Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [MySql] consiglio struttura tabella

    Ciao a tutti,
    sto creando una tabella che contiene codici fiscali e partita iva di diverse aziende

    dato che i dati non possono essere duplicati, mi consigliate di utilizzare dei compi "unique" e "nulll" (visto non conosco codici fiscali e partite iva di ogni azienzda.. ) oppure non utilizzo "unique" e faccio il controllo dall'applicativo, nel momento in cui vado ad inserire una nuova azienda o a modificarne una esistente ?

    che mi consigliate?
    ciao!!
    aquatimer2000

  2. #2
    se metti unique sei sicuro che neanche volendo (es. forzando il programma o facendo inserimenti manuali) ci siano duplicati. però devi gestire l'errore in inserimento

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    però devi gestire l'errore in inserimento
    intendi che, nel caso non conosca il codice fiscale (ad esempio), devo utilizzare null ?
    aquatimer2000

  4. #4
    come sarebbe a dire che non lo conosci?

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    come sarebbe a dire che non lo conosci?
    ho un archivio cartaceo con elencate diverse aziende.
    Lo devo scrivere su un database

    Per alcune aziende, ho tutti i dati (ragione sociale, codice fiscale e partita iva) .. per altre invece ho solo la ragione sociale .. opprue solo ragione solciale e codice fiscale ecc. ..
    aquatimer2000

  6. #6
    eh, allora togli la clausola di unicità e prima di scrivere controlla che non ce ne sia un'altra. Se vuoi dare un'ottima esperienza utente, chiedi la PIVA o il CFIS come prima cosa e controlli se non ci sono già a db

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    eh, allora togli la clausola di unicità e prima di scrivere controlla che non ce ne sia un'altra. Se vuoi dare un'ottima esperienza utente, chiedi la PIVA o il CFIS come prima cosa e controlli se non ci sono già a db
    ok perfetto, quindi anche in caso di modifica di un'azienda, (perchè magari ne trovo il CF.. ), prima di fare l'update devo controllare che il detto CF non esista già.

    quindi, controllo, prima di insert e update !
    grazie mille per i consigli!!
    Ultima modifica di aquatimer2000; 07-02-2019 a 19:29
    aquatimer2000

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.