Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Scrivere un programma che apra il file “esercizio01.txt”

Salve, sono una studentessa di matematica e devo sostenere un esame di informatica con il linguaggio Java (usando Eclipse).
    Un esercizio mi chiede di
    "Scrivere un programma che apra il file “esercizio01.txt” (scaricateloda qui http://bit.ly/esercizi-labinfo e inseritelo nella cartella principaledel progetto)"
    e poi di lavorare con quell'array.
    Non sono in grado di "importare" il testo del file txt, quando cerco di stampare a video il suo contenuto mi compare il seguente messaggio:

codice:
    Exception in thread "main" java.io.FileNotFoundException: C:\Users\Virginia\Desktop\Informatica\esempio01.txt (Impossibile trovare il file specificato)
        at java.io.FileInputStream.open0(Native Method)
        at java.io.FileInputStream.open(Unknown Source)
        at java.io.FileInputStream.<init>(Unknown Source)
        at java.util.Scanner.<init>(Unknown Source)
        at ApriEStampaTesto.main(ApriEStampaTesto.java:8)
    Riporto di sotto l'algoritmo che ho scritto, spero che mi possiate dare una mano a capire dove sbaglio. Grazie in anticipo

codice:
    import java.io.File;
    import java.io.FileNotFoundException;
    import java.util.Scanner;
    public class ApriEStampaTesto {
        public static void main (String[] args) throws FileNotFoundException {
            File file = new File("C:\Users\Virginia\Desktop\Informatica\esempio01.txt");
            Scanner scan = new Scanner (file);
            System.out.println(scan);
        }
    }
    Ultima modifica di ciro78; 10-08-2016 a 12:26 Motivo: tag code

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ti ho spostato nel forum di java. visto che si tratta di quello e non di js
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Ciao,
    Scanner ti ritorna solo l'oggetto.