Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    62

    quanto influisce un indirizzo sulla parte SEO e SERP

    ho un dubbio di una questione.

    Devo dare l'indirizzo alle pagine con dei video che via via verranno inserite nel database. Il titolo delle pagine lo decidono gli utenti, ma non so l'indirizzo in che parte influisce sulla parte SEO e SERP.

    Per evitare duplicati, perché 2 utenti diversi possono caricare 2 video diversi, ma dare lo stesso titolo, se la pagina di chiama "video di gatti divertenti" è meglio dare l'indirizzo:


    "30-video-di-gatti-divertenti" dove 30 è l'id sul database
    o semplicemente 30?

    vedo che su internet i vari siti vanno un mix, voi che ne pensate?

    Grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da astrosky Visualizza il messaggio
    vedo che su internet i vari siti vanno un mix
    tradotto in italiano sarebbe...?

    in ogni caso, per differenziare le pagine, no userei l'id: diventa parte del contenuto e questo non va bene.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    scusami, errore di battitura, volevo dire che fanno un mix tra un numero e il titolo della pagina.

    Cosa mi consigli allora?

    io avevo anche pensato di usare o l'id dell'utente, ma è peggio ancora dell'id nel database, o un codice casuale, potrebbe andare?

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    gli indirizzi autodescrittivi sono certamente da preferire a quelli alfanumerici più o meno casuali. ma hai fatto una scelta e questa ti vincola. a questo punto va bene un codice casuale (o incrementale) o l'id record del db: ti consente di creare più pagine "con lo stesso titolo"

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    gli indirizzi autodescrittivi sono certamente da preferire a quelli alfanumerici pi� o meno casuali. ma hai fatto una scelta e questa ti vincola. a questo punto va bene un codice casuale (o incrementale) o l'id record del db: ti consente di creare pi� pagine "con lo stesso titolo"
    attualmente ho un indirizzo autodescrittivo: il titolo della pagina, tutto in minuscolo, senza caratteri speciali ed al posto degli spazzi ci sono i trattini. Ma sono video che ho inserito io appunto, un centinaio, stando attento a non fare duplicati, per fare un esempio "video-di-gatti-divertenti", ripeto, ho dato n'occhiata in giro, ed a parte youtube che utilizza un codice (per�, youtube � youtube), gli altri usano un codice associato al titolo. Per me non fa differenza usare l'uno o l'altro, posso anche usare un indirizzo mettendo insieme l'id del video preso database e il titolo del video, non ho problemi, ma ripeto, voglio capire che tipologia di indirizzo devo usare sia per evitare che 2 utenti vanno a caricare 2 video diversi e ma con lo stesso titolo, e sia non andando a penalizzare la parte SEO e SERP

  6. #6
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    che altro posso aggiungere?

    metti quel codice a tua scelta nell'indirizzo ma non metterlo nel titolo, il titolo puoi differenzialo in altro modo. magari identificando l'articolo con nick di chi l'ha creato, e incrementando una variabile numerica in caso di titoli doppi.

    quindi il risultato potrebbe essere una cosa del genere:

    link:
    video-di-gatti-divertenti-(nh790).est
    video-di-gatti-divertenti-(nh790)(2).est
    titolo
    video di gatti divertenti (di nomeautore)
    video di gatti divertenti (di nomeautore) (2)

  7. #7
    Guest
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    286
    Quote Originariamente inviata da astrosky Visualizza il messaggio
    ho un dubbio di una questione.

    Devo dare l'indirizzo alle pagine con dei video che via via verranno inserite nel database. Il titolo delle pagine lo decidono gli utenti, ma non so l'indirizzo in che parte influisce sulla parte SEO e SERP.

    Per evitare duplicati, perché 2 utenti diversi possono caricare 2 video diversi, ma dare lo stesso titolo, se la pagina di chiama "video di gatti divertenti" è meglio dare l'indirizzo:


    "30-video-di-gatti-divertenti" dove 30 è l'id sul database
    o semplicemente 30?

    vedo che su internet i vari siti vanno un mix, voi che ne pensate?

    Grazie
    Eccoti anche qui

    Non ricordo se l'ho detto anche nel forum di GT cmq se usi URLs quasi identici per piu' video non ci guadagni niente dal punto di vista SEO, anzi hai pagine interne che fanno concorrenza tra di loro sotto quel punto di vista. Forse e' meglio fare come Youtube

    Ma non e' una sezione sbagliata?

  8. #8
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Ma non e' una sezione sbagliata?
    in effetti

    sposto

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.