Salve, sono una studentessa di matematica e devo sostenere un esame di informatica con il linguaggio Java (usando Eclipse).
Un esercizio mi chiede di
"Scrivere un programma che apra il file “esercizio01.txt” (scaricateloda qui http://bit.ly/esercizi-labinfo e inseritelo nella cartella principaledel progetto)"
e poi di lavorare con quell'array.
Non sono in grado di "importare" il testo del file txt, quando cerco di stampare a video il suo contenuto mi compare il seguente messaggio:
Riporto di sotto l'algoritmo che ho scritto, spero che mi possiate dare una mano a capire dove sbaglio. Grazie in anticipocodice:Exception in thread "main" java.io.FileNotFoundException: C:\Users\Virginia\Desktop\Informatica\esempio01.txt (Impossibile trovare il file specificato) at java.io.FileInputStream.open0(Native Method) at java.io.FileInputStream.open(Unknown Source) at java.io.FileInputStream.<init>(Unknown Source) at java.util.Scanner.<init>(Unknown Source) at ApriEStampaTesto.main(ApriEStampaTesto.java:8)
codice:import java.io.File; import java.io.FileNotFoundException; import java.util.Scanner; public class ApriEStampaTesto { public static void main (String[] args) throws FileNotFoundException { File file = new File("C:\Users\Virginia\Desktop\Informatica\esempio01.txt"); Scanner scan = new Scanner (file); System.out.println(scan); } }