Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Menu foto

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    51

    Menu foto

    Salve, suddividendo un div, in due, uno di sinistra con width 30% e l'altro di destra con width 70%, avendo un menu verticale in quello di sinistra con un certo numero di voci, vorrei che ad un click di una voce a sinistra, vengano visualizzate ad es 10 foto, associate a quella voce, nel div di destra.
    Cliccando su un'altra voce a sinistra, vengano visualizzate altre 10 foto associate a quest'ultima sempre nello stesso div.
    Vorrei sapere in pratica se esiste un alternativa ai frames che mi permetta, avendo un elenco di link sulla sinistra, di caricare a destra una pagina diversa di volta in volta.
    Come posso fare? grazie in anticipo!
    Ultima modifica di papacico; 15-02-2019 a 23:48

  2. #2
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2006
    Messaggi
    51
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio tanto, solo una domanda, secondo te è possibile utilizzare lo script a titolo gratuito per siti commercilai?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da papacico Visualizza il messaggio
    ....è possibile utilizzare lo script a titolo gratuito per siti commercilai?
    Questo non lo so proprio! Ma visto che è gratuito pensi di si.
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da papacico Visualizza il messaggio
    ...
    Vorrei sapere in pratica se esiste un alternativa ai frames che mi permetta, avendo un elenco di link sulla sinistra, di caricare a destra una pagina diversa di volta in volta.
    ...
    Posso chiederti perchè non vuoi usare un frame, anzi un iframe?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di flydrose
    Registrato dal
    Oct 2019
    residenza
    Torino
    Messaggi
    26
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Sarei interessato all'argomento, in quanto starei cercando una cosa simile per la mia pagina.
    Per essere preciso io ho un layout con 3 menù, uno a destra, uno sinistra ed uno centrale, appena sopra il box del testo, e almeno per quello di sinistra vorrei che i link mi aprano il loro contenuto nel div del box del testo, nella stessa pagina, invece che in una nuova finestra o che facciano richiamo ad un'altra pagina (magari usando target, non saprei). il risultato che vorrei ottenere sarebbe appunto che di volta in volta il contenuto del box del testo si "aggiorni" con i nuovi contenuti del link cliccato, in modo da tenere in ordine la pagina ed evitare di avere più pagine per l'intero sito.
    Ho guardato il link che hai postato, e sarebbe anche interessante, ma da quello che ho capito (per comprendere meglio il funzionamento ed essere sicuro di capire bene la spiegazione preferirei leggere qualcosa in italiano), si tratterebbe di un javascript.
    Tempo fa (15 anni fa circa), avevo utilizzato per un'altra pagina un sistema di javascript che comprendeva dei link con pop-up per ottenere una cosa simile, ma al momento non ricordo bene il funzionamento, dovrei andare a scavare nel pc.
    Io mi chiedevo se fosse possibile ottenere la stessa cosa (stessa cosa quasi sicuramente no, ma almeno un qualcosa di simile), con i css, o se oppure la si possa ottenere solo con i javascript o in alternativa debba fare riferimento ad altra pagina con il classico a href.
    Ultima modifica di flydrose; 14-10-2019 a 13:15
    Meglio tentare e fallire che non tentare affatto
    You can check out anytime you like, but you can never leave...

  7. #7
    La soluzione, semplice e che non fa uso di nessun javascript, è usare un iframe per i contenuti, ricordando di dargli un #idiframe, e poi usare dei link creati con <a target="idiframe">...

    O c'è una qualche ragione per non usare un iframe, che è perfetto HTML/HTML5 valido?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di flydrose
    Registrato dal
    Oct 2019
    residenza
    Torino
    Messaggi
    26
    No, semplice curiosità per capire se si potesse fare senza javascript e quale sarebbe potuta essere la soluzione migliore per il mio caso e più corretta.
    Tanto non mi dovrebbe creare problemi nemmeno in style per essere anche responsive.
    Rimango comunque interessato anche ad una spiegazione più esaustiva in Italiano per quel acordion, mi tornerebbe utile nel box del testo per suddividere in sottocategorie gli argomenti (in stile wikipedia per intenderci)..
    Quote Originariamente inviata da Shores Visualizza il messaggio
    O c'è una qualche ragione per non usare un iframe, che è perfetto HTML/HTML5 valido?
    se però devo essere sincero mi era sembrato di capire che sono soluzioni un pò "antiche" e che non si usasse più molto far uso degli iframe, magari mi hanno detto male...
    Ultima modifica di flydrose; 16-10-2019 a 01:12
    Meglio tentare e fallire che non tentare affatto
    You can check out anytime you like, but you can never leave...

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da flydrose Visualizza il messaggio
    No, semplice curiosità per capire se si potesse fare senza javascript e quale sarebbe potuta essere la soluzione migliore per il mio caso e più corretta.
    Tanto non mi dovrebbe creare problemi nemmeno in style per essere anche responsive.
    Rimango comunque interessato anche ad una spiegazione più esaustiva in Italiano per quel acordion, mi tornerebbe utile nel box del testo per suddividere in sottocategorie gli argomenti (in stile wikipedia per intenderci)..
    se però devo essere sincero mi era sembrato di capire che sono soluzioni un pò "antiche" e che non si usasse più molto far uso degli iframe, magari mi hanno detto male...
    Per uno strumento stile "accordion", io controllerei i tag details e summary di html5, che di nuovo, si comportano quasi come un accordion senza alcun javascript.

    Per l'uso degli iframe, tieni presente che in pratica qualsiasi chiamata ajax è come se usasse un iframe, semplicemente un iframe non visualizzato... Anzi, in realtà in origine ajax era ESATTAMENTE un iframe nascosto... Ed anche se fosse, iframe è perfettamente valido e lo rimarrà, quindi perchè usare qualcosa di più complesso che necessita di javascript anche per un funzionamento minimale, solo per seguire la moda di non usare iframe?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di flydrose
    Registrato dal
    Oct 2019
    residenza
    Torino
    Messaggi
    26
    Quote Originariamente inviata da Shores Visualizza il messaggio
    Per uno strumento stile "accordion", io controllerei i tag details e summary di html5, che di nuovo, si comportano quasi come un accordion senza alcun javascript.
    Grazie mille, me la rileggerò di nuovo e farò più attenzione ai punti da te descritti.

    Quote Originariamente inviata da Shores Visualizza il messaggio
    Ed anche se fosse, iframe è perfettamente valido e lo rimarrà, quindi perchè usare qualcosa di più complesso che necessita di javascript anche per un funzionamento minimale, solo per seguire la moda di non usare iframe?
    Mi trovi d'accordo, difatti mi era stata detta questa cosa proprio perchè ogni tanto in altre esercitazioni usavo pagine con iframe, correggendomi di volta in volta con altre soluzioni.
    Appena mi sentirò pronto vorrò seguire la guida per javascript, anche se ho capito come farne funzionare alcuni, ma non riuscirei a scriverli di sana pianta. Nel frattempo continuo con i css, e sincero credo che se possono raggiungere lo stesso scopo allo "stesso" risultato, sarebbe la cosa migliore da fare, inutile complicarsi la vita...
    Meglio tentare e fallire che non tentare affatto
    You can check out anytime you like, but you can never leave...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.