Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[OT] Sviluppo applicazione database: quale tecnologia usare?

Buongiorno a tutti.
    Sono fuori dal giro della programmazione web da un po' di tempo e il mondo della è andato avanti ed ora mi tocca rincorrerlo .

Alcuni anni or sono avevo creato alcune applicazioni che giravano, lato server con Apache+MySQL+php e lato client con HTML+CSS+Javascript.
    Il tutto girava sulla rete dell'ufficio e rendeva accessibili dati di un database da qualunque browser dei pc.

Ora desidero ricreare un cosa simile ma vorrei un suggerimento su come strutturare il sistema.
    Mi spiego meglio.
    Con la precedente versione, quando lanciavo una query il database mandava la risposta e il codice php creava una nuova pagina statica contenente i risultati da inviare al browser.

Ultimamente ho visto applicazioni che girano su browser che poco hanno da invidiare a applicazione realizzare con linguaggi dedicati (C/C++, Java, ecc).

Facendo una ricerca in rete ho letto di node js che a quanto ho capito dovrebbe sostituire completamente php in quanto in grado di interrogare il database e di rispondere a eventi anche in modo asincrono. Non sono però sicuro si tratti della soluzione migliore.

L'applicazione sarà composta da uno o più campi che conterranno i criteri di ricerca che formeranno la query e da una tabella che mostrerà i risultati.
    L'obiettivo è quello inviare la querry e che solo la tabella venga aggiornata senza per forza ricaricare l'intera pagina.

Se poteste indirizzarmi su quali tecnologie sono in auge al momento almeno non perderà tempo a studiare cose solo per poi scoprire che non sono applicabili al mio progetto.

Per ogni chiarimento o ulteriore domanda non esitate a chiedere.
    Grazie per l'attenzione e l'aiuto.
    Valerio.

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Puoi benissimo utilizzare le tecnologie che già conosci, quello di cui stai parlando è ajax: https://it.wikipedia.org/wiki/AJAX
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio