Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    Diventare un maker (o almeno provarci)

    Mi è venuta fantasia di smanettare un po' con Arduino, ma di eletronica non è che ne capisca poi molto.
    All'università ho dovuto sostenere un esame di elettronica e uno di elettrotecnica, ma era solo roba teorica ed un po' superficiale non essendo materie proprio specifiche per il mio corso di studi (ing. informatica), quindi mi hanno insegnato formule, dimostrazioni e tante altre belle cose... ma tutto in teoria e si sa che la pratica è un'altra cosa.

    Tanto per dire ho guardato qualche video tutorial su Arduino ed ho scoperto che in serie ad un LED ci va una resistenza se non si vuole che il LED muoia di morte precoce, senza aver visto quel video io avrei collegato il LED come una lampadina qualsiasi.

    Avete consigli da darmi su come organizzarmi per imparare queste cose?
    Provo ad anticiparvi su una cosa che probabilmente state pensando di consigliarmi: di cercare argomenti di elettronica applicata; ecco, se aveste consigli su dove reperire materiale di qualità su tali argomenti per non andare a tentativi vi sarei grato.

  2. #2
    Chiariamo una cosa. Un conto è smanettare con Arduino un' altro è diventare un maker, il che significa abbracciare una certa filosofia di vita. L' argomento è troppo complesso per spiegarlo in poche parole.

    Adesso, se lo scopo è quello d' imparare ad usare Arduino, bisogna sapere se s' intende costruire materialmente gli shields oppure comprarli già assemblati e limitarsi in questo caso alla sola programmazione del microcontrollore.

    Nel primo caso dovresti avere un minimo di attrezzatura elettronica e una buona dimestichezza nel leggere gli schemi.

    Comunque per iniziare consiglio di ricercare in rete gli shields e project Arduino e schede similari possibilmente corredati di codici, anche se sotto questo aspetto non dovresti avere problemi, visto le tue conoscenze informatiche.

    Ciao
    blackpanth

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Grazie per la risposta.
    Si, in effetti lato software mi ci trovo abbastanza bene, è solo questione di conoscere le varie funzioni delle librerie, ma non ci sono problemi.
    Per quanto riguarda il cosa voglio farci: vorrei proprio imparare a costruirmi io dei circuiti, fare l'assemblatore di schede non mi interessa, per quello mi basta assemblare i PC.

    Chiaramente non ho intenzione di farlo diventare un lavoro, vorrei farlo diventare un hobbie, quindi ho tutto il tempo che serve per imparare.

    Per adesso sto prendendo un componente alla volta dal kit che ho e cerco online tutorial incentrati su quel componente, per esempio il display LCD, il display LED a 7 segmenti, la matrice di LED 8x8, i vari sensori di temperatura, umidità, luce... non li ho già provati tutti, per ora solo il display LCD.
    In questo modo intanto mi vedo come si collegano e come si comandano.

    Quindi il tuo consiglio sarebbe quello di reperire gli schemi di shields già realizzati e cercare di capire come funzionano.

    Se ti venisse in mente qualche buona fonte da cui attingere informazioni (a parte la documentazione ufficiale di Arduino) non vergognarti, dimmelo pure
    Intanto grazie.

  4. #4
    Ok! Se parti con questo spirito sei sulla buona strada. Per iniziare va bene Arduino (anche se un maker lo avrebbe autocostruito), ma in giro ci sono tanti altri surrogati di questa famosa scheda che hanno il suffiso "ino", da prendere in considerazione quando fai la ricerca sugli shields in quanto troverai tante altre chicche che ti ritorneranno utili.

    Si effettivamente per smanettare bisogna studiare gli shields, in rete ne trovi tantissimi di cui molti purtroppo sono a pagamento e senza schema elettrico. Un sito che mi viene subito in mente è shieldlist.org anche se la cosa migliore sarebbe effettuare una ricerca per immagini su "schematics shields".

    Comunque, se ti piace autocostruire, procurati un minimo di attrezzatura per l' elettronica: multimetro, saldatore, ecc. nonchè (cosa più importante)impara a realizzare i circuiti stampati.

    Arduino è solo la punta di un grandissimo iceberg. L' obiettivo di molti maker elettronici è la robotica, stampanti 3D, minidroni, ecc. che richiedono l' utilizzo di microcontrollori e servomotori, da realizzarsi con poca spesa e accessibile a tutti, cioè una filosofia Open Source applicata ai materiali.

    Se ti serve qualcosa di più specifico, chiedi pure.

    ciao
    blackpanth

  5. #5
    Ciao!
    Non sono un esperto di Arduino, però ti segnalo ugualmente questi tutorial:
    http://imparagratis.com/tutorial/arduino/

    Il motivo è semplice, ho seguito diversi tutorial da questo sito (in realtà sono tutti tutorial di Youtube ma elencati in questo sito) e sono a dir poco SEMPLICISSIMI e ti guidano passo per passo.

    Unico difetto: forse sono fin TROPPO semplici nel senso che alcune cose che potresti afferrare subito vengono ripetute per i più "duri" a capire.

    Per Arduino sono presenti attualmente 51 video tutorial, probabilmente non diventerai un professionista con essi ma sicuramente sbroglierai molte confusioni (se ne hai) sull'argomento.

    Io ero MOLTO confuso all'inizio riguardo il PHP e i suoi tutorial sono stati quelli che mi hanno guidato a una semplice comprensione della cosa.

  6. #6
    Ciao Alhazred!

    Almeno tu hai fatto un esamino di elettronica, io ho costruito la pila di Volta alle medie ed ho visto per sbaglio il disegno di un circuito elettrico... Eppure, ogni volta che visito il sito di Arduino, mi viene il solletico di provare a fare qualcosa anche io... Ma ti rendi conto che ci sono dei veri e propri PROFESSIONISTI di questo settore, gente che ci passa le giornate (e le nottate)? Credo che sia una bella cosa che si sia diffusa così tanto la moda del making e del fixing, anche. Così almeno possiamo riciclare parecchia componentistica elettronica (almeno spero... se dovessero sempre comprare tutto, sarebbe una spesa ingente per un mero esercizio intellettuale...).

    In bocca al lupo per... qualsiasi cosa tu stia cercando di fare...

  7. #7
    Ci sono varie guide. Un libro molto interessante il seguente: Maker Open Source; che introduce al mondo della progettazione con Arduino e Raspberrydalle basi, quindi il lettore non deve avere conoscenze approfondite di elettronica o di altro. Il libro è venduto in versione cartacea e per kindle. Lo si trova su Amazon, nelle librerie feltrinelli e su ibs.it.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.