Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di exFelino
    Registrato dal
    Jul 2014
    residenza
    Aci Catena (CT)
    Messaggi
    708

    Windows 8.1: installare sistema operativo e programmi in due hard disk diversi

    Bungiorno a tutti,
    possiedo un Notebook Asus Windows 8.1 e asus A551LN-XO439H il quale di default possiede due hard disk: 1 SSD da 22GB e 1 hard disk da 1 TB!

    Al momento dell'acquisto (4 anni fa) era strutturato cosi':
    * l'hard disk SSD conteneva il sistema operativo
    * l'altro hard disk conteneva la famosa cartella programmi

    Dopo l'aggiornamento automatico a Windows 10, l'hard disk SDD e' stato come frizzato e diventato inaccessibile e tutto e' stato installato/aggiornato in quello da 1tb.

    Tramite il comando "disk part" di DOS sono riuscito a ripristinare l'hard disk SDD e adesso l'unita' e' attiva.

    Ovviamente adesso vorrei formattare la macchina per installare il sistema operativo nell'unita' SSD e i programmi nell'altro hard disk.

    Solitamente windows gestisce tutto in un'unico hard disk.
    Per far in modo che i programmi vengono installati nell'hard disk da 1tb lo scelgo io al momento dell'installazione di ogni singolo programma o e' un settaggio che posso indicare a Windows in fase di configurazione?

    Grazie,
    Roberto.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    In fase di installazione non mi pare che venga chiesto nulla a tal proposito.
    Sì può però cambiare dopo l'installazione agendo sul registro, così:
    creare le 2 cartelle in D e copiarci il contenuto corrente delle relative cartelle in c:
    ''HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Cu rrentVersion''
    cambiare ''ProgramFilesDir (x86)'' e ''ProgramFilesDir'' da C a D
    infine eliminare le cartelle in c:, magari prima riavviando, potrebbero esserci file in uso dal sistema che non ti fa cancellare.
    qualcuno però reclama problemi con questo sistema, non si sa se per aver effettuato una procedura sbagliata, perché altri dicono che funzioni correttamente.

    L'alternativa potrebbe essere prendere le 2 cartelle "programmi" e programmi (x86)", spostarle sull'hd da 1tb, poi creare link simbolici a tali cartelle su c.
    Così il tutto continuerà a puntare su c: ma in realtà i file saranno in d:

    P.S. hai verificato che il notebook contenga fisicamente 2 unità di memorizzazione? Secondo me quello lì è un solo HDD ibrido.
    Ultima modifica di Alhazred; 12-11-2018 a 16:27

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    In fase di installazione non mi pare che venga chiesto nulla a tal proposito.....
    In fase di installazione ogni software propone una cartella di installazione che può essere modificata
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    In fase di installazione ogni software propone una cartella di installazione che può essere modificata

    Certo che ogni software ti chiede dove vuoi metterlo.
    Io intendevo in fase di installazione di Windows per indicare le cartelle di default.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.