Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 29 su 29
  1. #21
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Il conto non tornerebbe comunque perché inizialmente i nuovi valori si è detto che stanno nel file2, mentre se ora invertiamo semplicemente i nomi del tuo ultimo esempio, il valore 2016300438 (che sarebbe un nuovo valore e che ora si trova nel file2) si troverà invece nel file1...

    Mi viene da pensare che forse hai sbagliato semplicemente ad inserire la colonna C nel file1, per cui andrebbe invece nel file2. Ma se così fosse, quale risultato si dovrebbe ottenere per il nuovo valore (VERO o FALSO)?

    Puoi riformulare l'esempio con le tabelline in modo corretto?




    PS: Perdona l'insistenza nel chiederti chiarimenti ma veramente fatico a comprendere.
    …sono io che ti devo ringraziare per la pazienza, comunque mi sono accorto ora che non ho invertito il nome dei file nelle tabelle sopra riportate, è tutto corretto. Comunque vorrei sottolineare che nessuno dei due file contiene nuovi valori, al limite il file1 (che d'ora in poi chiameremo file di aggiornamento per evitare confusione) contiene valori modificati…

    Per provare ad esemplificare nuovamente oggi ricevo il file originale (che sarebbe il file2) contenente i valori sopra riportati (di cui qualcuno risulta già pagato). Tra un mese ricevo il file di aggiornamento, che ripete i valori di chi aveva già pagato e trasforma alcuni valori da Non pagata a Pagata.
    Quando il valore Non pagata rimane invariato il valore stesso non viene riportato nel file di aggiornamento.

    In altre parole, nel file originale sono contenuti i valori di chi ha già pagato e di chi non ha ancora pagato e nel file di aggiornamento i valori dei nuovi paganti oltre ai valori che risultavano già indicati come pagati.

    Ps Nel file di aggiornamento i valori della colonna B corrispondono solo a Pagata…
    Ultima modifica di mapa3n; 06-11-2018 a 18:08

  2. #22
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Tabella file originale:
    A
    B
    1
    2016300441 Non pagata
    2
    2016300438 Non pagata
    3
    2016300440 Pagata

    Tabella file di aggiornamento:
    A
    B
    C
    1
    2016300441 Pagata VERO
    2
    2016300440 Pagata FALSO

  3. #23
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    Resto confuso sulle indicazioni dei precedenti post riguardo il fatto di evidenziare la presenza di nuovi valori che in questo caso, a quanto pare, non ci interessa proprio prenderli in considerazione per la stesura della formula.

    A questo punto direi di accantonare tutti i precedenti post e ripartire da queste ultime considerazioni.

    La formula va messa nel file di aggiornamento.

    Possiamo dire che la colonna B del file di aggiornamento non ci interessa minimamente perché è un dato certo che sia sempre "Pagata".

    La formula quindi deve semplicemente restituire VERO se nel file originale viene trovato "Non pagata" in riferimento al valore di A.

    La formula potrebbe quindi essere costruita in questo modo, con l'uso della funzione CERCA.VART():

    codice:
    =CERCA.VERT($A:$A;'file_originale.ods'#$Foglio1.$A$1:$B$1048576;2;0)="Non pagata"
    In questo caso potrebbe accadere che sia restituito il valore di errore $N/D (non disponibile) se si applica la formula su righe in cui nella colonna A si ha un valore vuoto. E' possibile "aggiustare" il risultato usando la funzione SE.NON.DISP.() in modo da non far comparire nulla quando la formula è appunto applicata su righe vuote.

    Si può quindi aggiustare la formula in questo modo:

    codice:
    =SE.NON.DISP.(CERCA.VERT($A:$A;'file_originale.ods'#$Foglio1.$A$1:$B$1048576;2;0)="Non pagata";"")
    Fai qualche prova e vedi se può andare bene.
    Fai sapere.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #24
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Resto confuso sulle indicazioni dei precedenti post riguardo il fatto di evidenziare la presenza di nuovi valori che in questo caso, a quanto pare, non ci interessa proprio prenderli in considerazione per la stesura della formula.

    A questo punto direi di accantonare tutti i precedenti post e ripartire da queste ultime considerazioni.

    La formula va messa nel file di aggiornamento.

    Possiamo dire che la colonna B del file di aggiornamento non ci interessa minimamente perch� � un dato certo che sia sempre "Pagata".

    La formula quindi deve semplicemente restituire VERO se nel file originale viene trovato "Non pagata" in riferimento al valore di A.

