Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm

ottimizzazione tabella sqlServer

salve a tutti
    ho una tabella enorme, una semplice query impiega anche 20 secondi.

Ricordo di un metodo di ottimizzazione, e spero che potreste aiutarmi a ricordare come si chiama in quanto una ricerca non trovo
    In pratica ricordo che sqlserver permette di dividere la tabella in piu parti , tipo quelli che iniziano per A, per B etc, in mdoo che il filtro sia piu veloce e quindi non vada a selezionare sulla tabella intera, ma sulla parte interessata

come si chiama questa funzionalità?
    grazi
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

dacci dei numeri, pls. quello che per te è una tabella enorme potrebbe non esserlo per sqlserver quello che per te è una semplice query potrebbe non esserlo per sqlserver

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    dacci dei numeri, pls. quello che per te è una tabella enorme potrebbe non esserlo per sqlserver quello che per te è una semplice query potrebbe non esserlo per sqlserver
    il problema risiede in una particolare tabella, ha 8 colonne, 3 indici, una chiave primaria,157Milioni di record.
    ogni anno si prevede 2Milioni di record in piu, quindi si prevede un peggioramento delle prestazioni

Essendo che vengono quasi sempre cercati i record piu recenti, mi sono ricordati appunto della ottimizzazione degli indici (come descritto sopra che divide la tabella in piu parti, indicando nella chiave per esempio: ( da 0 a 1M, poi da 1M a 2M etc....) in questo modo penso che azzererei di molto la velocità visto che andrei a filtrare pochi dati in confronto alla mostruosità originale
    non ricordo questa fuzionalità come si chiama!!!!
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    ...
    non ricordo questa fuzionalità come si chiama!!!!
    forse intendi indici e/o tabelle partizionate

Quote Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio
    forse intendi indici e/o tabelle partizionate
    si, penso che sia questa, partizionamento tabelle

in effetti cercavo "divide table, trunk index etc..." ecco perchè non mi veniva il risultato

Permessi di invio