Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[JQuery?] scelta framework per WebApp

Salve a tutti,
    di recente mi sono interessato al mondo delle web app e vorrei imparare a creare una web application che mi permetta di mostrare sul browser del device delle informazioni ricavate da un database SQL (di preciso SQLite).

Il mio problema è la scelta del framework da utilizzare, ho visto che jquery è molto supportato dai forum ma non ho capito se, e nel caso come, con esso sia possibile "dialogare" con un database SQL. Sono disposto anche ad imparare ad usare altri framework con altri linguaggi, mi interessa la semplicità e la velocità di apprendimento.

Faccio un esempio semplice per permettere la comprensione:
    supponendo di avere un server a cui collegarsi con un DB contenente gli stati europei, e di ognuno di essi le regioni che lo compongono l'applicazione dovrebbe mostrare tutti gli stati nel DB nella prima pagina e selezionandone uno dovrebbe mostrarmi le sue regioni ricavandole con una semplice query.

jquery non può collegarsi ad un db.
    per farlo però potresti usare questo (non ho testato): https://github.com/kripken/sql.js
    però ti serve anche node js

Ok, ma questo punto pero' mi sembra di andare a complicarmi il lavoro. Nessuno saprebbe consigliarmi un buon framework che permetta di fare direttamente ciò che ho detto?

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Meteor.JS (secondo me, attualmente è il migliore), oppure Ember.JS, o Angular2... gli ultimi due gestiscono il backend separatamente tramite Node.JS (non è proprio intuitivo all'inizio), mentre l'ultimo non è ancora uscito in versione definitiva ma esistono le preview, è sviluppato da Google sfruttando typescript, che è una sorta di evoluzione di javascript sviluppata da Microsoft...

Ho utilizzato i primi due e secondo me non c'è gara, meteor sembra arrivare dal futuro e "convertire" una meteor app in versione mobile è incredibilmente semplice: https://www.meteor.com/try/7

Ah però meteor si basa su mongodb, non su sqlite... non so se esistano dei moduli per farlo girare con quel db

facciamo un attimo chiarezza.
    angular, ember e simili, girano lato client, e non sono in grado di connettersi a un db in maniera diretta.
    recuperano i dati tramite web service, che è diverso da quello che vuole fare lui.
    a meno che non si usi web sql: http://html5doctor.com/introducing-web-sql-databases/

nodejs, invece, gira lato server, ed è in grado di connettersi in maniera diretta a db, ed eseguire query.
    di default a mysql e mongodb, con altre estensioni anche ad altri db.

metero js non lo conosco, ma se leggi qua si capisce che è costruito su node js, quindi siamo da capo: http://en.wikipedia.org/wiki/Meteor_%28web_framework%29

in conclusione, non è possibile connettere jquery a sqlite in maniera diretta.

Collegare jQuery a Sqlite o qualunque altro db server side è fuori discussione, sono fatti per girare in ambiti diversi.

Si può fare, dicevo, usando dei framework che ti permettano di farlo direttamente (come meteor) o "sporcandosi le mani" e lavorando direttamente con node (ember, angular e chissà quanti altri)...

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Collegare jQuery a Sqlite o qualunque altro db server side è fuori discussione, sono fatti per girare in ambiti diversi.

Si può fare, dicevo, usando dei framework che ti permettano di farlo direttamente (come meteor) o "sporcandosi le mani" e lavorando direttamente con node (ember, angular e chissà quanti altri)...
    si era più un riassunto per Awassalla che non vorebbe usare altri framework come nodejs.
    purtroppo non ne può fare a meno!

Tag per questa discussione

Permessi di invio