Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
  1. #11
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    Ok, ora funziona
    Bene

    Ora vorrei fare in modo che la formula sopra venga eseguita solo se la colonna B contiene il valore ‘Pagata’
    Ora la colonna B contiene dei valori VERO o FALSO, secondo quanto ho esposto, quindi non mi è chiaro cosa intendi.
    Puoi chiarire meglio quale sia la tua attuale situazione e cosa ti serve fare esattamente (magari anche con dei semplici esempi)?
    Scusami ma sono duro di comprendonio per cui ti prego di fornire quanti più dettagli possibili, altrimenti mi viene in salita aiutarti.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Bene


    Ora la colonna B contiene dei valori VERO o FALSO, secondo quanto ho esposto, quindi non mi è chiaro cosa intendi.
    Puoi chiarire meglio quale sia la tua attuale situazione e cosa ti serve fare esattamente (magari anche con dei semplici esempi)?
    Scusami ma sono duro di comprendonio per cui ti prego di fornire quanti più dettagli possibili, altrimenti mi viene in salita aiutarti.
    ...la colonna B contiene valori di tipo testo, Pagata o Da Pagare: ho la necessità di fare il controllo con la formula che mi hai indicato nel post precedente solo se il valore della cella B... (contengono gli stessi valori, logicamente non nello stesso ordine, in entrambi i file) è uguale a Pagata...
    Ultima modifica di mapa3n; 29-10-2018 a 16:10

  3. #13
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    Ok, prova in questo modo:
    codice:
    =SE(O(A:A="";B:B="Pagata");"";CONTA.SE('file1.ods'#$Foglio1.$A$1:$A$100;A:A)=0)
    ovviamente aggiungi i caratteri $ se servono.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #14
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ok, prova in questo modo:
    codice:
    =SE(O(A:A="";B:B="Pagata");"";CONTA.SE('file1.ods'#$Foglio1.$A$1:$A$100;A:A)=0)
    ovviamente aggiungi i caratteri $ se servono.
    …la colonna B da controllare si trova nel file1, nel file2 è inutile fare un controllo sulla colonna B perché i valori sono tutti uguali a Pagata…

    Ps Comunque anche modificando la formula che mi hai indicato con =SE(O(A:A="";'file1.ods'#$Foglio1.B:B="Pagata");"" ;CONTA.SE('file1.ods'#$Foglio1.$A$1:$A$100;A:A)=0) non funziona…

  5. #15
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    …la colonna B da controllare si trova nel file1
    Ah ecco! questo non era chiaro.

    con =SE(O(A:A="";'file1.ods'#$Foglio1.B:B="Pagata");"" ;CONTA.SE('file1.ods'#$Foglio1.$A$1:$A$100;A:A)=0) non funziona…
    Correggi l'intervallo A:A come abbiamo discusso nei precedenti post, magari metti anche i caratteri $ dove servono (hai scritto che ti dava problemi se non li mettevi). Vedi poi come ho indicato il riferimento della colonna A per il file esterno; non mi pare tu abbia usato la stessa forma per la colonna B che hai aggiunto nella modifica (come comunque hai giustamente intuito).

    Fai qualche prova e riporta qui ciò che hai fatto e il resoconto dei risultati. Ti prego solo, come già ti ho ripetuto più volte, di essere più preciso e specifico nelle indicazioni che riporti sul forum, soprattutto dal momento che si tratta di una richiesta tecnica; tieni sempre conto che chi ti legge non ha la minima idea della situazione che sta dietro il tuo problema, se non per quello che tu stesso riporti qui.

    Senza alcuna offesa ma, in una richiesta tecnica, il fatto che si dica "non funziona", senza aggiungere nient'altro, è come se chiami al telefono il pronto soccorso e dici "mi fa male", poi chiudi il telefono... ti aspetti che qualcuno venga a soccorrerti in quel caso?

    Nello specifico, tornando al tuo problema, dovresti riportare dettagli su cosa e come non funziona: ricevi qualche tipo di errore uscendo dalla barra delle formule? ti viene mostrato qualche errore nelle celle dove sta la formula? le celle restano vuote come se non accadesse nulla? avviene/noti qualcosa di strano? se sì, cosa esattamente?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  6. #16
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    Ho rivisto meglio le indicazioni che hai fornito e la formula in questione. Noto che ci sono delle incoerenze a livello di logica del funzionamento.

    1 - nella formula, l'intervallo B:B fa riferimento all'intera colonna ma restituisce un riferimento relativo alla riga sulla quale è applicata la formula. Ora, la questione non è così intuitiva e semplice da spiegare, ma nel tuo caso, dato che il riferimento è quello del file esterno e non c'è una reciprocità tra le righe in cui è posta la formula e quelle del file esterno, non puoi applicare la formula col riferimento esterno come stavi pensando di fare; piuttosto, bisognerebbe utilizzare una qualche funzione di ricerca tipo CERCA.VERT() per poter cercare il valore corrispondente tra i due file e restituire, ad esempio, quello sulla colonna adiacente.

