Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Costruire il collegamento tra router e computer

    Ciao a tutti, ho un problema.
    Vorrei collegare il mio computer fisso al router via cavo, ma sono in stanze diverse, quindi ho fatto così:
    1) esco dal router telecom con il suo cavo che è collegato così:
    t568b.jpg

    2) entro nel muro, dove ho montato una presa RJ45 collegata come da istruzioni EIA-TIA 568B
    WiringCat5OutletB.jpg

    3) il cavo gira nel pavimento in un tubo corugato vuoto e esce dietro al computer, ho forato il coperchio della scatolina per entrare direttamente nel computer con uno spinotto trasparente che ho collegato nuovamente così:
    t568b.jpg

    Secondo voi dovrebbe funzionare? Perchè non va! Dove ho sbagliato?
    Grazie in anticipo!

  2. #2
    Nessuno mi può aiutare?

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Premesso che non conosco i cablaggi, però guardando gli schemi postati, credo di capire che i cavi non corrispondono.
    Ad esempio:
    Nel cablaggio 1 il cavo marrone è in posizione esterna
    Nel cablaggio 2 il cavo marrone è in posizione interna
    Nel cablaggio 3 il cavo marrone (che proviene dal cablaggio 2) è in posizione esterna

    A mio avviso il cablaggio 2 dovrebbe essere come quello dello schema allegato
    .rj45presamuro.jpg
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  4. #4
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Segui questa guida http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm

    Con questa ho sempre fatto collegamenti funzionanti.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  5. #5
    Niente, non funziona neanche così..
    Ma come dovrei fare?? Mi sto demoralizzando, non voglio chiamare un elettricista!

    Riassumo: in pratica voglio solo connettere via cavo il computer fisso al router, che però è in un'altra stanza; quindi esco dal router con il suo cavo di rete, ho messo una presa nel muro, poi ho girato con il cavo dentro ai corugati e sono uscito col cavo direttamente per entrare nel computer, con una spina trasparente (solo per evitare di mettere un'altra presa e un altro cavo, tanto il cavo di rete che esce dal muro è nascosto dietro alla scrivania).

    Evidentemente ho sbagliato a collegare la spina o la presa, o entrambe.

  6. #6
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Probabilmente è un errore di collegamento, non tanto nella disposizione dei fili quanto nei collegamenti veri e propri.
    Una seconda opzione è che il cavo che è stato tirato dentro alla canalina sia interrotto.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  7. #7
    collegamento.jpg
    Questo è lo schema del collegamento che ho fatto. Pensi che vada bene?
    Se sicuramente sì vuol dire che ho climpato (si dice così) male la presa o la spina..

  8. #8
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Anche se oggi solitamente non è più un problema, controlla che lo schema colori corrisponda ad un cablatto dritto e non incrociato.
    poi verificherei il cavo nella canalina (puoi farlo con una pila ed una lampadina da torcia controllando le coppie di fili).
    Se tutto è ok allora devi crimpare i cavi una seconda volta (non disperare, io ho sempre una grooooossa scorta du plugin ).
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  9. #9
    I cavi li ho messi come nel disegno, come faccio a capire se sono dritti o incrociati?
    Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    poi verificherei il cavo nella canalina (puoi farlo con una pila ed una lampadina da torcia controllando le coppie di fili).
    Scusa non ho capito, cosa intendi?
    Grazie per l'aiuto!

  10. #10
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Tieni presente che non sono un tecnico, ma alla fine sono riuscito a cablare tutta casa.
    In passato, avendo dubbi sul cavo nel muro e non disponendo di un tester, ho collegato una pila da 9 volt (quelle rettangolari) ad una coppia dei fili del cavo di rete (un filo su ogni polo) e dall'altra parte del cavo ho collegato una lampadina a 9 volt alla stessa coppia di fili. Se la lampadina si accendeva allora quei due cavi non erano interrotti e passavo alla coppia successiva.
    Puoi fare la stessa cosa se hai delle cuffiette vecchie: tagli i cavi che vanno dallo spinotto alle cuffiette, poi colleghi lo spinotto da una parte del cavo e le cuffiette dall'altro utilizzando sempre la stessa coppia di colori. Poi colleghi lo spinotto ad una radio e vedi se senti dalle cuffiette. Se il cavo non è troppo lungo dovrebbe funzionare.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.