Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Server dhcp in una sottorete e senza internet

GENT.MI di del forum e del sito html.it,
    dopo un girare e rigirare per vari mondi e tentativi alla buona, chiedo proprio aiuto: lavoro in una scuola, con una rete ad indirizzi statici, ovviamente limitati e GIA' ESAURITI, gestiti da un semplice router; ho preso un PC guasto, riparato, caratteristiche hardware, medie, vi ho installato Windows Server 2012 R2 e l'ho posizionato all'interno del mio laboratorio, per aumentare così il numero di indirizzi Ip possibili ed aggiungere le nuove postazioni in rete; ho preso del mio range un indirizzo statico, e con questo sono partita: aggiunto il ruolo DHCP, e dopo varie letture di forum ho capito che un modo possibile per aumentare gli indirizzi in una rete 'statica' e già esausta è il cosiddetto 'resubnetting, cioè creazione di un'ambito esteso come sottorete; indirizzo statico di partenza usato dal mio chiamiamolo server DHCP, 172.17.89.148 in sottorete 255.255.255.0 - vari tentativi e l'ambito che possibile era 172.17.88.1 a 172.17.89.254 con esclusione degli indirizzi statici già utilizzati (172.17.89.1 fino a 172.17.89.254) - sottorete stavolta ( resubnetting) 255.255.254.0; il mio neonato server DHCP comincia a dare indirizzi in tutta la rete della scuola, validi per i client per muoversi nella rete LAN della scuola senza alcun problema, meno uno che mi angoscia ed affligge ormai: i client con gli indirizzi dinamici non riescono ad andare in INTERNET:.... CHE DEVO FARE???????

Didatticamente parlando...

E' passato un po' di tempo da quando è stata posta questa domanda... Ma "azzardando" credo che il problema dipenda dalla configurazione del gateway. A puro scopo didattico (visto che si parla di una scuola )mi piacerebbe avere altre info in merito...
    Ultima modifica di stefano_261283; 02-02-2021 a 04:52

Tag per questa discussione

Permessi di invio