Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Bottone form con doppia azione, suggerimenti e/o consigli

    Ciao a tutti,

    ho questa necessita', ho una pagina .php con un modulo con un campo di testo nascosto e relativo bottone di invio (Scarica File).

    Senza l'utilizzo di Ajax, vorrei che alla pressione del pulsante Scarica File la pagina venisse ricaricata (deve effettuare un azione di aggiornamento sul Db e cambiare il bottone da Scarica File a testo semplice) e successivamente deve avviare il download del relativo file associato al bottone.

    Posso affidarmi a javascript e come dovrei procedere e secondo voi e' la soluzione migliore ?

    Grazie
    Ciao a tutti !

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Ciao, javascript/ajax in sostanza sono la stessa cosa. Se vuoi usare solo PHP eseguirai un submit, farai quel che devi al DB e volendo salvando in sessione potrai poi determinare se il bottone dovrà essere allo stato iniziale o come in fase pronto per il download.
    Per quale motivo non puoi/vuoi usare ajax ma solo javascript(senza ajax)?

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da m4rko80 Visualizza il messaggio
    Ciao, javascript/ajax in sostanza sono la stessa cosa. Se vuoi usare solo PHP eseguirai un submit, farai quel che devi al DB e volendo salvando in sessione potrai poi determinare se il bottone dovrà essere allo stato iniziale o come in fase pronto per il download.
    Per quale motivo non puoi/vuoi usare ajax ma solo javascript(senza ajax)?
    Ciao Marko,

    intanto grazie per i suggerimenti, diciamo che non voglio utilizzare Ajax per il semplice motivo che, come a livello di java, ne so davvero pochissimo, potrebbe pero', essere la volta buona per imparare qualcosa, in fin dei conti si tratta solo di salvare un dato sul Db.

    Anche la soluzione php/sessioni potrebbe essere quello di cui ho bisogno, tieni conto che pero' devo, assolutamente, alla fine del salvataggio sul Db dei dati, forzare anche il download del file.

    Restando in ambito Java/Ajax ho pensato a questo:
    un div nascosto con il bottone per forzare il download del file
    sopra un div con il bottone "Mostra Link"
    alla pressione di Mostra Link: il dato viene aggiornato sul Db e dopo viene mostrato il div con il link al file

    Che ne dici ?

  4. #4
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    Quote Originariamente inviata da m4rko80 Visualizza il messaggio
    Ciao, javascript/ajax in sostanza sono la stessa cosa. Se vuoi usare solo PHP eseguirai un submit, farai quel che devi al DB e volendo salvando in sessione potrai poi determinare se il bottone dovrà essere allo stato iniziale o come in fase pronto per il download.
    Per quale motivo non puoi/vuoi usare ajax ma solo javascript(senza ajax)?
    sono due cose differenti
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    2,654
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    sono due cose differenti
    Intendevo dire che per usare ajax via client per forza di cose dovrai scrivere la parte di script in javascript. Dato che ha scritto inizialmente di voler forse usare javascript ma non ajax.... a quel punto tanto vale usare emtrambe le cose

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.