Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Strutturare progetto Java con Eclipse

    Ciao a tutti, devo fare degli esercizi (ogni esercizio composto da una o più classi "standard" e una o più classi di test) in Java la cui struttura delle cartelle deve essere:

    cartella cognome
    |_ cartella es1
    |_ cartella src
    |_ file Classe.java
    |_ file Classe2.java
    |_ cartella test
    |_ file Test.java
    |_ file Test2.java
    |_ cartella es2

    |_ ...


    Ok nulla di complicato, fino ad ora l'ho fatto manualmente usando Sublime Text ed i package del tipo cognome.es1.src e cognome.es1.test, ecc.

    Ma ora devo fare il tutto utilizzando Eclipse. Vorrei poter creare un unico progetto Java.. Come posso fare?
    Nel senso, so come si crea un progetto Java in Eclipse ma non so come strutturarlo nel modo corretto per fare in modo da mantenere la struttura spiegata sopra.

    Cosa faccio? Creo un progetto Java di nome "cognome" e poi aggiungo a mano cosa? Package, classi, file java? Mmm... avrei proprio bisogno di una mano.

    Oppure c'è un modo più furbo per farlo?

    Spero di aver azzeccato sezione, altrimenti chiedo scusa..

    Grazie infinite!

  2. #2
    Ti sconsiglio di usare Eclipse per un semplice motivo: la sua struttura di progetto non prevede la divisione tra classi funzionali (cartella src) e classi di test (cartella test). Per Eclipse sono due cartelle src, sena distinzioni.
    Esistono plugin che cercano di mitigare questa carenza di fondo (ad es. MoreUnit) ma la soluzione non è comunque completa.
    Alternative:
    a. Usare NetBeans
    b. Usare IntelliJ Idea Community Edition
    c. Usare Maven come gestore del tuo progetto

    Nel caso c puoi usare l'IDE che vuoi, anche Eclipse, perchè la struttura di progetto è definita da maven e non dall'IDE.

    In generale ti consiglio di strutturare i progetti in modo che siano indipendenti dall'IDE usato (usando quindi Maven, gradle,...) anche se molti usano ancora i progetti Eclipse (i famosi file .project e .classpath) perché molto popolari negli anni 2000.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    trovo che usare maven per impostare un progetto per fare dei test come esercizio equivalga a sparare ad una mosca con un cannone: centri l'obiettivo, ma perdi un sacco di tempo a capire cose che adesso non interessano (sperando che cmq non abbia mai errori).
    io uso eclipse e ho i sorgenti dei test divisi dai sorgenti delle classi, non lo fa in automatico, ma mi basta creare la cartella test, fare new JUnitTest, assicurarmi che non punti a src ma a test) e ho finito. Se piacciono altri IDE per altri motivi ben venga, ma l'obiettivo lo centri anche con eclipse
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  4. #4
    Sicuramente si può usare Eclipse (e anche io lo uso per alcuni clienti) ma se devi imparare meglio farlo con strumenti che non ti richiedono trucchi per fare cose banali come, ad esempio, passare da una classe funzionale alla sua classe di test o impostare a mano la cartella dei file.

    Se Stefano avesse voluto fare un progetto senza classi di test, non avrei proposte alternative ad Eclipse.

    Per quanto riguarda Maven, tutti gli IDE generano nuovi progetti maven senza particolari problemi per cui non vedo la difficoltà. Anzi è più semplice per imparare perchè non hai la complicazione di recuperare librerie esterne, copiarle nel progetto e poi cambiare il buildPath.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    sarà che io maven più lo uso, più lo odio e più problemi crea anche per fare le cose banali (che poi devi lavorare sull'xml, le varie versioni delle lib, gli aggiornamenti, stare attento che non succedano cose strane con le dipendenze), le paranoie di classpath deve prima o poi imparare ad affrontarle, farlo ora con progetti semplici è molto meglio che diventare matto con progetti consistenti
    se poi parliamo di cose strane, netbeans non separa i .java dai .class di default (cosa che io odio), devi impostarlo manualmente. Intellij trovo poco intuitivo la creazione di un nuovo progetto java (rispetto agli altri).
    Hai pro e contro di ogni cosa, stavo solo invitando ad usare uno strumento che trovo sia più adatto per quello che deve fare, con le competenze che ha al momento (da sublime e javac da command line a maven credo passi tanto)
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    netbeans non separa i .java dai .class di default (cosa che io odio)
    Ehm... veramente di default NetBeans crea una cartella src per i sorgenti, una cartella build per i compilati e una dist per il JAR/WAR/EAR. Non so se su versioni arcaiche questa cosa non ci fosse, ma almeno dalla vetusta 5.0 è così.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    4,157
    si vede che è tanto tanto che non uso netbeans :P
    RTFM Read That F*** Manual!!!

  8. #8
    Non c'è bisogno di odiare qualcosa: ogni strumento ha i suoi punti di forza e di debolezza. Importante è conoscerli ed usare quello più adatto per il problema che si sta affrontando in quel momento.

    E' il concetto del meccanico: mica usa la chiave del 10 per tutto, anche se magari è la sua preferita.

    Ad oggi, non ho trovato un IDE che fosse perfetto per cui mi capita di passare da uno all'altro, sullo stesso progetto, in funzione dell'operazione che devo fare. Ecco perché preferisco personalmente i progetti basati su maven, che mi assicurano l'indipendenza dall'IDE.

  9. #9
    Grazie per i consigli. Penso che imparare una cosa nuova (anche quando non necessaria) sia bello e interessante, quindi penso proverò ad usare Maven.

    Se però ci metterò troppo tempo ad imparare penso ripiegherò su Netbeans..

    Grazie a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.