VPN Server: qualcuno riesce ad indirizzarmi sulla procedura corretta? Ho perso 3 giorni appresso a questa cosa da 10 minuti e non riesco a settarla in nessun modo. Mi serve per connettermi con l'IP di casa, quando uso wifi pubblici.
Ho provato 2 metodi: 1) con il PPTP server dello Zyxel ( 192.168.1.1) e DDNS 2) Con un router Asus in cascata, entrambi falliti. Se riusciste ad indirizzarmi almeno su uno dei due metodi ve ne sarei grato.

Metodo1) Impostato la scheda DNS dinamico con No-IP correttamente, perchè mi dice connesso. Poi vado alla scheda PPTP server, e lo abilito.
Name: ho messo un nome a caso, "Prova"
Server Ip: ho provato a scrivere sia il mio indirizzo ddns, ad esempio mioindirizzo.ddns.net, sia un range di IP 192.168.1.3-8 come avevo trovato indicato da qualche parte
PPTP Account e password, ho provato sia a mettere gli stessi del DDNS di NoIP, sia altri nuovi
Su Encrypton ho selezionato di richiedere MPPE

Poi ho cliccato su aplica. Ho fatto questo svariate volte appunto, cambiando tutti le varie combinazoni di parametri possibli.

Poi da Windows ho cercato di connettermi al PPTP, provando tutte le combinazioni di cui sopra. La connessione è sempre fallita, stesso identico messaggio. Anche se mettevo una password sbagliata apposta ricevevo lo stesso messaggio di errore.

Metodo 2)
Non senza fatica, non essendo il mio campo, ho collegato il modem-router Asus N55U in cascata, dopo avregli cambiato l'IP a 192.168.1.2. Lan-Lan, ho spento DHCP server su Asus, fatto port Forwarding da 1194 UDP 192.168.1.2 a 1194 e Port Forwarding 443 TCP 192.168.1.2 a 443 che dovrebero essere le porte d OpenVPN.
A questo punto il DDNS dell'Asus non mi funzionava, mi dava sempre errore di connessione, dopo aver immesso i parametri corretti. Non so quale sia il motivo.
Ho allora lasciato attivato il DDNS nel modem Zyxel.
Poi nell'Asus ho attvato OpenVPN server e creato il file di configurazione. Ho provato sia i parametri standard, che a cambiare alcune spunte. Poi editato manualmente il file di configurazione, sostituendo all'IP l'ndirizzo DDNS mioindirizzo.ddns.net
Anche in questo caso non sono mai riuscito a connettermi.

Cosa sbaglio? Non ce la faccio proprio più, ho perso tantissime ore dietro questa cosa e letto decide d guide e video su youtube, ma non sono un tecnico di reti e sto veramente facendo fatica.
Se qualcuno riuscisse ad indirizzarmi sulla retta via ve e sarei grato. Preferirei usare OpenVpn per la sicurezza, ma se avete la soluzione anche per PPTP ve ne sarei grato.