Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

HELP C Confronto vettori

Ciao a tutti amici,
    sono alle prese con un problema alquanto scocciante... ho due vettori di numeri di ugual lunghezza (4 interi scelti a caso tra 0 e 9) e devo confrontarli dicendo quanti numeri sono uguali in posizione uguale, quanti uguali in posizione diversa e quanti diversi... una sorta di Mastermind.
    Esempio
    vettore1 0 0 1 4
    vettore2 0 0 2 1

Abbiamo: 2 numeri uguali nella stessa posizione
    1 numero diverso
    1 numero uguale in diversa posizione

Riesco a codificare l'algoritmo che mi calcola i numeri uguali in posizione uguale ma i doppioni mi fanno sballare il conto dei numeri uguali in posizione diversa.
    Qualche spunto concettuale su come potrei escludere i doppioni dal conteggio?
    Bella sfida questa

Grazie 1000 a tutti
    Fox_

Utente di HTML.it
    Nel risolvere l'esercizio didattico è consentito fare uso di vettori supplementari?

Utente di HTML.it
    Si, non ci sono vincoli
    Fox_

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Usi un vettori di booleani per mark-are le posizioni che hai già assegnato in modo da non ricontarle.
    Devi farlo per entrambi i vettori.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it
    Avevo implementato una soluzione simile, cioè per ogni elemento di ciascun vettore lo avevo confrontato a ritroso con i precedenti e marcato un booleano"doppione" a true se trovavo un'occorrenza dello stesso numero, questo booleano poi mi serviva per escludere quel numero dal conteggio dei numeri giusti in posizione sbagliata.
    Quindi avevo due booleani per i due vettori.
    Ma in caso di numeri uguali adiacenti il calcolo non andava.
    Tipo
    vettore1 3 3 0 6
    vettore2 3 0 3 3

il mio programma restituiva -> numeri uguali in posizione uguale 1
    numeri uguali in posizione diversa 1
    numeri diversi 2
    Fox_

Utente di HTML.it
    Il primo passo è determinare la struttura dati. Tu devi acquisire informazioni non solo sui singoli interi ma sugli interi da 0 a 9. Ne consegue che avrai bisogno di una matrice fatta da 10 righe (tanti quanti sono gli interi da 0 a 9) e da 3 colonne che fungerà da contatore.
    La prima colonna conterrà i "numeri uguali in posizione uguale". La seconda conterrà i "numeri uguali in posizione diversa". La terza infine conterrà "i numeri diversi" che si suppone nella uguale posizione.
    Stabilito questo puoi con un ciclo da 0 a 9 esaminare le singole cifre confrontandole con quelle dei vettori e in presenza di una corrispondenza con quello che ti serve andare a incrementare il contatore relativo.
    Esempio pratico.
    Stai esaminando la cifra 0. Inizi col primo confronto basandoti sullo stesso indice e scorri tutto il vettore. Posto v1 e v2 i due vettori ed M la struttura dati allora avrai che se V1 [n] = V2 [n] allora inc (M [0][n]) e cosi via.
    Credo che il problema fosse nella struttura dati.
    Potresti utilizzare anche altre strutture dati se preferisci. Ho scelto la matrice perché a me personalmente mi sembra quella più indicata nel caso di specie.

Utente di HTML.it
    Non mi è molto chiara la dinamica di questa soluzione, potresti spiegarla partendo da questo esempio?

Vettore1 3 3 0 6

Vettore2 3 0 3 3

Considerando anche che i vettori sono composti da soli 4 elementi e che gli elementi diversi non per forza hanno lo stesso posto...
    Ultima modifica di Fox_; 12-08-2016 a 20:40
    Fox_

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Come dicevo ti servono due vettori in cui tieni traccia delle posizioni che hai già considerato.
    Prima confronti i numeri nella stessa posizione e marchi A quelli che risultano uguali, poi lavori solo nelle posizioni non marcate, per ogni numero del primo vettore vai a cercare un numero nel secondo con cui accoppiarlo, se lo trovi marchi B le due posizioni.
    Alla fine le posizioni marcate A contengono numeri uguali in posizione uguale, quelle marcate B numeri uguali in posizione diversa, quelle non marcate numeri diversi.

P.s. se usi come non marcato un numero negativo e come marcatore l'indice nell'altro vettore puoi anche controllare le posizioni relative:
    alla fine avrai
    usati[i] < 0 diverso
    usati[i] == i uguale in posizione uguale
    altrimenti uguale in posizione diversa, usati1[i] ti dice la posizione nell'altro vettore e lo stesso fa rispettivamente usati2[i]
    Ultima modifica di Scara95; 15-08-2016 a 18:00
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Utente di HTML.it
    Ok penso di aver capito, grazie mille a tutti =)
    Fox_

Utente di HTML.it
    Restando in tema di questo esercizio, viene anche richiesto un controllo sugli input, io riesco a scartare lettere (maiuscole e minuscole),numeri non compresi tra 0 e 9 e simboli.
    Tuttavia se provo ad inserire un input tipo 1+, il programma lo accetta e pone 1 al primo posto del vettore e il '+' al successivo, dandomi dunque l'errore al secondo posto.
    Oppure se scrivo come input '1+1', il programma pone 1 in prima posizione nell'array e 1 nella successiva.
    Sapete come potrei fare per riuscire a scartare anche queste tipologie di input?
    Fox_

Permessi di invio