Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379

    refresh pagina tramite meta tag

    esiste un comando meta tag che faccia cancellare cache e quello che rimane della pagina una vola chiusa la pagina? in modo tale che un utente ritornando su quella pagina la carichi per intero come se non ci fosse mai stato prima? un po come succede usando la navigazione anonima di google quando si chiude la pagina tutto viene cancellato.
    Ho provato con questi meta tag ma non ha funziona:
    <meta http-equiv="Cache-Control" content="no-cache, no-store, must-revalidate" />
    <meta http-equiv="Pragma" content="no-cache" />
    <meta http-equiv="Expires" content="0" />

    funziona solo con il meta tag refresh, ma per me non è utilizzabile, perchè mi serve che cancelli tutto solo una volta chiusa la pagina, proprio come succede con la navigazione anonima di google.
    Ultima modifica di neo1976; 19-04-2019 a 15:48

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    ho bisogno di effettuare il refresh di una pagina ma solo nel momento in cui si clicca per chiudere la pagina del browser.
    a parte che la cosa non ha senso, e che potrebbe confligere con la sicurezza del client...
    spiega meglio il contesto e perché vorresti fare questo: magari si trova una soluzione migliore

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    a parte che la cosa non ha senso, e che potrebbe confligere con la sicurezza del client...
    spiega meglio il contesto e perché vorresti fare questo: magari si trova una soluzione migliore
    ho creato un form da compilare con alcune funzionalità e animazioni, funziona bene, però ho notato che quando si chiude la pagina e poi si ritorna sulla stessa pagina alcune funzioni e alcune animazioni rimangono bloccate o invisibili, navigando invece in modalità anonima chiudendo la pagina e riaprendola il problema non si presenta, allora ho pensato di cercare un modo per cancellare cache,cookie ecc di chi effettua la prima visita, in modo tale che se ritorna una seconda volta non abbia problemi.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    non so "come" sia strutturato il progetto...
    ma, per eliminare i problemi di cache, si agisce solitamente in due modi:
    1) all'invio del form si rimanda alla pagina di origine, quindi si ottiene un nuova pagina
    2) si cancellano i dati del form via jquery al successo dell'operazione

    questo nel rispetto dell'utente e del programma, altri arzigogoli no

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    aggiungo:
    il "nocache" si imposta lato server, lato client non serve ad una cippa

  6. #6
    Potresti usare:
    codice:
    <meta http-equiv="refresh" content="5">
    ma come detto è un ripiego e non sempre ti potrebbe funzionare inoltre non canvella i cookies.
    Il metodo migliore è sicuramente lato server
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Potresti usare:
    codice:
    <meta http-equiv="refresh" content="5">
    ma come detto è un ripiego e non sempre ti potrebbe funzionare inoltre non canvella i cookies.
    Il metodo migliore è sicuramente lato server
    Si Carlo avevo già provato con refresh e funziona, ma il problema è che è un form molto lungo da compilare dove quindi non posso stabilire una durata del refresh, potrebbe capitare che uno lasci il form completo a metà poi interviene il refresh e gli cancella tutti i dati che stava compilando.
    Per questo chiedevo un modo che l'azzeramento dei cookie e delle cache intervenga solo alla chiusura manuale della pagina, come succede navigando in modalità anonima con google.
    In modo che se poi chiudesse la pagina per un qualsiasi motivo e la riaprisse verrebbe tutto ricaricato da zero.

  8. #8
    Non vedo alternative ad un intervento lato server
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  9. #9
    Non mi è molto chiaro che cosa tu voglia cancellare:

    Vuoi vuotare i campi di una maschera?

    Se si, allora hai necessità di due cose:

    1) Il tuo codice lato server deve usare sia gli header "Cache-Control" che il suo attributo must-revalidate
    2) La tua maschera deve contenere l'attributo autocomplete="off" che indichi al browser di NON effettuare la compilazione automatica dei campi

    In ogni caso quello che non ci dici è COSA non sta funzionando la seconda volta che si visista la pagina!
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.