Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Quote Originariamente inviata da ing82 Visualizza il messaggio
    Da perfetto ignorante posso permettermi questa domanda: perche' header e source non li tieni nella stessa cartella?
    Principalmente per una questione di ordine, poi perché ho degli header files che sono strettamente riservati ai source files senza che debbano essere visibili esternamente.

    Perche' non hai fatto un lib.h con gli include di tutti i .h?
    Per essere più modulare possibile e ridurre i tempi di compilazione.
    Ma anche senza controllarli singolarmente, che non saprei come fare, non me ne accorgo comunque durante la compilazione degli errori, e coi messaggi che da il compilatore capisco dove sta l'errore, e lo vado a correggere, o mi manca qualche pezzo?
    A volte mi basta aggiungere un solo source file, invece degli n-files raggruppati e tutto deve filare liscio comunque. Se usassi solo il file che li raggruppa tutti potrei creare delle interdipendeze tra i files. E' solo una questione di comodità. Nessuno ti vieta di scrivere un enorme file.cpp buttandoci dentro tutto il codice e aggiungendo man mano in coda.
    La cosa veramente importante è inserire il file.cpp dentro il progetto (qualcosa del tipo add to project) e che il (o gli) header files siano visibili al compilatore.

    ...quando una porzione del programma che si vuole realizzare e' 'a se stante' e viene richiamata per una durata limitata dell'esecuzione dello stesso? Quindi faccio una dll che tanto se l'aggiorno non va ad intaccare altro e ho il vantaggio di ottimizzare l'uso della memoria?
    Grazie.
    Si potrebbe scrivere un intero capitolo sulla questione. A ogni modo le DLL si usano (in genere) quando applicativi, magari scritti in linguaggi diversi, devono usare lo stesso codice per qualcosa (che so, una libreria matematica iper ottimizzata con avx e multi threading). Oppure quando serve un applicativo modulare con poche interfacce e molte implementazioni, ma non serve che si le porti dietro tutte le implementazioni.
    Oppure anche solo per sport (non occorre debba esserci sempre un motivo).
    L'unica cosa da ricordare bene sempre è che una DLL ha regole molto più stringenti rispetto al codice sorgente nativo (e il link che ho messo ne riporta alcune).
    Tra l'altro è possibile usare il caricamento on demand con le DLL, però è una cosa molto delicata da maneggiare.
    Insomma se per le tue esigenze immediate non reputi necessaria una DLL, fanne a meno (magari sperimenta su altri progetti meno sensibili).
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di shodan
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    2,381
    Quote Originariamente inviata da ing82 Visualizza il messaggio
    ma cosi' facendo, se cambio questo percorso mi ritrovo a dover aggiornare tutti i file di progetto
    E tu non cambiare percorso, no?
    This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
    or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
    fitness for a particular purpose.

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di ing82
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    177
    Capisco ora perche' la cosa e' banale, basta sapere che la variabile d'ambiente associata, e quindi da settare col percorso, e' CPLUS_INCLUDE_PATH, e il primo pezzo e' fatto.
    Poi, per chi usa QtCreator e dovesse mai trovarsi nella medesima situazione, nel file di progetto, basta aggiungere i file .h e i file .cpp inserendo le seguenti righe, una per ciascun file .h e . cpp

    HEADERS += $$(CPLUS_INCLUDE_PATH)/MyHeaders/pippo.h

    SOURCES += $$(CPLUS_INCLUDE_PATH)/MySources/pippo.cpp

    e tutto fila liscio, senza bisogno di aggiungere il file lib.cpp con gli include dei .cpp come spiegato in precedenza da shodan (altrimenti si ottengono una serie infinita di undefined reference to vtable, undefined reference to ::metaobject, ecc)

    Il problema non e' tanto che prima o poi uno decidera' di cambiare il percorso della cartella, e' che lavora sulle stesse cose su due pc diversi, in cui per ragioni casuali le cose stanno in posti diversi, quindi riuscire a gestire il tutto con la sola variabile CPLUS_INCLUDE_PATH e' davvero tanta roba.

    Se qualcuno si dovesse chiedere fino ad ora come ho fatto, in tutti i progetti avevo una copia dei file necessari, che in caso di modifica andavo a sovrascrivere ogni volta, ma non e' vita...

    Grazie a tutti!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.