Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Consiglio su design classi

    ciao!

    vi scrivo qui perchè ho lo stesso identico problema sia in python che in php, e più che altro è una domanda per capire meglio come strutturare delle classi.
    (tralasciando l'argomento struttura database).

    allora, in un db ho tre tabelle:
    • agenti -> anagrafiche agenti
    • clienti -> anagrafiche clienti
    • associazioni_clienti -> associa ogni cliente ad una linea-listino-agente, e quindi fa si che per ogni linea gli agenti abbiano i propri clienti


    ora, sia un progetto php che in un progetto python, ho tre classi che rappresentano le tabelle:
    • Agenti
    • Clienti
    • AssociazioniClienti


    il mio "problema", se così si può chiamare, è dove piazzare una funzione del genere:
    codice:
    getClientiByAgenteCodiceLinea(agenteCodice, linea)
    che in sostanza esegue una query sulla tabella associazioni_clienti, estraendo tutti i clienti che un determinato codice agente e una determinata linea.
    per fare le cose in maniera "corretta" dal punto di vista del design delle classi, dove dovrei metterla?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Se nn hai un contenitore per le classi x me sembra + opportuno in clienti, almeno secondo la mia visioine del problema
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da linoma Visualizza il messaggio
    Se nn hai un contenitore per le classi x me sembra + opportuno in clienti, almeno secondo la mia visioine del problema
    ciao!
    cosa intendi di preciso per "contenitore per le classi"?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    Di solito le classi vengono progettate a livelli, quello immediatamente superiore per esempio un oggetto Anagrafiche che ingloba clienti ed agenti che ha anche l'associazione e la ricerca.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da linoma Visualizza il messaggio
    Di solito le classi vengono progettate a livelli, quello immediatamente superiore per esempio un oggetto Anagrafiche che ingloba clienti ed agenti che ha anche l'associazione e la ricerca.
    ok capito.
    diciamo che non ho strutturato la cosa in questa maniera per diversi motivi.
    cmq grazie per i consigli!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.