    La formula potrebbe quindi essere costruita in questo modo, con l'uso della funzione CERCA.VART():

    codice:
    =CERCA.VERT($A:$A;'file_originale.ods'#$Foglio1.$A$1:$B$1048576;2;0)="Non pagata"
    In questo caso potrebbe accadere che sia restituito il valore di errore $N/D (non disponibile) se si applica la formula su righe in cui nella colonna A si ha un valore vuoto. E' possibile "aggiustare" il risultato usando la funzione SE.NON.DISP.() in modo da non far comparire nulla quando la formula � appunto applicata su righe vuote.

    Si pu� quindi aggiustare la formula in questo modo:

    codice:
    =SE.NON.DISP.(CERCA.VERT($A:$A;'file_originale.ods'#$Foglio1.$A$1:$B$1048576;2;0)="Non pagata";"")
    Fai qualche prova e vedi se pu� andare bene.
    Fai sapere.
    Ok, con la funzione CERCA.VERT() il problema sembra essere risolto per colonne adiacenti come nell'esempio... Quando vado a mettere la formula nel file di aggiornamento reale però mi viene restituito un errore perchè tra la colonna A e la colonna B c'è una colonna che contiene valori testuali.

    PS Nei precedenti post non ho menzionato questa terza colonna "intermedia" perchè contiene valori testuali irrilevanti...

    NB La colonna è contenuta in entrambi i file...

  5. #25
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Tabella file originale:
    A
    B C
    1
    2016300441 VALORE
    Non pagata
    2
    2016300438 VALORE Non pagata
    3
    2016300440 VALORE Pagata

    Tabella file di aggiornamento:
    A
    B C
    D
    1
    2016300441 VALORE Pagata VERO
    2
    2016300440 VALORE Pagata FALSO

  6. #26
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    E' possibile risolvere; non riscrivo la formula, preferisco che tu riesca ad arrivarci da solo anche per capire come intervenire in eventuali altri casi. Nel precedente post ho linkato la documentazione per CERCA.VERT(); dai uno sguardo ai parametri. Ciò che dovrai fare è estendere la matrice in modo da comprendere la colonna di cui ti interessa recuperare i valori, quindi modificare l'indice come serve.

    Prova e fai sapere.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  7. #27
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    E' possibile risolvere; non riscrivo la formula, preferisco che tu riesca ad arrivarci da solo anche per capire come intervenire in eventuali altri casi. Nel precedente post ho linkato la documentazione per CERCA.VERT(); dai uno sguardo ai parametri. Ciò che dovrai fare è estendere la matrice in modo da comprendere la colonna di cui ti interessa recuperare i valori, quindi modificare l'indice come serve.

    Prova e fai sapere.
    Okay, proverò nel weekend…

  8. #28
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    E' possibile risolvere; non riscrivo la formula, preferisco che tu riesca ad arrivarci da solo anche per capire come intervenire in eventuali altri casi. Nel precedente post ho linkato la documentazione per CERCA.VERT(); dai uno sguardo ai parametri. Ciò che dovrai fare è estendere la matrice in modo da comprendere la colonna di cui ti interessa recuperare i valori, quindi modificare l'indice come serve.

    Prova e fai sapere.
    Okay, provato sul file di prova che mi sono creato a casa e le modifiche apportate funzionano... Lunedì proverò sul file reale e se dovessero esserci problemi ti farò sapere...
    "Per onor di cronaca" comunque ho solo modificato il così:
    codice:
    =CERCA.VERT($A:$A;'file_originale.ods'#$Foglio1.$A$1:$C$1048576;3;0)="Non pagata"
    Intanto ti ringrazio per tutte le dritte e visto che "vedo che sei ferrato" su LibreOffice ti chiederei se puoi dare un'occhiata a quest'altro post...
    Ultima modifica di mapa3n; 10-11-2018 a 12:22

  9. #29
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    Okay, provato sul file di prova che mi sono creato a casa e le modifiche apportate funzionano... Lunedì proverò sul file reale e se dovessero esserci problemi ti farò sapere...
    perfetto.

    visto che "vedo che sei ferrato" su LibreOffice ti chiederei se puoi dare un'occhiata a quest'altro post...
    Gli darò uno sguardo ma non ti prometto nulla, su Base sono meno ferrato.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  10. #30
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da KillerWorm Visualizza il messaggio
    Gli darò uno sguardo ma non ti prometto nulla, su Base sono meno ferrato.
    In ogni caso ti ringrazio…

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.