Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22
  1. #1

    Sostituire modem per alice

    Scusate la domanda super gnugna... io ho il classico modem in comodato di Alice, vorrei però mettere un modem wifi. Posso metterne uno qualunque sostituendo quello di telecom oppure devo fare qualcos'altro?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Io l'ho tolto perché non mi piace come funziona ed uso quello che mi aveva dato Infostrada per un'altra linea, quindi puoi benissimo usare quello che ti pare.

  3. #3
    A livello contrattuale non cambia nulla giusto?
    Ho visto che telecom fa la promo col model wifi ma costa più di quanto pago ora, non mi conviene cambiare

  4. #4
    scrivi MODEM ma suppongo router. Se hai il router Alice in comodato gratuito e' un conto, se lo hai in comodato a pagamento molto meglio che ne compri uno dei tanti tipo d-link, netgear, cisco e sei hai qualche monetina in piu' il fritz-box che, IMHO, e' la ferrari su strada dei router.
    Comunque i router forniti in comodato da Telecom sono ormai tutti WI-FI. In pratica non devi configurare nulla se non il Port Mapping. Fa tutto da se il che non e' certo il meglio per tutti perche' deve accontentare il massimo di utenti possibile senza creare i problemi classici degli smanettoni di tecnici approssimativi. Stesso discorso lo fanno cumunque tutti i provider. Vogliono che si usi il loro router direttamente configurato dalla centrale.

    Edit: Dimenticavo.... se hai la inea telefonica su VOIP allora sei OBBLIGATO ad usare la loro apparecchiatura fornita con il contratto. il classico di quando dicono che CON NOI non paghi la linea telecom... certo che no, non c'e', sei su VOIP. Se poi hai in progetto di passare alla fibra non comprare nulla, sarebbero soldi buttati.
    Ultima modifica di piero.mac; 10-04-2015 a 17:26

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  5. #5
    Siamo riusciti a recuperare un modem-router, l'ho configurato, ha funziona al primo colpo.
    Che figata avere al wifi in casa

    L'unica cosa è che dallo speedtest i valori mi sembrano più bassi, anche se in effetti era una vita che non lo facevo.
    Con una 7Mb è normale viaggiare a 2,5?
    Anche in ufficio ho notato che mediamente si viaggia tra il 40 e 50% del valore teorico.

  6. #6
    evidentemente abiti molto lontano dalla centrale e l'adsl è soggetta ad un netto calo di performance causa interferenze (diafonia) e attenuazione del segnale sulla tratta doppinica. quindi agganci meno mbps del profilo massimo della portante (8128) della 7 mega, e di conseguenza la banda è inferiore ai 7 mega. da questo si capisce anche che per darti fino a 7 mega di banda massima - che sia sempre così dipende da fattori esterni come saturazione della rete - devi agganciare più di 7 mega, perchè una parte di questi bit (dagli 8128 di partenza) viene usata dai protocolli di comunicazione (circa un 13%). Dovresti postare le statistiche adsl (portante, snr, attenuazione). Può anche essere che hai un vecchissimo contratto a 2 mega (in particolare quelli business) e non ti hanno mai aggiornato, sia perchè non lo prevede il contratto (per quelli business), sia per dimenticanza propria nei vari upgrade gratuiti avvenuti negli anni (fino a 7 mega appunto), che per limiti di dslam (oltre che appunto per quelli per eccessiva distanza, che si noteranno con l'attenuazione alta - sono circa 14db per ogni km)
    Ultima modifica di Generale Nero; 17-04-2015 a 00:07

  7. #7
    Da me l'adsl è arrivata nel 2007 ed era già 7MB.

    Cmq ho ancora dei problemi, prima era la pass sbagliata, l'altro giorno l'ho corretta, ma ancora ieri non mi prendeva internet, ci ha messo un bel po'. Non riesco a capire quale sia il problema.

  8. #8
    che router adsl stai usando? posta le statistiche di connessione.

  9. #9
    Tp-link.
    Che dati ti servono di preciso?
    Ancora poco fa l'ho accesso e non va!
    Ho notato che la data del PC si è azzerata, ieri mi ha ha chiesto di accedere al bios x ripristinare. Può essere collegato al router?

  10. #10
    Quote Originariamente inviata da awd Visualizza il messaggio
    Ho notato che la data del PC si è azzerata, ieri mi ha ha chiesto di accedere al bios x ripristinare. Può essere collegato al router?
    Di certo al router no, ma sicuramente alla batteria della mobo scarica. di solito e' una batteria da 3V la CR 2032

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.