Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

WebApp - rendere i link univoci

Buon tutto.

Sto studiando per re-ingenirizzare alcune micro applicazioni gestionali fatte da me (troppo sgnanfe per essere publicatre)

uno dei problemi che incontro è rendere "un po' meno chiassoso" il passaggio informazioni pra le pagine PHP..

mi capita (sempre) di dover inviare o dei link index.php?id=99_NomeRutinne&ad=nn&time....... ecc ecc
    oppure dei form con una svalangata di dati
    se si preme reload i dati vengono ri-trasmessi generando spesso degli inserimenti multipli

Avete qualche suggerimento per "trasformare" questo tipo di link e di form in una stringa meno "chiasosa" e sopratutto non-ripetibile ?

grazie

F.

Utente di HTML.it
    In PHP si tendono spesso ad usare GET e POST e come risultato si hanno dei passaggi di dati che come dici tu possono essere un po' pesanti.

Se usi un database il numero di dati passati spesso si riduce drasticamente in quanto molti di questi te li prenderai da lì e non dovrai passarli ogni volta nei parametri GET/POST (ovviamente questo dipende molto dalla logica dell'applicazione).

Se molti di questi dati restano validi per tutta la sessione puoi valutare l'utilizzo di variabili di sessione per "ricordare" alcuni di questi valori e non doverli inserire ad ogni chiamata.

Per quanto riguarda gli inserimenti multipli invece c'è proprio un problema di logica dell'applicazione, quando inserisci i dati devi sempre fare un controllo per vedere se il dato esiste (usa un campo db che sia univoco o se non ce ne sono creati degli id univoci), questo è basilare per il corretto funzionamento dell'applicazione.

forse non mi sono spiegato correttamente...
    ma è un po' difficile..

le mie applicazioni gestisconoade sempio una semplice contabilità, uno scadenziario dei rinnovo, voreri fare una "biblioteca" consultabile olnine del la mia associazione.. insomma dati molto "semplici" (campi TXT o NUM o DATA...) nulla di trascendale...
    sul dbase sono generalmente operazioni di lettura o scrittura, raramente di modifica.

immaginaniamo un lista stampata a video
    Titolo - Autore - PRENOTA
    dove prenota è in GET del tipo index.php&act=10_Libri&op=11&id_Libro=nn
    vorrei mascherare tutta questa serie di link con un index.php?TX=Nfkc7Hd55Tgnwk diverso e costruito dinamicamente

nella pagina index.php ci sarà del codice che letta la variabile $_GET[TX] recupereà in qualche maniera i dati...
    credo di doverlo fare con un JS+coockies.... credo....

la stessa cosa è per i form...
    in questo caso dovrei avere una funzione JS che OnKlic sul "inva" del form crei al volo il link "mascherato" e lo invii alla solita pagina iniziale...

spero di essere stato piu' o meno comprensibile...

F.

Permessi di invio