    2 - in qualunque caso, tu stai chiedendo:

    ho la necessità di fare il controllo con la formula che mi hai indicato nel post precedente solo se il valore della cella B [...] è uguale a Pagata
    la formula che sta nel file2 restituisce VERO solo se trova dei valori che non sono presenti nel file1, mentre restituisce FALSO se i valori sono presenti. Se lo scopo è quello di poter selezionare solo i nuovi valori (cioè quelli non presenti nel file1) vedi bene che risulta totalmente irrilevante determinare se nel file1 ci siano valori in cui risulta la voce "Pagata" oppure "Non pagata", perché tutti quanti i valori del file1 saranno comunque "esclusi" dalla formula stessa (cioè daranno come risultato: FALSO).

    In altre parole, i valori nuovi (dei quali la formula restituisce VERO) saranno solo quelli presenti nel file2.

    Resto quindi abbastanza confuso sull'ultima tua richiesta e ti ripropongo di fornire delle indicazioni più precise magari approntando qualche esempio in modo da capire esattamente cosa vorresti ottenere.

    NOTA: suggerisco di usare delle tabelline per schematizzare gli esempi, come ho fatto io nei precedenti post. Puoi inserire delle tabelle attraverso la "Modalità avanzata" dell'editor per l'invio dei post. Trovi il pulsante in fondo alla pagina, a fianco a "Invia risposta rapida".
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Ho rivisto meglio le indicazioni che hai fornito e la formula in questione. Noto che ci sono delle incoerenze a livello di logica del funzionamento.

    1 - nella formula, l'intervallo B:B fa riferimento all'intera colonna ma restituisce un riferimento relativo alla riga sulla quale è applicata la formula. Ora, la questione non è così intuitiva e semplice da spiegare, ma nel tuo caso, dato che il riferimento è quello del file esterno e non c'è una reciprocità tra le righe in cui è posta la formula e quelle del file esterno, non puoi applicare la formula col riferimento esterno come stavi pensando di fare; piuttosto, bisognerebbe utilizzare una qualche funzione di ricerca tipo CERCA.VERT() per poter cercare il valore corrispondente tra i due file e restituire, ad esempio, quello sulla colonna adiacente.

    2 - in qualunque caso, tu stai chiedendo:



    la formula che sta nel file2 restituisce VERO solo se trova dei valori che non sono presenti nel file1, mentre restituisce FALSO se i valori sono presenti. Se lo scopo è quello di poter selezionare solo i nuovi valori (cioè quelli non presenti nel file1) vedi bene che risulta totalmente irrilevante determinare se nel file1 ci siano valori in cui risulta la voce "Pagata" oppure "Non pagata", perché tutti quanti i valori del file1 saranno comunque "esclusi" dalla formula stessa (cioè daranno come risultato: FALSO).

    In altre parole, i valori nuovi (dei quali la formula restituisce VERO) saranno solo quelli presenti nel file2.

    Resto quindi abbastanza confuso sull'ultima tua richiesta e ti ripropongo di fornire delle indicazioni più precise magari approntando qualche esempio in modo da capire esattamente cosa vorresti ottenere.

    NOTA: suggerisco di usare delle tabelline per schematizzare gli esempi, come ho fatto io nei precedenti post. Puoi inserire delle tabelle attraverso la "Modalità avanzata" dell'editor per l'invio dei post. Trovi il pulsante in fondo alla pagina, a fianco a "Invia risposta rapida".
    Ricapitoliamo: per ottenere lo scopo che mi sono prefisso la formula deve restituire VERO se il codice numerico contenuto nella colonna A del file2 coincide con il valore numerico contenuto nella stessa colonna del file1 e il valore testuale, Pagata o Non pagata, contenuto nella colonna B corrispondente è uguale a Pagata nel file1, i valori sono contenuti nelle stesse colonne A e B ma in righe differti, FALSO se risultano già uguali e nulla se non sono presenti.

    Ps Rammento che il file2 contiene sempre solo parte parte dei record contenuti nel file1, che invece risulterà sempre completo.


    Tabella file2:
    A
    B
    1
    2016300441 Non pagata
    2
    2016300438 Non pagata
    3
    2016300440 Pagata

    Tabella file1:
    A
    B
    C
    1
    2016300441 Pagata VERO
    2
    2016300440 Pagata FALSO
    Ultima modifica di mapa3n; 06-11-2018 a 11:15

  8. #18
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    E' già più chiaro, solo che adesso non mi torna più il fatto che il VERO/FALSO (cioè la colonna dove deve andare la formula) sul tuo esempio è nel file1; fino ad ora stava nel file2... su quale file deve andare la formula?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  9. #19
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    E' già più chiaro, solo che adesso non mi torna più il fatto che il VERO/FALSO (cioè la colonna dove deve andare la formula) sul tuo esempio è nel file1; fino ad ora stava nel file2... su quale file deve andare la formula?
    Ops, nell’esempio del post precedente ho invertito i nomi dei file…

  10. #20
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,674
    Il conto non tornerebbe comunque perché inizialmente i nuovi valori si è detto che stanno nel file2, mentre se ora invertiamo semplicemente i nomi del tuo ultimo esempio, il valore 2016300438 (che sarebbe un nuovo valore e che ora si trova nel file2) si troverà invece nel file1...

    Mi viene da pensare che forse hai sbagliato semplicemente ad inserire la colonna C nel file1, per cui andrebbe invece nel file2. Ma se così fosse, quale risultato si dovrebbe ottenere per il nuovo valore (VERO o FALSO)?

    Puoi riformulare l'esempio con le tabelline in modo corretto?




    PS: Perdona l'insistenza nel chiederti chiarimenti ma veramente fatico a comprendere.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.