Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: c# acquisire immagine

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550

    c# acquisire immagine

    devo gestire delle firme in formato immagine da impostare sui report
    attualmente il programma necessita di alcune immagini già salvate nella cartella

    il problema è che i clienti sono tutti delle scimmie, e quindi fanno delle foto da scimmie
    esiste un modo per :
    -fare una cosa simile a "baccehtta magica" selezionare e salvare come immagine?
    -oppure scolorire tutto quello ceh NON sia una firma nell'immagine?

    insomma,
    avete capito di cosa ho a che fare!
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    devo gestire delle firme in formato immagine da impostare sui report
    attualmente il programma necessita di alcune immagini già salvate nella cartella

    il problema è che i clienti sono tutti delle scimmie, e quindi fanno delle foto da scimmie
    esiste un modo per :
    -fare una cosa simile a "baccehtta magica" selezionare e salvare come immagine?
    -oppure scolorire tutto quello ceh NON sia una firma nell'immagine?

    insomma,
    avete capito di cosa ho a che fare!
    ciao kahm
    Purtroppo quello che chiedi non è che sia proprio proprio semplicissimo... parlo ovviamente del l’opportunità di dividere quello che è firma da quelli che sono scarabocchi. Tu sei sicuro di riuscire a capire cos’è firma e cosa no? Mi sa di no, o perlomeno non senza un margine di errore. Pensa solo a quelli/e che mettono cuoricini sulle i o magari altre robe strane.
    Ma il punto è capire cosa ti serve esattamente. Ad esempio trovare un documento nel “marasma” della foto è molto più facile del discorso firma, ma anche quello dipende, il documento è un foglio classico? Ad esempio in quel caso forse si risale alla zona della firma. Oppure se hai una base del documento si potrebbero rilevare le cose esterne “alla base” o magari se hai una posizione fissa nel documento ecc. insomma bisogna guardare come le immagini vengono scritte e valutare come far capire alla computer vision cosa vuoi ottenere, senza pensare che si possano fare miracoli, a meno di sforzi molto sostenuti.
    prova a dare un po’ di informazioni in più e magari postare qualche esempio delle immagini che hai e di quelle che vorresti ottenere, da lì magari si può provare a fare un pattern.
    Comunque dovrai lavorare con opencv o uno dei suoi wrapper per net tipo emgu.cv

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    ciao kahm
    Purtroppo quello che chiedi non è che sia proprio proprio semplicissimo... parlo ovviamente del l’opportunità di dividere quello che è firma da quelli che sono scarabocchi. Tu sei sicuro di riuscire a capire cos’è firma e cosa no? Mi sa di no, o perlomeno non senza un margine di errore. Pensa solo a quelli/e che mettono cuoricini sulle i o magari altre robe strane.
    Ma il punto è capire cosa ti serve esattamente. Ad esempio trovare un documento nel “marasma” della foto è molto più facile del discorso firma, ma anche quello dipende, il documento è un foglio classico? Ad esempio in quel caso forse si risale alla zona della firma. Oppure se hai una base del documento si potrebbero rilevare le cose esterne “alla base” o magari se hai una posizione fissa nel documento ecc. insomma bisogna guardare come le immagini vengono scritte e valutare come far capire alla computer vision cosa vuoi ottenere, senza pensare che si possano fare miracoli, a meno di sforzi molto sostenuti.
    prova a dare un po’ di informazioni in più e magari postare qualche esempio delle immagini che hai e di quelle che vorresti ottenere, da lì magari si può provare a fare un pattern.
    Comunque dovrai lavorare con opencv o uno dei suoi wrapper per net tipo emgu.cv

    Mi sa che di questo bug non riusciamo a liberarcene...

    La risposta quotata c'è da ieri, ma non è segnalata...
    quindi faccio una specie di UP sperando venga segnalata.




    EDIT:
    Mi sa che il forum mi censura ce l'ha con me...
    Non è vista proprio tra le risposte nemmeno questa.
    A meno che non sia solo mio il problema e voi invece le vedete
    Ultima modifica di U235; 22-11-2018 a 21:19

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    devo gestire delle firme in formato immagine da impostare sui report
    esiste un modo per :
    -fare una cosa simile a "baccehtta magica" selezionare e salvare come immagine?
    -oppure scolorire tutto quello ceh NON sia una firma nell'immagine?
    Se il tuo problema è riconoscere la firma, o trovi il modo di contrassegnare l'area in modo che sia posizionata in modo fisso o riconoscibile facilmente dal programma, oppure fai una ricerca sul Web per individuare eventuali librerie di Image Processing che già facciano quanto chiedi (e supponendo di voler sviluppare la funzionalità da zero, il costo direi che si ripaga facilmente).
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    grazie
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Bene, ora si vede il post...
    Là computer vision ti consente anche di localizzare facilmente le forme e riconoscerne i punti, in modo che possa riconoscere il documento anche se storto o immezzo ad uno sfondo arbitrario. Diciamo anche se la foto è fatta “male”, cosa che ad esempio non riusciresti cercando in un punto preciso dell’immagine se l’immagine non è centrata.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    residenza
    Arezzo
    Messaggi
    194
    c'è una libreria per la Computer Vision che si chiama OpenCV, di base è in Python ma trovi molti esempi anche di integrazione in C#.
    Io ho iniziato ad utilizzarla per un progetto aziendale per il riconoscimento di documenti scattandone la foto, ma non è affatto banale, secondo me per quello che davi fare non ne vale la pena...
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    1,521
    Ciao,
    boh punti di vista.
    Io la uso ormai da anni per diversi progetti, e attualmente la uso per un puntatore oculare. Alla fine certamente non è banale da usare, ma dipende molto da quanto hai bisogno di perseguire un determinato obbiettivo.
    Probabilmente per quello che deve fare lui non è particolarmente complesso, ma sicuramente ci deve lavorare un po su.
    Questione di mettere nel piatto della bilancia.

    Comunque si, OpenCV è scritta in c/c++ ma trovi wrapper in tutti i linguaggi praticamente, oltre che diverse piattaforme.
    Per net c'è Emgu CV
    Ultima modifica di U235; 28-11-2018 a 02:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.