Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708

    Sondaggio: quale framework utilizzate e perchè?

    Buongiorno a tutti voi,
    fino ad oggi, ho realizzato le diverse applicazioni in PHP senza l'ausilio di framework.
    Vista comunque la mole di risorse disponibili e la loro diffusione, sto prendendo in considerazione la possibilità di iniziare ad utilizzarne uno... dando un'occhiata sul web ne ho trovati diversi tra cui:


    1. Laravel
    2. Symfony
    3. Zend
    4. Yii


    Il primo sembra il più quotato, quindi vi chiedo: voi quale preferite e perchè?
    La vostra scelta dipende dal tipo di applicazione che dovete creare o altro?


    Grazie.

  2. #2
    Io uso un framework che mi sono scritto io, niente di esterno cmq se dovessi sceglierne uno deve avere alcuni requisiti di scrittura codice fondamentali (Tipo OO, niente o poco static, logiche base)

    tra i 4 che proponi a me piace Laravel perchè ha logiche simili a quelle che scrivo io
    Yii l'ho guardato (anche il 2) ma fa un uso smodato di metodi statici
    gli altri 2 tanta roba tutta messa insieme
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quale scegliere dipende anche dalla tipologia di siti che hai intenzione di realizzare, per esempio da freelancer non mi sognerei mai di usare Zend, lo vedo per applicazioni di complessità e dimensioni fuori portata per un singolo sviluppatore.

    Symfony2 l'ho trovato decisamente ostico per iniziare ad usarlo, però è forse quello attualmente più ricercato nel mondo del lavoro.

    Yii2 lo trovo valido e più semplice da usare rispetto a Symfony, anche questo ha un buon riscontro nel mondo del lavoro.

    Laravel purtroppo non lo conosco per niente, non l'ho mai provato.

  4. #4
    Io per lavoro ho iniziato usando CakePHP, ma adesso sono migrato a Symfony2. Perchè? Per progetti strutturati, complessi, modulari e dove hai esigenze di estendere i comportamenti "prestabiliti" del framework per adattarli meglio alle tue esigenze, Symfony2 penso sia il massimo: sia per al configurazione dell'applicazione che per i numerosissimi punti di personalizzazione che offre mediante una corretta implementazione di interfacce, mi ha permesso flessibilità e customizzazione senza dover incidere sui componenti base del framework. Come dice Alhazred, ostico è ostico, perchè essendo molto vaso, la documentazione ufficiale "ad esempi" comprende solo le logiche di base del framework e dei componenti, per qualcosa di più avanzato bisogna andare sotto il cofano e capire meglio come funziona internalmente, cosa non semplice in alcuni casi.

    Con Zend non mi ci sono mai trovato sinceramente, Yii e Laravel non li ho mai testati con mano, mi sono sempre e solo limitato a leggere la documentazione, ma entrambi mi danno piu il senso di "insieme di classi da far utilizzare a smanettoni" piuttosto che sistemi strutturati per gestire e sviluppare applicazioni complesse, ma non ne ho esperienza a riguardo è solo una mia sensazione.
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

    Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Io uso cakephp, che ho sempre amato fino alla versione 3 che sto studiando in questi ultimi mesi... molto ben fatto, stabile e con una bella comunità dietro.

    Peccato che nella versione 3.x abbiano voluto "blindare" il tutto per fare in modo che le bad practices non fossero più possibili, complicando un poco le cose in alcune situazioni... così ho finito per perdere più tempo nel cercare di interpretare la documentazione ed aggirare i vincoli che per fare ciò che mi serve. Un po' me la sono cercata, visto che si tratta solo di una Release Candidate... ma è frustrante e talvolta illogico.

    Mi piacerebbe dare una nuova occhiata a Laravel, ne parlano molto bene... mentre ora sto studiando meteor, che però è basato su javascript e mi sembra una figata pazzesca

  6. #6
    secondo me le potenzialità di js devono ancora uscite tutte..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.