Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Consiglio su RAM

  1. #1

    Consiglio su RAM

    Ciao a tutti,

    volevo un consiglio. Ho un Notebook ASUS K53SJ che monta un Intel i3.
    Il produttore mi dice che posso montare un massimo di 8gb (DDR3 1333 MhZ).
    La domanda è : l hardware ha a disposizione nr 2 slot per RAM, Voi consigliate nr 2 banchi da 4gb o uno solo da 8gb ?

    Grazie mille
    Filippo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    scusa se non rispondo direttamente alla tua domanda,
    ho letto nelle specifiche che il pc monta un disco 2.5" SATA 640GB 5400rpm (come dire, un gatto di marmo)
    se il tuo scopo é aumentare la memoria per migliorare le prestazioni del pc, ebbene tralascia,
    ma guadagnerai moltissimo sostituendo il disco con un ssd,
    attendi la prima offerta (ho comprato ssd Samsung Evo da 256 a 54 € e da 512 a 87 €)
    svita le viti sottostanti, poi con il plettro per suonare la chitarra apri il pc, ti trovi di fronte il disco da sostituire
    fai solo attenzione a scollegare e ricollegare bene i cavi a nastro ( sono 3 )

  3. #3

    Consiglio su RAM

    Ciao e grazie per il consiglio marino51.
    Se devo essere sincero ci avevo pensato ma sono molto combattuto ... e ti spiego il perchè !
    Il notebook in questione ha 4gb di ram (su un solo banco), io sono un programmatore, il notebook (che non è certo di primo pelo ... come avrai intuito) ha montato due S.O. (W7 + W10), entrambi usati per lavoro.
    Su W7 ho dei programmi (Delphi 5 e 7) che su W10 mi hanno dato qualche problema, su W10 uso VS 2010 ma vorrei passare a VS 2017 ma ... se già il notebbok è lento (W10) non oso pensare se monto su VS 2017 ... diventa come dici tu "un gatto di marmo" :-)
    Rifare il portatile ... mi fà sentire male ... percio' cerco di farlo più in la possibile !

    Comunque ti ringrazio per il consiglio.
    Grazie
    Filippo

  4. #4
    se cambi il disco non devi rifare il pc: cloni disco su disco ed è tutto esattamente come prima.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    se cambi il disco non devi rifare il pc: cloni disco su disco ed è tutto esattamente come prima.
    quoto interamente @optime,
    ho acquistato dischi Samsung e sul loro sito offrono il programma (ultima versione) per clonare il disco
    la mia esperienza é di 1 ASUS e 3 ACER,
    meno di 1 ora per clonare il disco
    e
    circa 1/2 ora per sostituire il disco (con cautela)
    dopo la clonazione e la sostituzione del disco, il pc riparte nella stessa situazione precedente la clonazione
    il vecchio disco non viene modificato salvo l'installazione del software di clonazione
    Ultima modifica di marino51; 17-02-2019 a 19:24

  6. #6
    Grazie mille anche a te ...

    Un ultima cosa ... Voi che siete più pratici di programmi per clonazione, ho "addocchiato" Clonezilla ... cosa mi dite ?
    Inoltre ... il mio HDD è partizionato in 3 ...
    una per W7
    una per W10
    ed una per dati
    Pensate sia possibile riunire tutto in un unico disco ? con un programma di clonaizone si potrà fare ?

    Grazie ancora
    Fil

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    Quote Originariamente inviata da filippo_260367 Visualizza il messaggio
    Inoltre ... il mio HDD è partizionato in 3 …
    Pensate sia possibile riunire tutto in un unico disco ?
    Normalmente no la clonazione avviene di solito traccia x traccia / settore x settore
    considero la scelta di tenere i dati separati ottima, fossi in te la manterrei

    ho "addocchiato" Clonezilla

    utilizzerei il software messo a disposizione dal produttore del disco
    sono contrario ed evito sw di terzi (sempre)


  8. #8
    Quote Originariamente inviata da marino51 Visualizza il messaggio
    utilizzerei il software messo a disposizione dal produttore del disco
    sono contrario ed evito sw di terzi (sempre)
    C' è qualcosa che non mi è chiaro, se io ho un HDD da clonare marca "pincopalla" (per essere generici :-) ... come dici tu, dovrò usare software del produttore, e fin qui tutto OK.
    Poi monto un HDD marca "battelapesca" ... per copiare immagine clonata dovrò usare software di "pincopalla" ??? o usare "battelapesca" ?
    Il mio dubbio è (visto che non l ho mai fatto) i files immagini sono compatibili (rispettano il formato ISO ?) o ognuno usa il proprio ?

    Scusami ... magari sono delle domande "stupide" ma vorrei capire bene ;-)

    Grazie
    Ultima modifica di filippo_260367; 20-02-2019 a 12:17

  9. #9
    io ho sempre preso i crucial e il software di clonazione era fornito. anche con i samsung che ho visto montare presso clienti

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    519
    uso il pc per lavoro e deve essere sempre funzionante,
    quando acquisto un componente per il pc, disco stampante o altro,
    cerco sempre il software di ultima versione sul sito del produttore
    spesso nelle confezioni ci sono versioni precedenti (hp é un classico)
    in questo modo ho la certezza del risultato, senza spendere più tempo, del necessario download
    con software di terze parti mi sono trovato a terra ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.