Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: il pc si accende male

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    205

    il pc si accende male

    salve
    non so se sia un problema hardware o software…

    da un bel po' il mio pc fa le bizze , diverse volte ma non sempre ,fa fatica ad accendersi , mi spiego :
    accendo il pc sullo schermo appare il logo del costruttore (spero le immagini si possano vedere )
    https://imgur.com/l51LSFp
    poi arriva la schermata con il logo Microsoft e la rotella che gira
    https://imgur.com/fKct8Hz
    e fin qui tutto ok
    poi però arriva una schermata nera con solo la rotellina che gira
    https://imgur.com/B0sPJdL
    e così rimane anche per ore finchè non stacco corrente e lo riaccendo sperando vada…
    (ho anche il video ma non so postarlo )
    lo faceva anche prima che si fermasse tutto completamente , al che l'ho portato da un tecnico che ha cambiato l'hard disk , ma poi dopo poco ha continuato a farlo .
    ho telefonato al tecnico che mi dice che non sa neanche lui perché lo fa , di provare a staccare tutte le periferiche … non credo sia un genio…
    quello che però mi ha detto è che staccare spesso la corrente non gli fa bene e penso sia per questo che ho dovuto cambiare l'hard disk
    cosa posso fare ?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    le lunghe accensioni dipendono dall'installazione degli aggiornamenti, anche fino 20-30 minuti (grazie win10 - MS ).

    un modo sicuro per rovinare il SO e HD è appunto riavviarlo o spegnerlo prima che tutte le installazioni siano andate a buon fine.

    se parli di ore per l'accensione è comunque troppo. trovare il punto esatto del problema è complicatissimo quanto inutile.
    non so come stia il tuo HW ma la soluzione più sensata potrebbe essere un bel formattone, se poi hai un disco nuovo tanto meglio.

    visto che parli di logo del produttore dovrebbe esserci una partizione di ripristino, che disco ti hanno cambiato? la partizione dovrebbe essere proprio nel disco principale...
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 17-03-2019 a 13:06

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    205
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    le lunghe accensioni dipendono dall'installazione degli aggiornamenti, anche fino 20-30 minuti (grazie win10 - MS ).

    un modo sicuro per rovinare il SO e HD è appunto riavviarlo o spegnerlo prima che tutte le installazioni siano andate a buon fine.

    se parli di ore per l'accensione è comunque troppo. trovare il punto esatto del problema è complicatissimo quanto inutile.
    non so come stia il tuo HW ma la soluzione più sensata potrebbe essere un bel formattone, se poi hai un disco nuovo tanto meglio.

    visto che parli di logo del produttore dovrebbe esserci una partizione di ripristino, che disco ti hanno cambiato? la partizione dovrebbe essere proprio nel disco principale...
    più formattone che cambiare il disco rigido… quando me lo ha reso era tutto da "riempire" di programmi ecc.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    non hai risposto: dice di aver cambiato il disco... ma se ora si vede ancora la schermata del produttore, che disco ha cambiato?

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    non hai risposto: dice di aver cambiato il disco... ma se ora si vede ancora la schermata del produttore, che disco ha cambiato?
    Il logo HP iniziale a schermo intero potrebbe venire dal BIOS, è la schermata che si può far apparire al posto della classica nera che riporta i risultati della fase POST e suggerisce i tasti da premere per entrare nel BIOS o eseguire boot da unità diverse ecc...

    Il tempo lungo di avvio che accade casualmente potrebbe essere qualche componente danneggiato che tarda a rispondere quando i propri driver vengono avviati.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    205
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Il logo HP iniziale a schermo intero potrebbe venire dal BIOS, è la schermata che si può far apparire al posto della classica nera che riporta i risultati della fase POST e suggerisce i tasti da premere per entrare nel BIOS o eseguire boot da unità diverse ecc...

    Il tempo lungo di avvio che accade casualmente potrebbe essere qualche componente danneggiato che tarda a rispondere quando i propri driver vengono avviati.
    quindi? mi sembra la risposta più sensata… ora che posso fare ? come scopro quale ? posso rimediare?

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    La via più semplice sarebbe quella di rimuovere una alla volta le schede non vitali, quindi se hai sia una scheda video dedicata che una built-in, togli la scheda video dedicata e usa l'altra, se hai più di un banco di ram usane uno alla volta, anche in slot diversi ecc...
    Se invece è tutto incorporato sulla scheda madre allora è un problema, dovresti rimediare schede dedicate da provare per bypassare quelle sulla mobo (video/audio/rete...) e capire se qualcuna ha problemi.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    se il disco é meccanico, sono dell'idea che sia la causa dei tempi lunghi,
    ho sostituito i dischi meccanici, presenti in alcuni pc sia desktop che mobili,con dischi ssd ed ho risolto tutti i problemi
    ti suggerisco questa via

  9. #9
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da marino51 Visualizza il messaggio
    se il disco é meccanico, sono dell'idea che sia la causa dei tempi lunghi,
    ho sostituito i dischi meccanici, presenti in alcuni pc sia desktop che mobili,con dischi ssd ed ho risolto tutti i problemi
    ti suggerisco questa via
    Glielo hanno appena cambiato, penso sia improbabile che il problema sia lì, che gli SSD siano più veloci non si discute, ma deve avere un problema da qualche altra parte per un comportamento simile, non ha solo un PC lento e lo vuole più veloce, ha un PC che ha qualcosa che non va.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.