Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Emilia Romagna - Modna
    Messaggi
    52

    Form con pulsante unico per invio via email e stampa

    Ciao a tutti, avrei la necessità di realizzare un form di raccolta dati che alla fine presenti un unico pulsante che si occupi di raccogliere e inviarmi via email i dati e che nel contempo stampi il form sulla stampante dell'utente.

    In pratica vorrei far caricare i dati una sola volta sia all'utente che a mè, l'email che riceverò servirà a mè per copiare e incollare i dati senza errori, e permetterà all'utente di stamparlo per firmare il consenso privacy e mandarlo dopo aver scannerizzato, sempre senza dover riscrivere nulla.

    E' una cosa fantascientifica o si può fare?
    Sapreste dirmi come fare o mi sapreste indicare un esempio simile da copiare/modificare?

    Grazie tante a tutti Voi

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    la mail la mandi lato server o client?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Emilia Romagna - Modna
    Messaggi
    52
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    la mail la mandi lato server o client?
    Ciao, grazie per il tuo riscontro super rapido,
    sinceramente non ho idea, non conosco la differenza nè cosa serve per l'una o per l'altra ...
    Quale la differenza ed i pro/contro?

    In pratica vorrei mettere il form sul nostro sito (hostato da Aruba - win) per permettere a clienti e fornitori di girarci i loro dati in maniera ufficiale (attualmente mandiamo un link a un pdf che debbono scaricare, compilare a mano, scannerizzare e rimandare e noi ricopiare sperando di non sbagliare o leggere male) ...

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    se dovessi fare una cosa del genere farei due passaggi:
    prima invio la mail, e nella pagina di conferma mettrei il bottone per la stampa.

    per l'invio mail ovviamente agirei lato server (asp, net, php...) ma anche ne terrei traccia in un database: le mail si possono perdere facilmente

    edit: si potrebbe mandare la mail in background tramite ajax, ma temo che l'utente non percepisca bene la doppia funzione del pulsante (quindi magari ti manda 3/4 mail senza accorgersene)
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 30-05-2016 a 19:16

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Emilia Romagna - Modna
    Messaggi
    52
    potendo (e essendo capace di farlo) io invece preferirei un sistema che:

    - controlli la presenza dei dati e la correttezza delle email (normale e PEC)
    - pulsante unico di invio (nascosto dati a mè), messaggio "abbiamo salvato i tuoi dati", messaggio "ora stampa, timbra, firma, scannerizza e mandaci i dati via email", scelta stampante, apertura nuova email sul pc utente con messaggio e email precompilato "Inviamo dati relativi a <nomeutenteprecedentementescritto>"

    Così che all'utente non rimanga che stampare, timbrare, firmare, scannerizzare, allegare e mandarci i dati via email usando l'email già bella che pronta senza che l'utente si debba preoccupare di nulla ...

    (avevo valutato anche di evitare il primo invio dati "nascosto" e mettere i dati inseriti direttamente nella email aperta in automatico per l'utente in attesa di allegato, ma sò già che molti vedendo i dati già lì, dimenticherebbero di stampare e firmare, quindi come sopra avrebbe un certo senso..)

    Ok, ma come posso farlo? Immagino che non esista un modulino o un esempio "pappa pronta" solo da personalizzare come richiesta dati ed email a cui inviare, solo da copiare sul mio sito su Aruba vero??? O sì???

  6. #6
    Non credo proprio che esista un modulino pappa pronta come lo vuoi tu, penso che come ti ha detto Vincent.Zeno sia la soluzione migliore, potresti anche farlo lato-client ma bisogna sempre saperlo fare
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da reggio Visualizza il messaggio
    Immagino che non esista un modulino o un esempio "pappa pronta"
    esatto, anche perché le variabili in questione sono diverse.

    un lavoro del genere si dovrebbe far così:
    -schermata di completamento per allegare il documento (mantenendo viva la sessione) (oppure pagina unica per info e caricamento file)
    -invio dei dati al DB
    -invio mail da server (non da client, poco professionale e poco "sicuro")
    -grazie e arrivederci a presto

    serve linguaggio dinamico (asp, net, php...) database (access, mysql...), forse un po' di js

    se non hai esperienza con linguaggi dinamici ci metti un vita (altrimenti è bene ingaggiare qualcuno)

    oppure (amatoriale)
    un form con method post, invio dati a mailto e fai allegare il file come hai indicato
    ma questa procedura prevede un client di posta installato da parte dell'utente (che potrebbe anche aver disattivato la funzione o comunque desiderare di non usarlo)

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Emilia Romagna - Modna
    Messaggi
    52
    ... grazie a tutti ... ho capito, sono a piedi .. e nessuno mi può dare un "passaggio"

    rimarrò con il mio modulino pdf on-line ... sob ...

  9. #9
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da reggio Visualizza il messaggio
    ... ho capito, sono a piedi .. e nessuno mi può dare un "passaggio"
    cioè?

    più o meno il lavoro da fare lo hai capito.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2007
    residenza
    Emilia Romagna - Modna
    Messaggi
    52
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    più o meno il lavoro da fare lo hai capito.
    beh, l'idea abbastanza chiara la avevo anche prima, ho scritto quì nel forum di HTML nella speranza di capire COME metterla in pratica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.