Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

guida o tutorial PHP, VUE.JS e MySQL

Presupposto: sono un neofita autodidatta che utilizza lo stack LAMP(bitnami).

Sul sito ho trovato una guida simile ma con Angular, PHP e MYSQL, ma leggendo ho visto che VUE.JS mi sembra più semplice da imparare e vorrei usarlo in sostituzione di Angular.
    Vorrei sapere se ci sono in rete dei tutorial o guide per questo stack.

Inoltre ho un problema di cui non sono riuscito a trovare una risposta chiara:
    per utilizzare VUE.JS sul PC in cui risiede lo stack LAMP è obbligatorio installare NODE.JS per far funzionare un eventuale progetto?
    Ultima modifica di frankz55; 12-02-2019 a 17:46

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    L'ho vista, ma non parla del lato server, cioè di PHP e MySQL.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Quote Originariamente inviata da frankz55 Visualizza il messaggio
    L'ho vista, ma non parla del lato server, cioè di PHP e MySQL.
    Sono due ambienti diversi, per php vedi guide php idem mysql
    Cavicchi Andrea

Quote Originariamente inviata da cavicchiandrea Visualizza il messaggio
    Sono due ambienti diversi, per php vedi guide php idem mysql
    Ho capito che sono ambienti diversi come lo è node.js, ma mentre php<->mysql mi è chiaro come collergarli tra loro, non mi è chiaro come collegare vue.js lato client e php lato server.
    ho capito solo che il tipo di file che può essere scambiato è di tipo Json

Premesso che non conosco vue.js se è come angular una libreria lato server nella guida dovrebbe esserci il modo di collegarla al php, e nel casi comunque leggi altre guide.
    Cavicchi Andrea

Utente di HTML.it
    Ciao Frank, per realizzare una app in cui frontend e backend siano realmente separati puoi farli comunicare tramite delle api rest.

Lato backend puoi creare delle api in php (che conosci già), su Google trovi centinaia di guide a riguardo. Se vuoi velocizzare la cosa puoi usare un framework tipo laravel, o se vuoi puoi farti tutto a mano. Alla fine avrai un backend che risponderà alle chiamate del frontend con del codice json.

Lato frontend dovrai effettuare queste chiamate verso il backend per ricevere i dati con cui popolare i componenti, puoi farlo in più modi, ma guardati come funziona la api fetch() in javascript o una libreria tipo axios, e scegli quella che ti sembra più semplice da implementare.
    In pratica qui effettuerai queste chiamate al backend, prenderai i dati json che convertirai in oggetti js e userai questi oggetti per popolare i componenti js.

Io non conosco Vue, uso principalmente React ma alla fine il principio è lo stesso.

Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio
    Ciao Frank, per realizzare una app in cui frontend e backend siano realmente separati puoi farli comunicare tramite delle api rest.

Lato backend puoi creare delle api in php (che conosci già), su Google trovi centinaia di guide a riguardo. Se vuoi velocizzare la cosa puoi usare un framework tipo laravel, o se vuoi puoi farti tutto a mano. Alla fine avrai un backend che risponderà alle chiamate del frontend con del codice json.

Lato frontend dovrai effettuare queste chiamate verso il backend per ricevere i dati con cui popolare i componenti, puoi farlo in più modi, ma guardati come funziona la api fetch() in javascript o una libreria tipo axios, e scegli quella che ti sembra più semplice da implementare.
    In pratica qui effettuerai queste chiamate al backend, prenderai i dati json che convertirai in oggetti js e userai questi oggetti per popolare i componenti js.

Io non conosco Vue, uso principalmente React ma alla fine il principio è lo stesso.
    OK. adesso sto incominciando a capire.
    Incomincerò a leggere qualche guida per laravel, che mi sembra che supporti già Vuejs o vedrò come alternativa axios
    Grazie.

Utente di HTML.it
    Non fare confusione però, Lavaravel è perfetto per il backend, ma axios è una libreria per il frontend che funge da client per le chiamate verso il backend. Per farti capire come funziona con Vue:

https://vuejs.org/v2/cookbook/using-...sume-apis.html

Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio
    Non fare confusione però, Lavaravel è perfetto per il backend, ma axios è una libreria per il frontend che funge da client per le chiamate verso il backend. Per farti capire come funziona con Vue:

https://vuejs.org/v2/cookbook/using-...sume-apis.html
    Se ho capito bene, tra axios lato cliente e lavarel lato server si scambiano i dati in formato Json e mi dovrebbero agevolare il lavoro di evitare di farmi le api.

Tag per questa discussione

Permessi di invio