Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    [OT] Abbandonare il linguaggio VB6

    Ho deciso di abbandonare VB6 per passare ad un linguaggio più moderno (il .Net ?) il più possibile simile al VB6.
    A cominciare dal fatto che, ad esempio, il Visual Basic 20xx Express è ben diverso dal VB6 (e in questo la Microsoft ha creato - a mio parere - un bel po' di confusione) non ho le idee ben chiare su quale versione dirigere il mio sguardo.
    Fino ad adesso ho utilizzato (acquistandolo regolarmente parecchia lustri fa) VB6 PRO e quindi vorrei un prodotto di fascia medio/alta analogo. C'è qualcosa di disponibile gratuitamente ?
    Non credo che mi serva qualcosa di simile al vecchio Visual Studio ma solo al semplice VB6 (versione PRO).
    Credo di ricordare che in passsato c'erano dei tool di conversione, persino gratuiti. Sono ancora disponibili e se sì le loro funzionalità sono ... accettabili ?
    Grazie per i consigli che vorrete darmi per aiutarmi in questa "conversione" (meglio tardi che mai).

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,462
    Non esiste alcun tool di conversione (almeno nulla che funzioni seriamente). Ma se vuoi abbandonare il VB6 non c'entra nulla il tool. Ti consiglio vivamente di passare a C# e al framework. NET usando Visual Studio nella versione 2017 con la raccomandazione di NON fare mai paralleli con il vecchio codice VB6.

    Studia da zero sui libri e vedrai.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Anche io passando da VB6 al Vb.net ho fatto la stessa ricerca senza esito, la filosofia è troppo diversa, ottimo il consiglio di passare a C#, si trova molto materiale in più, io non l'ho fatto per pigrizia e me ne pento.
    Ultima modifica di patel; 16-05-2019 a 09:23

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Quote Originariamente inviata da giustavalla Visualizza il messaggio
    Ho deciso di abbandonare VB6 per passare ad un linguaggio più moderno (il .Net ?) il più possibile simile al VB6.
    Oltre a quanto ti è stato già detto, ti suggerisco la lettura di questo thread, un po' lungo ma interessante perché scioglie tutti i dubbi in merito alle ragioni che hanno portato all'introduzione di .NET e, di tanto in tanto, si fa cenno anche a delle possibili alternative (ad esempio, io suggerirei personalmente Delphi, ma questa è un'altra questione).

    E' vero che il thread è un po' datato (ha quasi 15 anni), ma d'altronde anche il tuo problema lo è.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da giustavalla Visualizza il messaggio
    Grazie per i consigli che vorrete darmi per aiutarmi in questa "conversione" (meglio tardi che mai).

    in ordine:

    -un libro
    -un corso
    -un po di studio
    -una mano da qualcuno che conosca sia vb6 che vb.net che ti possa dare una mano nei primi mesi

    una mia opinione:
    Se devi fare gestionali windows (vb6 di base era questo), e NON ti servono componenti che facciano le magie, ed i tuoi clienti sono piu che soddisfatti , fai solo assistenza ai vecchi programmi..... continua con vb6.
    Se poi vuoi migiorare le tue conoscenze(piu che giusto), dare quelle funzioni in piu al cliente (sync, threading, web etc..) e vuoi dare una spolverata o creare nuovi progetti, il .net ti da il benvenuto.
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.