Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    indicizzazione motori di ricerca

    Salve,
    non sono esperto di SEO e indicizzazione.
    Ho realizzato il restyling di un sito per un cliente spostandone il contenuto da .it a .com e lasciando sul .it un redirect al .com.

    Quello che noto però è che, a distanza di 3 mesi, google ancora indicizza il .it con tanto di nome del sito e descrizione vecchia mentre del .com non c'è traccia.

    Da cosa dipende?
    Come posso fare per sostituire nome e descrizione del vecchio dominio .it con il nuovo .com senza perdere la posizione attuale?
    Grazie

  2. #2
    Come è stato fatto questo redirect? Hai modificato il codice .htaccess o come? Hai segnalato a Google del cambio sito tramite GWT?
    Articoli biancheria per la casa e non solo: Spugna Shop

  3. #3
    Grazie della risposta.
    Il redirect in realtà non l'ho fatto io ma la società che detiene il .it.
    Credo sia stato inserito come metadato nell'html.
    Per quanto riguarda il GWT no, non ho fatto nulla. Puoi linkarmi una guida?

    P.S. Noto che il .it con titolo e descrizioni vecchia sta scalando posizioni nell'elenco della ricerca (credo per via dell'attività intensa in questo periodo sul .com)....E' normale sia così?

  4. #4
    Upgrade:
    in Google Webmaster Tool ho inserito il nuovo sito ( il .com) qualche giorno fa....ma non ho cambiamenti. Vedo ancora indicizzato il .it

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Sul dominio .it andava messo semplicemente un redirect permanente 301 (se non sai cosa sia... cerca in rete!).

    Purtroppo la situazione non è analizzabile se non sai nemmeno che tipo di redirect è stato fatto (ammesso che sia stato fatto) e inoltre non è recuperabile in alcun modo se non hai accesso al sito .it

  6. #6
    Grazie, per la questione invece della risalita nei risultati si google? Può dipendere dagli accessi al .com? Il mio timore è che risolvendo la questione del redirect aul .it mi perdo la posizione attuale.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Il principio che devi imparare è che Google non ama i documenti duplicati e, in assenza di tue indicazioni (redirect o canonical), sceglierà a sua discrezione un documento (la pagina web) da indicizzare escludendo gli altri che hanno lo stesso testo. Se tu non dici niente, deciderà lui qual è il documento originale da indicizzare.

    A questo punto la risposta dovresti capirla da solo. Il redirect 301 va fatto solo tra pagine corrispondenti (vecchia -> nuova) che hanno contenuti di testo identici ovvero "duplicati", cioè quando Google indicizza la vecchia e penalizza la nuova, perciò eventuali nuove pagine non c'entrano nulla!

    Dunque tutto dipende se i contenuti li hai aggiornati sulle stesse pagine oppure se li hai aggiunti su nuove pagine.
    Nel secondo caso non ti devi preoccupare assolutamente di perdere posizioni. Suppongo che sia questo il tuo caso perché è assai improbabile che Google decida da solo di deindicizzare una pagina anziana e di sostituirla con una nuova che ha gli stessi contenuti di quella vecchia.

    P.S. Ma almeno il .it reindirizza al .com? Con che tipo di redirect? No perché se non sai cosa è stato fatto sul .it allora stiamo solo perdendo tempo. Entrambi. Ma soprattutto io.
    Ultima modifica di seo2015; 12-10-2015 a 16:01

  8. #8
    Hai fatto redirect con htaccess?
    Bookmakers italiani su http://www.italianbookmakers.it/ con licenza AAMS

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.