Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    quale vuoi mettere in pratica, la seconda?

una mano te la si da... ma dicci che vuoi fare.

Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Non so se può esserti di aiuto per quello che cerchi, ma online, almeno per buona parte della realizzazione, ci sono servizi gratuiti che ti permettono di creare un form al volo e addirittura ti permettono di scaricare il codice in maniera davvero semplice. vedi phpform.org

Quote Originariamente inviata da Giorg10 Visualizza il messaggio
    Non so se può esserti di aiuto per quello che cerchi, ma online, almeno per buona parte della realizzazione, ci sono servizi gratuiti che ti permettono di creare un form al volo e addirittura ti permettono di scaricare il codice in maniera davvero semplice. vedi phpform.org
    Scusami ma viene creato anche tutto il codice per inviare le mail con eventuale stampa? Perchè il problema di regg è quello del codice di servizio
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it L'avatar di Giorg10
    Si ho visto che il problema principale è quello, ma ho anche visto che sul sito aveva adottato una soluzione poco pratica dello scaricamento e compilazione manuale di un PDF. Magari già poter creare tutto il codice del form in maniera semplice con la possibilità di modificare con un semplice editor eventuali voci da inserire, potrebbe essere un inizio, per poi variare il template della mail di ricezione per inserire eventuale stampa automatica o un doppio invio a lui e al cliente... Poi non so se è utile o meno...Ma potrebbe essere una soluzione.

Utente di HTML.it
    Ciao a tutti e grazie, prima di tutto mi scuso per la latitanza, ma, non ho capito perchè, nessuno dei messaggi della seconda pagina mi era stato recapitato ...

Quote Originariamente inviata da Giorg10 Visualizza il messaggio
    Si ho visto che il problema principale è quello, ma ho anche visto che aveva adottato una soluzione poco pratica dello scaricamento .. di un PDF. Magari .. creare tutto il codice del form in maniera semplice con .. editor eventuali voci da inserire, potrebbe essere un inizio, per poi variare il template della mail di ricezione per inserire eventuale stampa automatica o un doppio invio a lui e al cliente... Poi non so se è utile o meno...
    in realtà nemmeno io ho ancora capito da dove dovrei iniziare, credo però che il PHP non faccia per mè perchè, se non ho capito male, il contratto con aruba che abbiamo è tipo windows e non linux, quindi la strada giusta dovrebbe essere ASP (chiedo conferma)

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    una mano te la si da...
    Ok, ottimo!

... ma dicci che vuoi fare.
    ... io speravo fosse chiaro quello che voglio ottenere (non mi è chiaro come ottenerlo)
    Ricapitolando:
    - pagina web per raccolta dati con controllo presenza di alcuni dati come email,pec, partita iva, ... e con unico bottone che stampa quanto appena caricato e contemporaneamente lo invia a mioindirizzo@mio.it
    - pagina web con indicazione "tutto spedito, tutto ok, grazie"

e basta, saltiamo anche la parte che permette di allegare il file scannerizzato: scriverò nella pagina carica dati di "compilare stampare e rimandare firmato a mioindirizzo@mio.it" così che quando la stampano si veda la scritta a fianco della firma ...

quale vuoi mettere in pratica, la seconda?
    Se non mi sono perso ... si dovrebbe far così:
    -schermata di caricamento dati (mantenere viva la sessione serve?)
    -invio dei dati al DB (solo se necessario in caso di utenti con funzione "method post" disattivata)
    -invio mail da server (non da client, poco professionale e poco "sicuro")
    -grazie e arrivederci a presto
    linguaggio dinamico (asp?) database (free mysql ?), forse un po' di js

Questa la teoria (in teoria) ma ora come passo alla pratica?
    Chi mi aiutona?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da reggio Visualizza il messaggio
    Chi mi aiutona?
    ... andrebbe bene anche un aiutino ...

primo punto: asp o php?
    considera che il tuo hoster installa il motore php anche su server windows (coi limiti del caso, compreso non poter dialogare tra php e access).
    quindi, su server win puoi:
    -usare asp con access (solo .mdb, non .accdb) o mysql (o altri db disponibili)
    -usare php con mysql (non so quali altri db siano disponibili per php, forse sqlserver ma bisogna verificare)

nel complesso non è faccenda che si risolve in pochi post, dovrai imparare a scrive tutto quello che serve: dall'inviare una mail all'interrogare un database e mettere in atto procedure affidabili nonché sicure. pannello di controllo con autenticazione ecc ecc...
    in sei mesi, visto che parti da zero e se ti metti di buona lena, potresti farcela.

Utente di HTML.it
    primo punto: asp o php?
    considera che il tuo hoster installa il motore php anche su server windows (coi limiti del caso, compreso non poter dialogare tra php e access).
    quindi, su server win puoi:
    -usare asp con access (solo .mdb, non .accdb) o mysql (o altri db disponibili)
    -usare php con mysql (non so quali altri db siano disponibili per php, forse sqlserver ma bisogna verificare)
    Ciao, come dicevo, attualmente ho disponibilità di server win con ASP, ma se mi consigli php perchè più semplice, posso sempre integrare.
    Chiedo consiglio proprio perchè non sò da che parte iniziare ..

non ti consiglio proprio nulla, uno vale l'altro con i pro e i contro del caso.
    a te la scelta del linguaggio.

(quando dicevo che il tuo hoster installa il motore php anche su server windows, intendevo dire che lo fa di default: quindi è già operativo)

quando avrai scelto dovrai cominciare a documentarti, secondo le tue intenzioni, sul da farsi.
    aprire manuali, fare esperimenti ecc ecc...

Utente di HTML.it
    quando avrai scelto dovrai cominciare a documentarti, secondo le tue intenzioni, sul da farsi.
    aprire manuali, fare esperimenti ecc ecc...
    ... aprire manuali, fare esperimenti ??? ... vabbè ho capito, mi scuso con tutti quelli a cui ho fatto perdere tempo sin ora,
    mi arrangio in qlc modo và ... cerco aiuto da qualche altra parte ...

Permessi di invio