Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: MVC pattern

  1. #1

    MVC pattern

    Salve a tutti.
    Sono un appassionato di programmazione e da un po di tempo sto affrontando un progetto importante.
    Per rendere tutto più semplice ho cercato di adottare il pattern mvc, ma dato che su internet non ho trovato molto inerente a questo argomento, sono andato un poco a senso.

    Il mio progetto è composto da queste cartelle:
    Cattura.JPG

    Config: file nel quale ci sono informazioni dell'applicazione (database, email, etc)
    Controller: Nel quale ci sono funzioni che recuperano i dati dal database
    Model: Media controller e viw
    View: formattazione dei dati
    Assets: File di template
    libray: librerie esterne (php mailer, autoloader)
    wr-admin: admin panel

    Premetto che con questa organizzazione mi trovo abbastanza bene, ma mi piacerebbe sapere quando mi sono avvicinato alla programmazione con mvc.


    Sapete consigliarmi guide o articoli sul pattern mvc?
    Grazie in anticipo
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Un'idea può essere quella di usare un framework open source, realizzando un'applicazione molto semplice.
    Lavorandoci imparerai altri dettagli visto che un framework basato su MVC ti "costringe" a sua volta a lavorare secondo MVC.
    In quest'ottica ti consiglio CodeIgniter, è relativamente semplice da usare ed ha già qualche esempio base scaricabile dal sito.

    Quanto invece al tuo progetto, guardando la struttura delle tue cartelle, potresti implementare un sistema che ti consenta di chiamare in maniera automatica controller, model e view.
    Ad esempio per una url index.php?task=banca
    avrai un controller chiamato banca.php, che include automaticamente un model chiamato model/banca.php e che magari carica automaticamente una view in "view/banca/default.php".
    Pensate i programmi a librerie, e innalzate il livello d'astrazione

  3. #3
    scusa ma in che lingua le vuoi le info? no perchè dire "non ho trovato molto sul pattern MVC" quando TUTTI i framework PHP praticamente si basano su questo pattern e quando ormai tutti i framework per applicazioni web (dal js al java passando dal .net) lo usano, mi pare un tantino strano.

    Cmq la divisione delle cartelle col pattern non vuol dire nulla. Puoi mettere tutto nella stessa cartella, è quello che fanno le classi il discorso del pattern non come dividi i file. nel tuo caso, piu che implemtare MVC hai fatto un tipo un "framework" sviluppandoci sopra un pannello amministratore e non so che altro. dai nomi, direi che hai usato la divisione del mvc (M = model, V = view, C = controller, le cartelle ci sono). Se ti ci sei avvicinato o meno dipende da come funzionano insieme le tre cose
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  4. #4
    So che la divisione delle cartelle non conta niente infatti ho indicato anche la funzione dei file..
    Riflettevo sul fatto di parsare l'url, ma non so da dove iniziare, sai consigliarmi?
    Ultima modifica di Trommo; 07-01-2015 a 00:32

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Trommo Visualizza il messaggio
    So che la divisione delle cartelle non conta niente infatti ho indicato anche la funzione dei file..
    Riflettevo sul fatto di parsare l'url, ma non so da dove iniziare, sai consigliarmi?

    front-controller e/o dispatcher
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.