Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 39

Discussione: Gomme 4 stagioni

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Quando c'è l'obbligo catene o gomme da neve, con le 4S sei in multa.
    Se c'è il simbolino M+S sono omologate anche per la neve.

Anche dalle mie parti c'è l'obbligo, ma in effetti dalle mie parti è sufficiente il buon senso visto che la neve, d'inverno, cade abbondantemente

https://www.pneuzilla.com/normativa-...ale-pneumatici

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    M+S non è sufficiente, occorre il simbolo della neve (il fiocco per capire) che comunque hanno le 4S.
    Sono un'ottima alternativa alle estive+catene per stare in regola con gli obblighi invernali.
    Il consumo non è molto diverso dalle estive (neanche le più recenti invernali si consumano tanto come una volta), la cosa importante è quanto tempo le tieni perchè il maggior rischio per la tenuta, magari c'è battistrada ma sono diventate scivolose.
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Qua da me la neve crea solo disagi, basta poca..
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Le 4 stagioni sono pensate essenzialmente per essere in regola senza dover avere due treni di gomme. Per essere usate in estate devo avere lo stesso indice di velocità indicato sul libretto.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    4 stagioni = male d'inverno male d'estate consumo precoce...
    Dipende dalle gomme, sul mio fuoristrada (non SUV o similare) è vero che in estate si consumano velocemente, ma in inverno non ho ancora avuto problemi di sorta (abito in Valle Camonica ed in inverno giro per lavoro nelle stazioni sciistiche qui nella mia zona, in Trentino e nel Cadore), ho pure le 4 catene a bordo, in caso di precipitazioni particolarmente pesanti, ma ad oggi non le ho mai montate, se non all'inizio stagione per fare le prove di montaggio a secco.

Quote Originariamente inviata da SoloWiFi Visualizza il messaggio
    Per la neve servono catene o gomme da neve. Con le 4S non risolvi e sei a rischio oltre che poterti beccare una multa.
    Normalmente le gomme 4 stagioni (parlo di quelle di un certo livello tipo Michelin, Nokian, BF Goodrich, etc) sono marchiate M+S (mud & SNOW) e se l'indice di velocità è uguale o maggiore rispetto a quello dichiarato a libretto, nessuno ti darà mai multe.

Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    M+S non è sufficiente, occorre il simbolo della neve (il fiocco per capire) che comunque hanno le 4S.
    Sono un'ottima alternativa alle estive+catene per stare in regola con gli obblighi invernali.
    Il consumo non è molto diverso dalle estive (neanche le più recenti invernali si consumano tanto come una volta), la cosa importante è quanto tempo le tieni perchè il maggior rischio per la tenuta, magari c'è battistrada ma sono diventate scivolose.
    Il simbolo del fiocco e delle 3 montagne (Three peaks snowflake) non è ancora obbligatorio in Italia per le gomme da montare in inverno (le 4 stagioni difatti non hanno tale certificazione, se non in particolari casi), logico che per essere definiti invernali tali pneumatici devono sottostare a normative che permettono di avere tale simbolo stampato.

Per i consumi beh, è logico che non saranno mai come quelli delle gomme specifiche per la stagione, ma io non mi posso lamentare, col mio bestione da 2,3 tonnellate faccio i 12 km/l e qualcosa di più se faccio parecchia autostrada.
    Le 4 stagioni sono un buon compromesso per chi, come il sottoscritto, non può permettersi di aprire un mutuo per comprare più di un set di gomme/cerchioni per ogni volta che cambia il clima

P.S. per l'auto da tutti i giorni, una station wagon, ho il doppio set estate/inverno che costa esattamente quanto il set 4 stagioni del fuoristrada, per il quale dovrei avere in teoria 3 set (estate, inverno e off road)

Quote Originariamente inviata da camuno Visualizza il messaggio
    Il simbolo del fiocco e delle 3 montagne (Three peaks snowflake) non è ancora obbligatorio in Italia per le gomme da montare in inverno (le 4 stagioni difatti non hanno tale certificazione, se non in particolari casi), logico che per essere definiti invernali tali pneumatici devono sottostare a normative che permettono di avere tale simbolo stampato.
    mi sembra tu ti contraddica:
    "non è ancora obbligatorio in Italia per le gomme da montare in inverno"
    "per essere definiti invernali tali pneumatici devono sottostare a normative che permettono di avere tale simbolo stampato"
    in ogni caso la normativa europea già recepisce e richiede il simbolo TPS, quella italiana (peraltro successiva ...) ancora no, ma è evidente che lo farà e soprattutto che le TPS hanno una resa superiore alle sole M+S
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it L'avatar di webus
    Le M+S - senza il fiocco di neve - sono una BUFALA.
    La vita tua e degli altri vale infinitamente di più di qualche euro che puoi pensare di risparmiare adesso. Le gomme sono l'elemento più importante per la sicurezza passiva di un'auto dal momento che sono quello che collega l'auto al fondo stradale.
    Oltretutto due treni di gomme raddoppiano la percorrenza, per cui con le M+S non esiste nemmeno un risparmio economico. Anzi.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    La vita tua e degli altri vale infinitamente di più di qualche euro che puoi pensare di risparmiare adesso. Le gomme sono l'elemento più importante per la sicurezza passiva di un'auto dal momento che sono quello che collega l'auto al fondo stradale.
    Oltretutto due treni di gomme raddoppiano la percorrenza, per cui con le M+S non esiste nemmeno un risparmio economico. Anzi.
    Non concordo, la differenza fra le moderne m+s e tps sono le lamellature delle seconde che fanno certo una differenza ma l'altra la fanno il tipo di silice usata (anche nella m+s). Sulla percorrenza deduco che non le hai recentemente provate ...

Utente di HTML.it L'avatar di webus
    Non concordo, la differenza fra le moderne m+s e tps sono le lamellature delle seconde che fanno certo una differenza ma l'altra la fanno il tipo di silice usata (anche nella m+s). Sulla percorrenza deduco che non le hai recentemente provate ...
    Vero, non le ho provate. Mi sono fidato di quanto detto dalla forza vendita di un mio cliente.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    mi sembra tu ti contraddica:
    "non è ancora obbligatorio in Italia per le gomme da montare in inverno"
    "per essere definiti invernali tali pneumatici devono sottostare a normative che permettono di avere tale simbolo stampato"
    in ogni caso la normativa europea già recepisce e richiede il simbolo TPS, quella italiana (peraltro successiva ...) ancora no, ma è evidente che lo farà e soprattutto che le TPS hanno una resa superiore alle sole M+S
    scusa ma evidentemente mi sono espresso male non sono un genio con l'italiano

Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    dove sta scritto che sono una bufala se non hanno quel simbolo?
    M+S significa mud & snow (fango e neve) non sono delle vere e proprie lamellari ma il loro lavoro sulla neve lo fanno.

ieri, che per puro caso non lavoravo, ho passato la giornata col fuoristrada su strade innevate dove lo spazzaneve non era ancora passato e non ho avuto problemi di sorta, anzi, ho aiutato automobilisti che avevano difficoltà (montaggio catene o traino in zone sicure perchè rimasti bloccati in mezzo alla strada)

io con le M+S faccio più o meno 3/4 anni (a seconda della percorrenza annuale e delle condizioni climatiche), con l'auto con il doppio treno (invernali ed estive) ne faccio massimo 5 di anni e non so quanto sia il risparmio effettivo, calcolando che dopo tale periodo le gomme lamellari devono essere sostituite perchè cuociono e non hanno più la giusta tenuta di strada su neve

Permessi di invio