Pagina 10 di 10 primaprima ... 8 9 10
Visualizzazione dei risultati da 91 a 98 su 98
  1. #91
    Eeeeh la combo "progetto non perfetto" e "usarlo un sacco e nelle condizioni più strane" dà origine a questi siparietti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  2. #92
    ma qualcuno di voi ha mai provato dart?

    me lo studicchiando, e non mi sembra male.
    e soprattutto non mi sembra difficiale da imparare.

    l'unica cosa che non ho ben capito è il suo utilizzo nelle pagine web.
    funziona come typescript (cioè il codice deve essere prima "compilato" in javascript) o è possibile usarlo in maniera diretta come javascript?
    ne sapete qualcosa?

  3. #93
    Figurati che credevo Dart fosse morto...

    (e in effetti... https://insights.stackoverflow.com/t...tags=dart%2Cgo )
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #94
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Figurati che credevo Dart fosse morto...

    (e in effetti... https://insights.stackoverflow.com/t...tags=dart%2Cgo )
    eh io pure.
    ma pensa che la versione 2 è in beta, e pare che sto flutter sdk sia ottimo.
    tanto che alcune aziende abbastanza grandi lo hanno usato anche se in beta.

  5. #95
    Il 23 giugno a Milano si tiene l'Italian C++ Conference 2018, a cui conto di partecipare con qualche collega; gli anni precedenti era stato piuttosto interessante, qualcuno del forum conta di venire?
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  6. #96
    Esperimento estivo: uno scheletro di "conditions system" vagamente alla Common Lisp per C++
    https://bitbucket.org/mitalia/condition_cpp/

    L'idea di fondo è che in molti casi le eccezioni sono inadeguate, perché nel momento in cui l'eccezione raggiunge un handler lo stack è già stato smontato, e l'operazione che era in corso è stata di fatto annullata. Se anche l'handler sa come correggere il problema (ad esempio, provare a riaprire un socket, o fornire un file alternativo da leggere) di fatto deve far ripartire l'operazione da capo; se l'intelligenza che serve per prendere queste decisioni è a livello molto alto (addirittura potrebbe essere un handler globale a livello di applicazione), far ripartire l'operazione dopo aver intrapreso l'azione correttiva può essere estremamente complicato.

    Per questo motivo in Common Lisp esiste il concetto di "conditions" invece delle eccezioni. Una condition è (in genere) una condizione imprevista che si verifica durante un'elaborazione; il codice che segnala una condizione non fa necessariamente un abort fino al punto in cui è stato stabilito un handler come nel caso delle eccezioni, ma piuttosto invoca l'handler dicendogli cosa non va; la differenza fondamentale è qui: l'handler viene eseguito in cima allo stack, senza che sia già stato buttato via tutto, per cui può effettivamente cercare di fare qualcosa per aggiustare il problema e proseguire (invece di ricominciare da capo).
    In Common Lisp in genere il codice che segnala la condition fornisce dei restart point, ovvero delle closure che il codice dell'handler può invocare; per esempio, un'apertura di file fallita può mettere a disposizione come restart point per l'handler una funzione da chiamare per fornire un altro nome file da provare, un file descriptor già aperto o fare un abort.

    La mia libreria non fa nulla di tutto questo: si limita a fornire un sistema comodo per stabilire degli handler (da allocare tassativamente sullo stack), che vengono invocati in ordine inverso di costruzione passandogli l'oggetto-condition finché qualcuno non lo prende in carico e intraprende una eventuale azione correttiva (ad esempio, può scrivere nell'oggetto-condition un nome file alternativo da aprire). A questo punto, la palla torna al codice che ha segnalato la condizione, e, se questa è stata gestita da qualcuno, può proseguire.

    La sintassi attuale è di questo tipo: una condition è una classe che eredita da Condition. In questo caso, definiamo DivByZero come classe che eredita da ArithmeticError, che a sua volta eredita da Condition; DivByZero fornisce come azione correttiva un replacementValue da usare come risultato della divisione.
    codice:
    struct ArithmeticError : Condition { };
    struct DivByZero : ArithmeticError { double replacementValue; };
    Per segnalare la condition, si usa signal_condition, che restituisce true se un handler l'ha gestita.
    codice:
    double divide(double num, double den) {
        if(den == 0.) {
            DivByZero cond;
            if(!signal_condition(cond)) {
                throw std::invalid_argument("division by zero");
            }
            return cond.replacementValue;
        }
        return num/den;
    }
    A livello superiore può essere stato definito un handler; cond_filter automaticamente filtra per tipo di condizione, facendo in modo che la lambda che gestisce la cosa "veda" solo le condition di un certo tipo:
    codice:
    void foo() {
        Handler h(cond_filter<DivByZero>([] (DivByZero *cond) {
            cond->replacementValue = 15;
            return true;
        }));
        // prints 15
        std::cout<<divide(10., 0.)<<"\n";
    }
    un handler può anche restituire sempre false e limitarsi a "vedere passare" le eventuali condition che lo attraversano:
    codice:
        Handler h(cond_filter<ArithmeticError>([] (ArithmeticError *cond){
            std::cerr<<"There's an ArithmeticError passing here! "<<typeid(*cond).name()<<"\n";
            return false;
        }));
    Per maggiori info e un esempietto, c'è tutto al link postato sopra.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  7. #97
    ciao!

    mi pare che ormai i linguaggi di programmazione spuntano come funghi.
    ieri mi sono imbattuto in questo: https://vlang.io/

    qualcuno lo ha testato??

  8. #98
    proprio così

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.