Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2019
    Messaggi
    20

    Consiglio linguaggio da usare

    Ciao ragazzi!
    sono qui per chiedervi un consiglio in merito a quale linguaggio sia piu' conveniente usare, partendo dal presupposto che dovrò cominciare a studiarlo da 0 (o quasi).
    Il mio obiettivo è quello di creare un sito abbastanza elementare che userò per vendere dei servizi agli utenti, previa compilazione modulo con i loro dati.
    sicuramente mi occorre un database in cui salvare i dati immessi dagli utenti e per gestirlo pensavo di usare Mysql.
    Il dubbio è quale sia il linguaggio migliore per strutturare il sito lato server (per il lato client probabilmente mi affiderò a qualche CMS e magari apporterò qualche modifica con javascript per adattarlo al meglio alle mie esigenze).
    Dopo un po' di ricerche ho ristretto il campo a due linguaggi: PHP o javascript (nodeJs).

    Prima di cominciare a studiare un linguaggio, magari ormai obsoleto o non efficiente, ci chiedo, Quali tra i due consigliate (per l'utilizzo che devo farne), in termini di:
    -Semplicità di apprendimento (quale tra i due offre maggior manuali/guide per imparare da autodidatta?)
    -Aggiornamenti futuri

    Grazie!
    Ultima modifica di acronalb; 14-03-2019 a 20:55

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Quote Originariamente inviata da acronalb Visualizza il messaggio
    Prima di cominciare a studiare un linguaggio, magari ormai obsoleto o non efficiente, ci chiedo, [...]
    Tutte le tecnologie citate sono ampiamente mature e ricche di abbondante documentazione disponibile sul Web.

    Suggerire l'una piuttosto che l'altra, o eventuali alternative, in base ai requisiti proposti e soprattutto valutando la posizione di un autodidatta, ove ciascuno ha propri gusti e preferenze, diventa una mera questione di gusto personale, mentre le differenze tra le due tecnologie si possono trovare ovunque con una semplice ricerca su Google.

    Le due tecnologie sono peraltro trattate in aree dedicate all'interno di questo forum.

    Al momento, chiudo la discussione invitando a una ricerca mirata e a porre quesiti tecnici più rifiniti, mentre per indicazioni di carattere generale suggerisco una ricerca su questo stesso forum dato che dell'argomento (linguaggio migliore, sviluppo Web, ecc.) si è discusso a lungo in passato.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.