Un caro saluto a tutti gli utenti del forum,
sono un disperato utente ADSL con Telecom. Ho sempre considerato Telecom la "migliore" come operatore ADSL: nel senso che i servizi degli altri operatori non possono essere superiore in quanto essi si appoggiano alle reti Telecom (almeno considerando Campobasso).
Ho aperto questo post per cercare un confronto, e magari essere di aiuto a tanti utenti ADSL che vivono questa situazione.

Negli ultimi tre anni ho subito grossi rallentamenti sulla mia linea ADSL.
Circa tre anni fa l'ADSL si agganciava sopra i 5000kbps. Dopo un anno improvvisamente viaggiavo a 1600kbps. Molti altri utenti della zona, riscontravano lo stesso problema e molti presi dalla disperazione (Telecom diceva che non era un loro problema ma un problema dell'impianto domestico facendogli acquistare cavi ed altri oggetti senza senso) sono passati ad altri operatori. Personalmente insistevo con l'assistenza Telecom, il tecnico dopo diverse prove sul posto mi rispose che non si poteva far nulla tranne quello di modificare il profilo da 8M a 4M. Infatti le cose migliorarono ma la velocità di navigazione scese ovviamente a 3.6Mbps. Qualche settimana dopo, la linea smise di funzionare totalmente (anche il telefono) ed ho mandato un fax reclamo alla Telecom che mi ha anche risarcito con qualche spiccio. "Ripararono" la linea e la navigazione era rimasta a 3.6mbps.
Dopo un anno, puntualmente lo stesso problema. Un operatore Telecom al telefono provò a fare delle modifiche da remoto e la linea fu ripristinata, ma mi disse che la linea poteva viaggiare molto più veloce ma ci doveva essere qualche problema forse nell'impianto domestico. Ma poiché viaggiavo nuovamente a 3.6mbps, non mi sono preoccupato ed ho lasciato correre.

Dopo un anno, oggi, il solito problema, la linea è nuovamente rallentata. A questa velocità ho qualche difficoltà soprattutto con i video.
Questi i parametri del modem (Tp-link TD-W8951ND) attualmente:
Downstream Upstream
SNR Margin:
13.5 15.0 db
Line Attenuation:
33.5 20.5 db
Data Rate:
3264 480 kbps
Max Rate:
2528 676 kbps
Modulazione G.DMT, non funziona con altre modulazioni.

Invio una segnalazione web alla Telecom, ma la stessa la chiude qualche giorno dopo perché, come sempre, il problema è nell'impianto domestico.

Dopo anni mi decido a fare qualche prova per scrupolo: stacco il telefono ed il filtro ADSL, quindi il modem si trova connesso direttamente alla presa e guadagno 0.5db, ma si aggancia a 3400mbps con Max Rate di 26p00.

Esiste qualche possibilità/suggerimento, in modo che possa riuscire a navigare come un tempo a 5mbps? Telecom non mi aiuta vuole che paghi poco meno di 100euro per inviare un tecnico e controllare non so cosa.
Grazie

Saluti