Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [mysql] Utenti e privilegi

    Salve, mi rendo conto che la mia domanda è più di progettazione che di implementazione, ma volevo sapere: come è meglio organizzare gli utenti della base di dati e relativi privilegi nella realizzazione di un database in relazione agli utenti dell'applicazione?

    Cerco di spiegarmi meglio descrivendo il problema che devo risolvere: devo realizzare un'applicazione per una catena di fast-food. Ho ben chiaro come realizzare tutto il resto, solo che non so come gestire gli utenti.
    Io devo gestire sia l'impiegato (quello che sta alla cassa per intenderci) che il manager (che ha più privilegi sui dati), allora ho pensato a 3 possibili soluzioni:
    1- posso tenere nel database una tabella con (matricola, password, tipo) e gestire gli utenti dell'applicazione tramite un unico utente del database (l'utente root), cioè dopo aver verificato matricola e password verifico in ogni operazione che faccio sul database se il "tipo" è autorizzato a compierla. Tuttavia non penso questa soluzione sia la migliore in quando praticamente accedo al database sempre con tutti i privilegi essendo l'utente di root.
    2- potrei avere tanti utenti del database quanti sono gli utenti dell'applicazione e gestire i privilegi definendo i ruoli "impiegato" e "manager"
    3- potrei avere un solo utente "impiegato" e un solo utente "manager" impostando nella definizione di ogni utente il numero di "concurrent connections" elevato in modo che più utenti dell'applicazione possano connettersi simultaneamente tramite lo stesso utente del database.

    Può esservi utile sapere che sto usanto MySQL Workbench per la progettazione e la gestione del database.
    Quale delle 3 soluzioni proposte è la più corretta? E perché (se vi va di spiegare)?

  2. #2
    devi lavorare per ruoli. i privilegi si assegnano al ruolo, non all'utente

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.