Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: like/dislake senza db?

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376

    like/dislake senza db?

    ciao a tutti
    ho visto questo script: vorrei usarlo per far mettere mi piace/non mi piace accanto ad ogni post estratto dal DB con un ciclo while.
    Non ho capito però lo script dove va a scrivere... cioè dove memorizza (db, file) il voto espresso poichè non conosco ajax/jquery e non ho visto codici sql/php

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Ciao, la parola chiave è localStorage, una sorta di cookies introdotti con HTML5.

    Altre info:

    - Web storage, i cookies secondo HTML5
    - WebStorage API
    - HTML5 Web Storage
    - ... qualche ricerca su zio gugol
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Direi di no, quello script non salva i voti in un db ma in localStorage e modificarlo per un profano penso sia impossibile.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    ma si può adattare, secondo voi, ad un form che carica dinamicamente gli id estratti da un database? come per esempio nel presente topic: per ogni intervento c'è un postID diverso

    Poi un'atra cosa volevo chiedervi: vedo che questo script come tanti altri per funzionare richiama un file da un altro sito: jquery.com

    1. E' necessaria come cosa o il .js posso metterlo nel mio spazio e richiamarlo da lì migliorando anche la velocità?
    2. vedo che su jquery.com c'è una versione molto più avanti, la 3.x: potrei linkare questa nuova o devo per forza linkare quella dello script?
    3. se per caso il sito jquery.com muore o è down non funzioneranno nemmeno gli script sui vari siti?

  5. #5
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    ma si può adattare, secondo voi, ad un form che carica dinamicamente gli id estratti da un database? come per esempio nel presente topic: per ogni intervento c'è un postID diverso
    Forse per un esperto, inoltre dovrai implementare anche il db con una tabella “like” per salvare i voti
    Poi un'atra cosa volevo chiedervi: vedo che questo script come tanti altri per funzionare richiama un file da un altro sito: jquery.com

    1. E' necessaria come cosa o il .js posso metterlo nel mio spazio e richiamarlo da lì migliorando anche la velocità?
    Si puoi scaricarlo e richiamarlo dal tuo spazio, ma non è detto che la vecita migliori
    2. vedo che su jquery.com c'è una versione molto più avanti, la 3.x: potrei linkare questa nuova o devo per forza linkare quella dello script?
    Non è detto che con una versione di jQuery più recenti funzioni correttamente lo script
    3. se per caso il sito jquery.com muore o è down non funzioneranno nemmeno gli script sui vari siti?
    Si ma non mi risulta che sia mai successo.
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    ok.
    Però non mi è chiara una cosa: se i voti li salva nel localStorage perchè usare anche un db?

  7. #7
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Se vuoi un sistema come fb devi usare un db per conteggiare i like globali di tutti i visitatori. Se vuoi un conteggio locale visibile solo a chi ha espresso il like puoi usare localStorage, sempre che abbia un senso.
    Ultima modifica di cavicchiandrea; 08-11-2018 a 21:48
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    376
    Quote Originariamente inviata da cavicchiandre Visualizza il messaggio
    Se vuoi un sistema come fb devi usare un db per conteggiare i like globali di tutti i visitatori. Se vuoi un conteggio locale visibile solo a chi ha espresso il like puoi usare localStorage, sempre che abbia un senso.
    ok grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Quote Originariamente inviata da LucianoS Visualizza il messaggio
    ok.
    Però non mi è chiara una cosa: se i voti li salva nel localStorage perchè usare anche un db?
    Il localStorage viene fatto in locale cioè nel browser dell’utente. Per dirlo in un altro modo. Si salvi i like in locale, vedrai solo i like che avrai fatto. Stessa cosa per gli altri utenti. Quindi intresse zero.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.