Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

vecchio programmatore vb6, vorrei iniziare con java

installato Intellij IDEA java.
    Ma questo programma permette di vedere nel suo IDE, oggetti vusuali come nell ide vb6, tipo form, etichette, bottoni ecc...?
    sal21

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Premetto che non ho mai usato Intellij, ma posso garantirti che in Java puoi fare tranquillamente a meno dei visual GUI editor. Oltretutto, se stai iniziando con Java, direi che quello è l'ultimo dei tuoi pensieri.

Quando avrai preso confidenza col linguaggio e con il suo pacchetto di librerie standard potrai approfondire il mondo che sta dietro alle GUI... e ti accorgerai che è molto meglio fare senza il GUI editor, poichè nella maggior parte dei casi questo ti complicherà la vita, mentre nella peggiore dei casi ti metterà proprio i bastoni tra le ruote.

Diviene molto più semplice "pensare" e codificare le GUI a mano.

Provenendo, inoltre, da VB6 (che non è multithreaded) ti troveri a dover affrontare anche il problema della concorrenza fra thread (in particolare con l'EDT, il thread che si occupa dell'interfaccia grafica), quindi dovrai radicalmente modificare il tuo modo di progettare le GUI.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Premetto che non ho mai usato Intellij, ma posso garantirti che in Java puoi fare tranquillamente a meno dei visual GUI editor. Oltretutto, se stai iniziando con Java, direi che quello è l'ultimo dei tuoi pensieri.

Quando avrai preso confidenza col linguaggio e con il suo pacchetto di librerie standard potrai approfondire il mondo che sta dietro alle GUI... e ti accorgerai che è molto meglio fare senza il GUI editor, poichè nella maggior parte dei casi questo ti complicherà la vita, mentre nella peggiore dei casi ti metterà proprio i bastoni tra le ruote.

Diviene molto più semplice "pensare" e codificare le GUI a mano.

Provenendo, inoltre, da VB6 (che non è multithreaded) ti troveri a dover affrontare anche il problema della concorrenza fra thread (in particolare con l'EDT, il thread che si occupa dell'interfaccia grafica), quindi dovrai radicalmente modificare il tuo modo di progettare le GUI.

Ciao.
    sottoscrivo!
    io ho cominciato a creare le GUI dei miei primi programmi usando un editor visuale (netbeans nello specifico), per poi non usarli più.
    sia perchè si impara molto meglio scrivendo a mano, sia perchè ho avuto molta più libertà di azione!

Permessi di invio