Ciao,
ho un sito fatto con prestashop, prima era alla versione 1.6, ora l'ho portato alla versione 1.7 con questo modulo https://addons.prestashop.com/it/dat...to-17-pro.html tutto funziona regolarmente, ma il problema si presenta attivando la seconda lingua inglese. Ho fatto tutte le traduzioni delle pagine, delle categorie e dei prodotti, ma vedo che l'Inglese è lentissimo, oltre il minuto per caricarsi (per tutte le pagine il tempo è quello), invece la versione italiana va benissimo, è molto veloce. E' attiva la cache dalla configurazione, ho ottimizzato php secondo le guide che si trovano online, ma nulla. Il sito si trova in un VPS che risulta equilibrato.

Ho fatto alcune prove ed ho capito in quale momento diventa lento.

Ho installato una nuova versione di prestashop 1.7.5.0 in una sotto cartella del sito lento, così eredita tutta la configurazione lato server. L'installazione è andata a buon fine senza problemi, ho solo ricevuto questa segnalaizone
"To get the latest internationalization data upgrade the ICU system package and the intl PHP extension."
In fase di installazione ho scelto come lingua Italiano, una volta completato, navigo benissimo il back-end e il front-end, è molto veloce, le pagine si caricano in 1 secondo circa. Ci sono dentro i dati installati di default da prestashop, non ho installato nulla, e non ho toccato nulla di quello che prestashop setta di default.

Poi la prima cosa che faccio è andare in "Internazionale -> Localizzazione -> Lingue" aggiungo una nuova lingua con questi dati:
Nome: english
Codice ISO: en
Codice lingua: en
Formato data: Y-m-d
Formato data (completo): Y-m-d H:i:s
Bandiera: (scelta dal mio pc)
E' un linguaggio RTL: no
Stato: Si

Poi salvo. Vado nel front-end e vedo che posso scegliere la seconda lingua, scegliendo inglese vedo che il sito è lentissimo, le pagine si caricano dai 12 ai 15 secondi, anche ritornando più volte sulla stessa pagina, rimane sempre lento, invece se scelgo Italiano risulta molto veloce.

Ho fatto una seconda prova, ho scaricato prestashop da questo url https://www.prestashop.com/it/download l'ho installato scegliendo come lingua (al primo step) l'inglese, al termine dell'installazione mi trovo due lingue installate, Italiano e Inglese. Navigando il sito nelle due lingue risulta tutto molto veloce, back-end e front-end, non fa alcuna differenza.
Sembra che aggiungendo la seconda lungua dopo l'installazione succede qualcosa che faccia rallentare il caricamento di quella lingua.

Sbaglio io le operazioni da eseguire quando creo la seconda lingua? mancano i pacchetti? non riesco a trovare il problema.

Grazie.