Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Metodo $.ajax non funziona al primo alla prima chiamata.

Ho scritto un file .js dove ho inserito due funzioni:
    prima)
    setInterval(function(){
    "use strict";
    alert("bianco");
    updateNotifica();
    },5000);

seconda)
    function updateNotifica(){
    "use strict";
    alert("rosso");
    $.ajax({
    type: "POST",
    url: "numNot.php",
    data: "id=1",
    dataType: "html",
    success: function(risult){

var nNot = risult;

$('.nNotifica').html(nNot);

},

error: function(){

}

});
    }
    il mio problema è che, all'avvio della home, vedo i due alert (le funzioni quindi vengono chiamate), ma il codice del metodo ajax non parte. Nel momento in cui faccio eseguire altre parti di codice, che anch'esse prevedono chiamate ajax, del tutto simili ma contenuti in altri file .js, il codice di cui sopra viene eseguito regolarmente. Ho controllato gli altri file che, per la verità, non sono complessi e non ho trovato niente che possa sembrare elemento di conflitto (nome var o funzioni ripetute). Ho anche provato ad inserire la funzione direttamente nella pagina, ma stesso problema
    Cosa dovrei controllare ancora?
    Grazie mille in anticipo!
    Ultima modifica di Giovannidef; 11-04-2019 a 16:17

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Ciao benvenuto sul forum,
    ti invito a leggere il regolamento qualora non lo avessi fatto. In particolare la sezione che riguarda il tag code.

In merito al tuo problema puoi postare la pagina completa?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Grazie per aver preso in considerazione la mia richieste, e scusa per il formato del messaggio (anche in questo caso credo di aver sbagliato, ma inserendo javascript o java script come consigliato dal regolamento non dava nessun tipo di formattazione. Se parli di file dove è inserito lo script, allora il file, che io ho chiamato updateNotifiche.js, contiene solo queste poche righe.

codice HTML:
    setInterval(function(){
      "use strict";
      alert("bianco");
     updateNotifica();
     },5000);

function updateNotifica(){
     "use strict";
     alert("rosso");
    $.ajax({
      type: "POST",
      url: "numNot.php",
      data: "id=1",
      dataType: "html",
      success: function(risult){

var nNot = risult;
    alert(nNot);
       $('.nNotifica').html(nNot);

},

error: function(){

}

});
    }
    Glia alert mi servono per capire dove si blocca il codice. Ancora grazie!

Utente di HTML.it
    E' possibile che quando viene parsato il codice in quel file jQuery non sia ancora stato caricato?

Grazie M4V1, adesso funziona, ma è tutto molto strano (per me!!)
    Io ho una pagina index dove è inserito un include ad un file header.php. In questo file carico la libreria jquery e tutti i file .js dove, alcuni di essi, utilizzano il metodo $.ajax. Tutti i file funzionano tranne quello incriminato. Ora, se carico la libreria jquery nel file index, ma prima dell'include("header.php") e senza eliminarla dal file header.php, funziona; se invece la eliminino funziona tutto tranne il file incriminato, mentre è ininfluente la posizione di quest'ultimo (nel file header o ne file index).
    Ho provato anche ad inserire quel codice all'interno di un file che utilizza alcune chiamate ajax e che funzionano; stesso problema; quel benedetto codice non funziona se non carico la libreria jquery due volte (index e header). Non so se questo sia un'approccio corretto!!
    Ultima modifica di Giovannidef; 12-04-2019 a 13:27

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    ovviamente no non è la soluzione corretta. si vede che in header il file non viene caricato correttamente. dovresti vedere la console del browser per verificare che tutto vada liscio. e anche il sorgente della pagina aiuterebbe.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Permessi di invio