Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Interrompere query ad un valore specifico

Salve ragazzi,

Ho uno script php che lancia una query al db di questo tipo:
    http://s12.postimg.org/4vfg1mi2l/Scr...2_39_39_AM.png (scusate il link, ma non posso scrivere la query, il messaggio non mi viene inviato).
    Per necessita tecniche ho bisogno di spezzare la query in via preventiva, in quanto in base all'id inserito, potrebbe restituire milioni di rows. Quale e' il sistema piu veloce ed efficace secondo voi? Potete scrivere un piccolo esempio?
    Visto che vorrei mettere un limite fisso, tipo 10000 rows max per query, pensavo di usare LIMIT e ripartire da tale row nella query -eventuale- successiva. Ma il dubbio e', come faccio a capire se ho bisogno di un link "pagina 2", "pagina 3" ecc, se non so in anticipo il numero totale di rows? Magari un id specifico potrebbe restituire 100 rows, un altro 900000, quindi non posso usare COUNT. In secondo luogo come faccio questa operazione con php?

Grazie mille in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    fai prima una query che conti le righe che soddisfano le condizioni per il tuo id
    controlli che con php che count non sia superiore al tuo limite, se non lo è lanci una query senza limit, altrimenti fai la tua paginazione

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Oppure fai un link ad una sola eventuale pagina successiva. Dopo il click dell'utente ci saranno o non ci saranno dati ed è solo quando non ci sono più dati che non metti più il link.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Permessi di invio