Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    non riesco pi� a fare il login -> file /X.session-errors

    Ciao ragazzi. Dopo aver aggiornato il mio linux mint, all'avvio del sistema operativo compariva una noiosa finestrella di pop up che diceva semplicemente che il Virtualbox non era in funzione:"Virtualbox service is not running. Exiting", o qualcosa del genere. Volendo eliminare l'inutile finestrella ho letto su un forum che un utente era andato nel file 98vboxadd-xclient (percorso etc/X11/Xsession.d/98vboxadd-xclient), a mettere un segno "#" davanti a un rigo di codice per eliminare appunto il messaggio della finestrella. Dopo che ho modificato e salvato il file tuttavia, al riavvio del computer, dopo aver inserito la password richiesta al login, � subito comparso il seguente messaggio:
    "la sessione � durata meno di 10 secondi. Se non � stata esplicitamente effettuata un'uscita, � possibile che ci siano stati dei problemi durante l'installazione o che lo spazio su disco sia esaurito. Provare a utilizzare una delle sessioni di emergenza per tentare di risolvere il problema".
    Immediatamente sotto il messaggio � possibile visualizzare i dettagli dell'errore -> file /X.session-errors
    dice in pratica: /etc/mdm/Xsession:27/etc/X11/Xsession.d/98vboxadd-xclient: Syntax error: "elif" unexpected

    Se potessi almeno fare il login andrei subito a rimediare al problema, per� non ho idea di come fare, n� di come avviare una sessione di emergenza cos� come mi viene suggerito. Ora sto usando un computer di emergenza in modo da per poter scrivere sul forum, altrimenti il mio non ne vuole proprio sapere di avviarsi!. Avete qualche idea? Per favore aiutatemiiiii! GRAZIE!


    Ale

  2. #2
    Quote Originariamente inviata da Melvis Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi. Dopo aver aggiornato il mio linux mint, all'avvio del sistema operativo compariva una noiosa finestrella di pop up che diceva semplicemente che il Virtualbox non era in funzione:"Virtualbox service is not running. Exiting", o qualcosa del genere. Volendo eliminare l'inutile finestrella ho letto su un forum che un utente era andato nel file 98vboxadd-xclient (percorso etc/X11/Xsession.d/98vboxadd-xclient), a mettere un segno "#" davanti a un rigo di codice per eliminare appunto il messaggio della finestrella. Dopo che ho modificato e salvato il file tuttavia, al riavvio del computer, dopo aver inserito la password richiesta al login, � subito comparso il seguente messaggio:
    "la sessione � durata meno di 10 secondi. Se non � stata esplicitamente effettuata un'uscita, � possibile che ci siano stati dei problemi durante l'installazione o che lo spazio su disco sia esaurito. Provare a utilizzare una delle sessioni di emergenza per tentare di risolvere il problema".
    Immediatamente sotto il messaggio � possibile visualizzare i dettagli dell'errore -> file /X.session-errors
    dice in pratica: /etc/mdm/Xsession:27/etc/X11/Xsession.d/98vboxadd-xclient: Syntax error: "elif" unexpected

    Se potessi almeno fare il login andrei subito a rimediare al problema, per� non ho idea di come fare, n� di come avviare una sessione di emergenza cos� come mi viene suggerito. Ora sto usando un computer di emergenza in modo da per poter scrivere sul forum, altrimenti il mio non ne vuole proprio sapere di avviarsi!. Avete qualche idea? Per favore aiutatemiiiii! GRAZIE!


    Ale
    Ho appena risolto da solo, se pu� essere utile a qualcuno spiego brevemente come.
    Potrebbe interessare a chi ha problemi di login e non sa come fare.
    In pratica si avvia il computer in recovery mode (la modalit� di emergenza)
    Parto da computer spento, quindi avvio e aspetto che compaia il nome del produttore (Acer per me)
    Subito premo il tasto "SHIFT" (per qualcuno potrebbe essere ESC)
    Compare il GNU GRUB con una serie di opzioni.
    Spostarsi con le frecce e selezionare il recovery mode, quindi premere ENTER
    Ora compare il recovery menu in modalit� "read only"
    Andiamo a selezionare "root Drop to root shell prompt" per aprire un terminale come amministratore (root)
    Immettiamo quindi la password di root e iniziamo a operare a riga di comando.
    Prima di tutto, visto che siamo ancora in modalit� "read only", attiviamo quella di scrittura per poter fare delle modifiche. Scriviamo questo codice: mount -o remount,rw /
    Adesso che siamo anche in scrittura possiamo apportare le nostre modifiche.
    Nel mio caso dovevo sbarazzarmi delle scritte generate dal Virtualbox in una finestrella di pop up, e nel terminale ho quindi scritto quanto segue: sudo apt-get purge virtualbox-guest-x11 virtualbox-guest-utils virtualbox-guest-dkms
    Alla fine della procedura sono uscito con "exit" e "resume normal boot"
    Il sistema � ripartito alla grande!!! E non solo ho risolto il problema del login che ora funziona di nuovo perfettamente, ma ho anche eliminato il problema della noiosa finestrella del virtualbox!!
    In ogni caso ringrazio tutti coloro che si sono fermati a leggere il mio problema.
    I forum sono davvero una grande risorsa. Grazie ancora e alla prossima!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.