Salve, strana cosa che mi è successa...
Ieri sera volevo rivedermi una particolare scena da un DVD (Star Trek - The motion picture) e ho inserito il disco nel drive del mio portatile con Windows 8.1. Il caricamento non è andato a buon fine: dopo alcuni tentativi per avviarlo e mostrarmi quindi il consueto pop-up di richiesta su cosa fare, tale pop-up non si è mostrato e l'unità DVD risultava come vuota... Ho avviato Isobuster, ma anche lui ha visto il disco come vuoto, quindi senza nulla da salvare/riparare...

Amareggiato della cosa, ho provato altri DVD, sia miei backup che presi anche dallo stesso cofanetto di Star Trek, e si vedono tutti. Chiunque avrebbe concluso che il DVD era irrimediabilmente danneggiato.

Oggi ho fatto un tentativo su un altro portatile, con Windows 10, e il DVD si è avviato regolarmente anche se con qualche singhiozzo iniziale... Ne ho approfittato per copiarmi tutto il contenuto sull'hard disk, e anche in questo caso non c'è stata alcuna tipica interruzione da traccia danneggiata.

C'è una spiegazione a questa singolarità? Dovrei pulire la lente del mio lettore o è quel disco che sta per danneggiarsi e per qualche motivo si fa leggere da chi dice lui?