Pagina 49 di 56 primaprima ... 39 47 48 49 50 51 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 481 a 490 su 554
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Il valore non fu deciso dai "politici", ma dal mercato.
    Ci si potrebbe discutere e fare dietrologia ma per semplificare diciamo che concordo.

Come poi tu faccia a non vedere che questo stesso principio ha determinato un danno enorme al nostro paese francamente mi sfugge.

Quanto è oggi lo spread? Quanto era tre mesi fa? Quanto era (sarebbe stato) nel 2000?
    E quanto è penalizzante lo spread, che è regolato dal mercato, alla nostra economia?

Ora prova a rapportarlo al tasso di conversione Lira/Euro, e poi dicci ancora se davvero non ci ha penalizzato.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    Basti guardare lo storico dei cambi lira / marco, per capire che il valore della nostra moneta, dal '60 al 2000, è stato praticamente decimato.
    Naturalmente i danni son finiti tutte sulle spalle dei lavoratori di oggi e su quelli di domani.
    Chi ha commesso tali danni ( e chi ha partecipato a tali danni ), oggi gode di pensioni che dovrebbero esser date a scienziati o a geni.

Invece di metterli in galera per crimini contro l'umanità, li vedi godersi pensioni d'oro ( e nel caso di defunti, la reversibilità ai loro parenti è di gran lunga superiore ad uno stipendio di un impiegato di medio livello ).
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    dubito fortemente che all'epoca la lira valesse metà del marco tedesco
    Non mi hai ancora spiegato questo però.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

a mio parere un buon riassunto

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Non mi hai ancora spiegato questo però.
    Agevolo con un link :
    https://www.cambioeuro.it/cambio-lira-marco-storico/

In meno di 20 anni il valore della lira nei confronti del marco si è dimezzato.
    Non so come la Germania ci sia riuscita ( se troppo brava lei, o troppo scarsi noi, o perchè Le abbiamo permesso di diventare una potenza mondiale annullandole i debiti contratti anche durante la seconda guerra mondiale ), ma tra i 5 default della Germania, i debiti non pagati della seconda guerra mondiale etc.etc., vedere quel paese tra i primi al mondo, mi _disgusta_.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Agevolo con un link :
    https://www.cambioeuro.it/cambio-lira-marco-storico/

In meno di 20 anni il valore della lira nei confronti del marco si è dimezzato.
    Non so come la Germania ci sia riuscita ( se troppo brava lei, o troppo scarsi noi, o perchè Le abbiamo permesso di diventare una potenza mondiale annullandole i debiti contratti anche durante la seconda guerra mondiale ), ma tra i 5 default della Germania, i debiti non pagati della seconda guerra mondiale etc.etc., vedere quel paese tra i primi al mondo, mi _disgusta_.
    Saucer, argomento della mia domanda è la tua affermazione sul cambio Lira Euro che è "dubito fortemente che all'epoca la lira valesse metà del marco tedesco".

La storia del cambio fatta prima non è pertinente, da come hai scritto sembra che noi abbiamo avuto un cambio nettamente sfavorevole rispetto ad alti paesi.

Sembra che tu dica 1 Euro 1 Marco.

Quello ti ho chiesto di spiegarmi.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Saucer, argomento della mia domanda è la tua affermazione sul cambio Lira Euro che è "dubito fortemente che all'epoca la lira valesse metà del marco tedesco".

La storia del cambio fatta prima non è pertinente, da come hai scritto sembra che noi abbiamo avuto un cambio nettamente sfavorevole rispetto ad alti paesi.

a mio avviso non e' stato un problema di errato "rapporto" di cambio quanto un problema di controlli sulla messa in atto di questa transizione.

controllare che nei negozi non si fosse passati da 80 mila lire a 80 Euro per un paio di jeans (esempio banale ma visto con i miei occhi) e' stato il vero problema: molta(issima) gente i primi tempi faceva un rapporto 1 a 1 ed e' passato troppo tempo prima che ci si rendesse conto.

chi doveva controllare non l'ha fatto. il passaggio e' stato gestito, mi duole dirlo, "all'italiana". e di colpo ci siamo ritrovati con gli stipendi quasi dimezzati nel loro potere d'acquisto.
    il resto e' storia.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it

Intendevo che ho visto diminuire il valore della Lira a favore del Marco, TROPPO ed in POCHISSIMO tempo. ( in pratica è stato dimezzato il valore della lira )

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Intendevo che ho visto diminuire il valore della Lira a favore del Marco, TROPPO ed in POCHISSIMO tempo. ( in pratica è stato dimezzato il valore della lira )
    non credo.

tecnicamente non sarebbe dovuto cambiare niente se il passaggio fosse stato fatto come si deve e non con la tipica furbizia italiana.

pagare un caffe' 1500 lire o pagarlo 0.77€ non ti cambiava niente.
    invece di colpo e' passato a 0.80 e poi in pochissimo a 0.90 e poi direttamente a 1€

per non parlare dell'esempio che ho messo prima (80mila lire=80€)

i problemi macro economici successivi non hanno nulla a che vedere con il passaggio all'euro e rapporti di cambio (piu' che altro questo passaggio ha contribuito a intorbidire le cose, ma non ne e' la causa)
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Sinceramente non ho mai fatto caso al passaggio tra lira e marco se tutto fosse davvero raddoppiato (tranne qualche furbo). Io ricordo solo che la mia famiglia, essendo nel commercio, applicò la nuova tariffa in euro semplicemente convertendola, tanto è vero che era facilmente verificabile perchè c'era il vezzo (non so se obbligatorio per legge) di mostrare al cliente i due prezzi (lira/euro).

Anche i supermercati, c'era il prezzo in lire ed in euro, non trovai i prezzi raddoppiati il giorno dopo... certamente i furbi ci saranno stati, ma non credo sia stata una cosa epocale come si racconta...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio