL, innalzandoli opportunamente.
    Ultima modifica di pilovis; 20-12-2014 a 13:11
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #4
    Ok, sei stato perfetto, la gestione del TTL è perfetto, a questo punto solo un altra cosa:

    1) ho un gestionale web con funzioni particolari per professionisti nel mio server in ufficio
    2) ho un IP statico nell'ADSL
    3) faccio spesso delle modifiche al gestionale e deve essere accessibile quasi immediatamente dai professionisti con le nuove modifiche fatte.

    Domanda: esiste un servizio DNS o ISP o altro...., che mi premette di settare il TTL a 10 o 5 min. ???

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da w_t Visualizza il messaggio
    Ok, sei stato perfetto, la gestione del TTL è perfetto, a questo punto solo un altra cosa:

    1) ho un gestionale web con funzioni particolari per professionisti nel mio server in ufficio
    2) ho un IP statico nell'ADSL
    3) faccio spesso delle modifiche al gestionale e deve essere accessibile quasi immediatamente dai professionisti con le nuove modifiche fatte.

    Domanda: esiste un servizio DNS o ISP o altro...., che mi premette di settare il TTL a 10 o 5 min. ???
    Ma il gestionale e' all'interno del tuo ufficio?

    Se e' cosi' e il tuo IP pubblico e' statico, il DNS non cambia, il DNS va cambiato solo se l'IP cambia.
    Il DNS serve a legare un dominio a uno o piu' indirizzi IP.

    Se hai un IP statico dove risiede il gestionale e le modifiche fatte sul gestionale stesso non sono immediatamente visibili, allora il problema sta da un'altra parte, forse il webserver che interfaccia il gestionale ha una cache che mantiene le informazioni, una cosa simile succede a Joomla dove a volte modifichi le pagine ma le modifiche non sono visibili finche' non cancelli la cache interna del modulo di joomla.

    La prova del nove la fai mettendo direttamente l'indirizzo IP pubblico del gestionale in un browser, se le modifiche appena fatte non appaiono, allora il problema non e' legato al DNS.

    Per cio' che riguarda il DNS, dato che hai un indirizzo IP statico nel tuo ufficio, puoi crearti un server DNS sul quale gestire direttamente tutti i tuoi domini, basta solo aprire sul router la porta 53 UDP e puntarla sull'indirizzo IP LAN del server che ti fa da DSN server, a quel punto il tuo server DNS potra' diventare il DNS autoritativo ufficiale per tutti i tuoi domini, previa sottomissione dello stesso all'ente di registrazione per il cambio DNS.
    Ultima modifica di pilovis; 21-12-2014 a 00:28
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.